Trovato una Lumaca.Consigli.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2023, 01:33     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


grazie a te Mario per la partecipazione, e senz'altro, aggiornami quando vuoi o scrivi per ogni anche minimo dubbio, sono qui apposta :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2023, 12:37     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio,
al momento come soluzione urgente ho trovato soltanto una vecchia confezione di plastica di gelato da 1 kg,semitrasparente,a cui forerò il coperchio col Minitrapano per il ricircolo dell'aria.
Credo che alla fine dovrò per forza comprare un piccolo terrario perchè è difficile trovare un contenitore grande con coperchio...o col coperchio forabile.
Retine da usare come coperchio...non me ne vengono in mente...e se devo comprare retine a metraggio a quel punto compro un piccolo terrario. :|
Credo che il vetro sarebbe il materiale migliore,sia come salubrità,che per la trasparenza e quindi per la possibilità di supervisionare la chiocciola,ma terrari in vetro avranno dei prezzi altissimi,ho visto che già quelli in plexyglass/policarbonato/plastica hanno costi abbastanza alti,sopratutto se ampi.
Grossi barattoli in vetro,di solito hanno anche il coperchio in vetro,e quindi non forabile,e poi si sviluppano quasi solo in altezza.
Pirofile di vetro...sono aperte..o con coperchio non trasparente o non forabile.
Leggendo qualche messaggio sul forum ho visto riproporsi spesso il concetto del terreno argilloso,e al momento ho disponibile soltanto del terriccio universale del supermercato (per piante comunque e non per fiori)..poichè ho dell'argilla verde in casa..pensi che sia utile miscelare al terriccio un cucchiaio di argilla verde?
O potrebbe rendere il terriccio meno traspirante..?
Grazie :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 13:25     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


:)

Attached Image: 20230313_131815

20230313_131815

 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 13:35     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Di terriccio ne ho messo un 4 cm scarsi.

Attached Image: 20230313_132841

20230313_132841

 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 15:02     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) per ora sembra sistemata benissimo, sia come spazio disponibile sia come spessore del terriccio, che diventa più importante in caso di estivazione, ma questo spessore è sufficiente per consentirle riposini di qualche giorno.

Sui contenitori le opzioni sono molte, con molti pro e contro che hai già individuato... :unsure: Per i terrarietti in vetro, nei negozi cinesi si trovano spesso piccoli acquarii sui 30 euro, di circa 40 cm, solo vasca - posso poi spiegarti come realizzare un coperchio, scorrevole o appoggiabile, con materiali di costo abbastanza irrisorio.

Senz'altro è un materiale migliore come suggerisci, anche da un punto di vista estetico!

Per ora la vedo sistemata molto bene :wub: ....dimmi allora quale pensi che sia il passo successivo, e ti consiglierò su come modificare o adattare il contenitore che sceglierai, alla fine.


Argilla verde, mai sentita :blink: spiegami meglio :) Si tratta di argille per uso artistico? So che ci sono ''grigie'' e ''rosse'', le ho usate, che cuociono in bianco o rosso mattone, e forse altre con pigmenti minerali inclusi; potrebbe essere una di queste ultime?
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2023, 16:02     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio,
volevo fargli prendere un po' d'aria,ma è molto intraprendente e temeraria,ho dovuto dopo poco mettere il coperchio :D
Penso di averlo forato sufficientemente per il ricircolo d'aria.
Ieri sera poi aveva mangiato parecchio,e stamattina l'ho trovata ancorata al cartone e con gli escrementi attaccati al corpo,evidentemente durante la notte li ha espulsi rimanendo immobile.
Quelli di stamattina li ho buttati,ma per il futuro,come mi hai consigliato,non me ne preoccuperò.
Adesso la chiocciola non è più visibile,quindi deve essersi interrata (avrei voluto vedere l'interramento,ma penso ricapiterà l'occasione =) ).
L'argilla verde che ho,è un argilla di origine marina estratta in Sicilia,che viene usata per impacchi terapeutici sul corpo,ma riflettendoci poi ho deciso di non metterla per adesso,perchè potrebbe creare del fango (anche se credo abbia proprietà sanificanti) ma sopratutto credo che renderebbe il terriccio poco traspirante,e dato che loro si interrano...non vorrei gli complicasse la respirazione.
Comunque,magari ci riflettiamo meglio..si può sempre aggiungere nel caso si pensi che possa rendere l'ambiente più sano e proteggere da batteri..insetti..ecc.. e non abbia ripercussioni sulla traspirabilità del composto risultante.
Come "casa" per la chiocciola per adesso utilizzerò questo contenitore,ma come soluzione definitiva per ottenere un buon risultato senza spendere molto,al momento penso a queste possibilità: o trovare un bel contenitore/pirofila di vetro rettangolare (o l'acquario che dicevi tu) dalle pareti abbastanza alte a cui far aderire come tappo una Mesh metallica a trama sufficientemente larga per l'areazione e con un grado di elasticità della trama che consenta di aprire e richiudere senza spezzare la Mesh (ma col tempo comunque andrebbe periodicamente sostituita),oppure accontentarsi di un terrario in plastica di medio/piccole dimensioni,che per un solo esemplare penso sia sufficiente.
Rifletterò comunque a se mi viene in mente un altro materiale che possa fungere da tappo areato sul contenitore/pirofila e che sia più pratico e più durevole di una Mesh metallica...qualcosa tipo una maglia elastica.. .
Per ora comunque penso che non ci sono più urgenze (il cartone che la faceva seccare era la vera urgenza),ma si debba soltanto seguire la crescita della chiocciola,di cui ti terrò aggiornato! :)
Grazie del supporto che mi avete offerto,e della vostra disponibilità,e a risentirsi. :)

