Crescita lenta ampullarie e planorbatius

« Older   Newer »
  Share  
Vati
view post Posted on 18/7/2015, 11:39     +1   -1




Salve a tutti,
mi sono iscritta da un po e sono interessata soprattutto alle sezioni gasteropodi di acqua dolce e marina: ho infatti 2 acquari ed una collezione malacologica in cui prevalgono gusci di spiaggete.
Ho allestito da marzo un acquario dedicato a ciclidi conchigliofili del lago tanganica: nell'attesa della maturazione ho inserito 2 thiara cancellata e 7 ampullarie, inoltre con l'inserimento delle piante sono arrivate planorbarius di vari colori, physia marmorata ed un altro tipo di chiocciola molto simile alle viviparus (ancora non l'ho identificata).
All'inserimento dei ciclidi (comunque abbastanza piccoli) ho potuto verificare che la convivenza con le thiara era ragionevole (spero più avanti di allestire un salmastro a loro più consono), viceversa le ampullarie, abbastanza vivaci, venivano di continuo disturbate e due ci hanno rimesso una antenna; e le planorbarius utilizzate come palloni da rugby :(
Ho pertanto allestito un piccolo "reparium ampullarium" :rolleyes: dove ho spostato da 2 mesi ampullarie, planorbarie e quelle non identificate.
Dopo l'antefatto vengo al dunque del problema (forse):
non crescono, o meglio crescono al rallentatore. Il caldo ha accelerato un po il loro metabolismo, ma comunque in maniera contenuta. L'acqua utilizzata è quella di rubinetto che viene inserita in vasca e poi viene fatta l'aggiunta del condizionatore per eventuali metalli pesanti. Anche per le phisya rimaste nell'acquario grande stessa storia, piccole, anche se sia physia che planorbarius si riproducono molto, quindi sono già adulte.
Che non crescono è confermato anche dal fatto che ho regalato una piccola ampullaria ed una piccola planorbarius a mio padre che ha un acquario molto piantumato e con acqua più tenera tagliata con osmosi (in sostanza opposto al mio): le sue in 1 settimana sono raddoppiate e sono ormai più grosse di qualsiasi delle mie. Eppure non le sta nutrendo, le mie invece hanno una dieta molto varia.

Che le mie crescano al rallentatore è normale? E' bene dar loro tempo con una propspettiva di vita più lunga o questo è sintomo di qualcosa che non va? Il metabolismo accelerato a volte ha come conseguenza una riduzione del tempo di vita.

io sto ipotizzando la presenza di un po di rame nell'acqua di rubinetto (tubature vecchie), magari non tanta da uccidere i gasteropodi ma abbastanza da non dare condizioni di vita ottimali.
 
Top
0 replies since 18/7/2015, 11:39   173 views
  Share