Posso tenere una chiocciola senza la terra sotto?, Ciao a tutti io sono nuova e ho 11anni ieri ho trovato una piccolissima chiocciola che stava praticamente annegando in un vaso per la troppa pioggia quindi l ho presa

« Older   Newer »
  Share  
dnlfrn
view post Posted on 7/12/2019, 15:38 by: dnlfrn     +1   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (-lumachina- @ 7/12/2019, 12:38) 
Ciao Jolie Grace, benvenuta a te e alla tua chiocciola.

Dunque, in teoria è bene sempre mettere della terra o della fibra di cocco dentro un box per tenere la chiocciola ma può stare per brevi periodi anche senza terra giusto il tempo di sistemarle un habitat a lei consono. Quindi per i primi tempi durante l'allestimento può anche stare senza: le chiocciole non fanno grandi movimenti sopratutto in questo periodo dell'anno, nel quale essendoci freddo tendono a star ferme e a dormire.

Se i tuoi genitori non vogliono che usi la terra (comprensibile perchè ritenuta sporca ecc , spesso non a torto) puoi utilizzare la fibra di cocco molto più igienica e meno dannosa per tutti. Si trova su internet in panetti a poco prezzo o nei negozi di giardinaggio perchè viene usato anche per le piante. Per essere idonea alla chiocciola non deve contenere pesticidi e/o concimi.

Non so per certo se soffrano la solitudine ma possono vivere benissimo da sole. Comunque se a te non va di avere prole (parecchie uova e cuccioli) da gestire è meglio che stia sola o con un'altra specie di chiocciola, con cui di solito è difficile che si accoppi. La chiocciola che hai è una giovane eobania vermiculata.

Puoi darle qualsiasi cosa da mangiare, le chiocciole di per sè sono selettive e scartano da loro ciò che non piace quindi stai attenta a questo e togli man mano quello che loro non mangiano. magari successivamente riproponilo.

In genere evita cose acide quindi evita di dare agrumi pomodori, anche paste farine lieviti. non dare troppa frutta in generale ma molta verdura. Per l'acqua dai pure quella del rubinetto: in natura vivono purtroppo in condizioni di inquinamento notevoli e negli anni hanno sviluppato una buona tollerabilità alle tossine che smaltiscono, il cloro nello specifico non deve dare preoccupazione perchè se fai decantare per 24 ore l'acqua in una bottiglia aperta per esempio il cloro evapora (essendo elemento volatile) e non darà alcun problema.

Per altre domande mi trovi qui oppure sul mio sito e, se può interessarti, nei miei libri (li trovi sotto nella mia firma) nei quali parlo proprio di come allevare le chiocciole nostrane come la tua.

Buona fortuna con la chiocciolina, dacci notizie e buone feste. :)

quindi questa piccina qui potrebbe essere un'eobania anche lei?

Attached Image: WhatsApp Image 2019-11-29 at 12.04.55(2)

WhatsApp Image 2019-11-29 at 12.04.55(2)

 
Top
7 replies since 1/12/2019, 11:45   1050 views
  Share