Attached Image: _

_

 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 16:03     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


:)

Attached Image: __

__

 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 01:50     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Mario, scusami per il ritardo nella risposta, dovuto a vari impegni tra ieri e oggi, ma sono sempre qui :) Ho dato un'occhiata veloce ma non vedendo nulla di ''urgentissimo'', ho preferito rimandare la risposta.

La scatola del gelato va benissimo, come sistemazione anche più che ''provvisoria'' ; per quanto la tua idea di realizzare un terrario, magari di vetro con quelle mini vasche dei negozi cinesi, sia sempre in prospettiva da tener presente, e come detto, ti seguirò per la realizzazione :)

Queste ''passeggiate' vanno benissimo :D sempre mi raccomando controllandola, perché, contrariamente al luogo comune, sanno essere decisamente veloci e sparire sotto i nostri occhi in pochi secondi, nascondendosi come soltanto loro sanno fare. Da come le intraprende, e dall'aspetto complessivo, direi che sta davvero bene e che la stai allevando al meglio :wub:
Per quanto riguarda la ''argilla verde'', potrebbe andare ma semmai, data la sua origine, a preoccuparmi sarebbe l'eventuale tenore salino, mal tollerato (salvo eccezioni) da tutte le chiocciole... :unsure: Ti farò sapere non appena avrò risutlati sperimentali attendibili, dalle esperienze pianificate con misto di terriccio universale e bentonite (lettiera per gatti).

