Riproduzione delle chiocciole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2021, 18:21     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+21

Status:


Ciao a tutti,seguo questo forum da un po' di tempo e apprezzo sempre tutti i consigli. Ho due chiocciole da un paio di mesi(inizio novembre) e sono cresciute davvero tanto e ora sono belle in forma. Visto che sono cresciute assieme ormai penso si conoscano e vadano d'accordo, a voote le trovo vicine o persino una sull'altra e mi piacerebbe molto facessero le uova. Essendo una cosa che non dipende da me ma da loro, avete qualche consiglio per ""spingerle"" a riprodursi?? Tipo qualche consiglio sul terrario se è da cambiare, tipo mettere più terra o cose simili...Magari è ancora troppo presto?
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 18:31     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao Aurora grazie per il tuo apprezzamento :)

Difficile indurle ad accoppiarsi ma a volte qualche cambiamento drastico le stimola ... purché siano abbastanza grandi :)

Dovremmo vedere delle foto anche per capire anzitutto di che specie si tratta
Ma se sono cresciute in modo così evidente è segno certo che sono accudite in modo ottimale e per il resto.... basterà aspettare un po' :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2021, 18:39     +1   +1   -1
Avatar

E passerà...
*

Group:
Administrator
Posts:
187
Reputation:
+236

Status:


Ciao!
Le chiocciole difficilmente possono essere indotte alla riproduzione, se non fanno uova magari non sono abbastanza grandi, potresti mettere qualche foto? :)
Saranno sicuramente accudite perfettamente e perciò è probabile che necessitino di un po' di tempo in più.
Calcio ne hanno? Il terrario com'è? Può succedere che si sentano "costrette" e perciò probabilmente evitano di affollare ulteriormente il terrario.
Aspettiamo relative fotografie! :)
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 20:01     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+21

Status:


Eccole qui nella foto, nella foto una (che si chiama Timo) sembra molto più piccola ma dal vivo è comunque grandicella pure lei. 2 mesi fa quando le ho prese erano minuscole,avevano il guscio più piccolo di un'unghia del mignolo! Comunque le tengo in una scatola di plastica ovviamente forata di dimensioni 16cm×16cm×11cm con circa 2 dita di terra, dentro ci sono dei sassi,un pezzo di corteccia,l'osso di seppia, due piccoli rami su cui salgono ogni tanto, e dell'edera (e poi ovviamente non manca mai acqua e cibo). La temperatura in camera si aggira sui 22 gradi e come avevo già detto in un altro post, non sono andate in letargo. Allego la foto di Timo( la piccola) e Mite (la grande)

Edited by Aurora17 - 3/1/2021, 20:04

Attached Image: 20210103_200408

20210103_200408

 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 20:03     +1   +1   -1
Avatar

E passerà...
*

Group:
Administrator
Posts:
187
Reputation:
+236

Status:


Non riesco a visualizzare la foto :(
Come dimensioni per due chiocciole è un po' piccola... forse è per questo.
In genere si consiglia un alloggio di 30 centimetri di lunghezza circa per una riproduzione ottimale senza stress. ;)
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 20:05     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+21

Status:


Va bene grazie, la foto l'ho messa ora perché non riuscivo a caricarla, comunque provvederò a cambiare alloggio per le due chiocciole, piuttosto questa la tengo per le future piccole chiocciole (si spera hahah)
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 20:07     +1   +1   -1
Avatar

E passerà...
*

Group:
Administrator
Posts:
187
Reputation:
+236

Status:


La foto la vedo ma per l'identificazione aspetta qualcuno di più esperto, saprà dirti meglio ^_^
In genere più è grande l'alloggio meglio è, non solo in questo caso. :)
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 20:14     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Meglio così -tanto scatole e scatoline di varie dimensioni e di riserva ti si riveleranno sempre utili Aurora ;)

Possono stare bene anche in spazii ristretti ma è più difficile accudirle (si sporca presto) e non possiamo escludere stress come giustamente suggerisce Minnir... :unsure:
Ottimo però se in un terrario più ampio disponessero anche di anfratti dove eventualmente rintanarsi se ne sentono necessità.

Sono due bellissime Cornu aspersum :wub: diverse come di regola per questa specie - diffusissima e molto adattabile per fortuna!
Infatti pur se alle nostrane è consigliabile lasciar fare il letargo le aspersum resistono benissimo anche in assenza di questo ( ed essendo piccola una delle due direi che è anzi preferibile per quest'anno).
La temperatura ''primaverile'' che hai dovrebbe andar bene : se le vedi attive e mangiano regolarmente ne hai la conferma concreta :)

Come dicevo una delle due è piuttosto piccola... ma se crescerà per tutto l'inverno è possibile che arrivino delle uova per il prossimo aprile :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2021, 20:16     +1   +1   -1
Avatar

E passerà...
*

Group:
Administrator
Posts:
187
Reputation:
+236

Status:


Allora sono ancora troppo giovani!
Pazienta, Aurora, presto ti ritroverai tante bellissime mini-chioccioline striscianti! :wub:
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 20:24     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


sì esatto Minnir con le Cornu è quasi sicuro!

In ''natura'' si riproducono in primavera MA se per questa primavera non fosse cresciuta abbastanza non preoccuparti :)
Anche perché in allevamento i ritmi si sfasano e in generale si accelerano se le condizioni sono ottimali : quindi potresti avere deposizioni anche in autunno o addirittura in estate (cosa impossibile in natura perché quando è caldo-secco si mettono in stato di ''riposo'' - estivazione : una specie di letargo estivo).
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2021, 20:25     +1   +1   -1
Avatar

E passerà...
*

Group:
Administrator
Posts:
187
Reputation:
+236

Status:


Ottimo! Prepara tanti bei terrari hahah ^_^
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 20:52     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+21

Status:


Grazie mille per le risposte, allora aspetterò con ansia e nel frattempo cambio il terrario a loro e aggiungerò più cose in cui si possono "ritirare" visto che per ora avevo solo quel pezzo di corteccia. Comunque si loro sono sempre attive e mangiano tanto quindi penso proprio stiano bene. Ho notato solo che quella più piccola ultimamente fa tipo della schiuma o comunque delle bollicine quando magari la sposto un pochino per pulire il terrario, è normale?? L'altra non lo ha mai fatto.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 21:38     +1   +1   -1
Avatar

E passerà...
*

Group:
Administrator
Posts:
187
Reputation:
+236

Status:


Le bollicine indicano che si sente disturbata, nulla di che. Tranquilla ^_^
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 21:49     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


esatto :) e per una specie loro affine (Cantareus apertus ) sono la norma per ogni minimo disturbo!

Ma essendo questi caratteri ''variabili'' può benissimo capitare un singolo soggetto di altra specie -come questa piccola Cornu- che è individualmente più incline a reagire in questo modo ... niente di cui preoccuparsi semmai cerca di notare sempre ''quando'' lo fa :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2021, 22:29     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+21

Status:


Sisi infatti appena noto che lo fa cerco di lasciarla in pace, piuttosto aspetto che si sposti lei e comunque le controllo sempre. Grazie ancora e buona serata
 
Top
16 replies since 3/1/2021, 18:21   195 views
  Share