Scusami ancora per la negligenza, ma vedevo comunque che tutto procede benissimo e aspetto nuovi aggiornamenti, presto :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2023, 16:46     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio, ^_^
nessun problema per i tempi di risposta,gestire un forum non è cosa da poco tra tutti gli altri impegni della vita quotidiana,e già soltanto che ci sia un posto dove confrontarsi e acquisire informazioni,vale molto.
Io sono quì diciamo casualmente,perchè pur amando tutti gli animali,sono un amante sopratutto dei cani,in particolare molossoidi,anche se al momento non possiedo cani.
Però fanno molta tenerezza le chiocciole,e quindi,anche se magari non le avevo mai considerate come "Pet",da comunque soddisfazione occuparsene e richiedono poco impegno (anche se ho visto quì sul forum che anche loro possono soffrire di patologie,ed anche serie :( )
Per esempio senza i tuoi consigli,non avrei mai saputo dell'importanza della terra,e in particolar modo per la specie trovata da me.
A questo proposito,ti dico che la chiocciola sembra aver preso un proprio Bioritmo (e di questo sono molto contento),ovvero,sta tutto il giorno interrata (purtroppo ancora non mi è capitato di poter osservare nè l'interramento,nè l'emersione :P ) e intorno alla mezzanotte esce a mangiare(tutta coperta di terra :o: ).
Anche se mi incuriosisce,non ho avuto ancora modo di capire o vedere quanto tempo rimane sveglia prima di interrarsi nuovamente,ma cercherò di farci caso.
Mangia...ma non eccessivamente..e ieri avevo aggiunto carota e mela...ma ad occhio non li ha toccati..credo stia continuando a mangiare solo la foglia di verza..e un ciuffo di foglie di broccolo bollito che gli avevo dato fin dal primo giorno.
Per adesso comunque,dato che mi sembra aver preso le abitudini tipiche della sua specie,mi preoccupo solo di controllare se la sera emerge a mangiare.Se poi dovesse smettere di emergere la sera,te lo faccio sapere e magari mi dai qualche consiglio :)
Una cosa però vorrei chiedertela,anche se mi sembra di aver letto di sfuggita sul forum qualcosa al riguardo...ovvero...le verdure che gli si danno...possono/debbono essere tenute li a lungo..o periodicamente vanno sostituite affinchè il cibo sia sempre fresco?
Io preferirei cambiargliele ogni max 2/3 giorni,però se a loro risultano più appetite le verdure un pò decomposte(come mi sembra di ricordare di aver letto)..o se magari gli fanno anche più bene...va bene così...anche se superato un certo limite..forse sarebbe meglio sostituirle...non so se hanno una flora intestinale con predisposizioni particolari..ma mi pare che in natura mangino le foglie fresche..tant'è che spesso la verdura raccolta risulta mangiucchiata da loro.
Fammi sapere qualcosa su questo se puoi! :P
Grazie :P
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 21:56     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) sono contento che tu abbia avuto occasione di ''ampliare'' la tua esperienza zoofila, che già trova nei Cani un'occasione validissima per realizzarsi; non da parte di tutti, purtroppo, considerando quanti pure li detestano :( .
Poi, per qualcuno può esser difficile accettare come ''pet'' un animale che, certamente, non ha la comunicatività e l' intelligenza del Cane e che, almeno apparentemente, non ''ci riconosce'''. Ma dopo, se si supera questa iniziale e comprensibile diffidenza, ci si trova a scoprire un'altra ''lunghezza d'onda'' del multicolore rapporto tra Noi e il Mondo Animale :)

Ci sono animali ''intelligenti'' e altri ''stupidi'' - ma che vivono benissimo ugualmente grazie a specifici adattamenti; animali ''vistosi'' e altri ''brutti'' - ma che ci offrono l'occasione per rivedere e ampliare il nostro concetto di ''Bellezza''; animali attivi e altri statici, o quasi immobili, animali socievoli e altri quasi intrattabili... ma ciascuno può essere apprezzato, anche se in modo diverso; e questa Varietà, in definitiva, ci offre lo spettro di una vera e propria Sinfonia, anche se resta magari una ''nota'' specifica che amiamo al di sopra delle altre, e anche questo è giusto che sia :)

Come giustamente noti, la piccola sta recuperando i suoi naturali bioritmi, e questo non è affatto garantito, ma dipende da una gestione corretta e attenta - anche Broccolina, la Cantareus di Chiara, sta rinormalizzandosi n questo senso.
Se non uscisse per diverse notti di seguito non devi affrettarti a svegliarla (con cautela potresti comunque estrarla, tanto per vedere se è espansa o invece opercolata).
Non preoccuparti comunque, ti seguirò da presso per ogni evenienza del genere :)

Le verdure, fai bene a rimuoverle se marciscono, anche se dipende da ''come''. In natura, le Cantareus si arrampicano sugli steli secchi (ma bagnati dalla pioggia) di finocchio selvatico, e direi che il secco/marcito in sé non le spaventa ; molte chiocciole preferiscono vegetali appassiti, perché più morbidi, rispetto a quelli freschi.
Il problema è principalmente nel rilascio di liquami acidi e maleodoranti, che possono in casi estremi uccidere la chiocciola, se per la struttura del box dovesse restarvi impantanata, o comunque rendere insalubre il piccolo ambiente chiuso.

Carote, banane e zucchine sono le più ''pestifere'' in questo senso. Ma non preoccuparti per il pezzetto di insalata secca o appassita che resta in giro, quello è del tutto irrilevante e innocuo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2023, 00:52     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio :) ,
ieri è uscita verso le 22:30,o forse anche prima,diciamo che alle 22:30 ho notato che era uscita.
Verso le 00:15 ho incominciato ad addormentarmi,e lei stava ancora "pascolando". :)
Ora,mentre scrivo,è fuori e sta mangiando,e l'ho notata sveglia almeno dalle 22:30.
Quindi,almeno negli ultimi due giorni,è uscita con puntualità intorno alle 22:00/22:30...fino a non so ancora quando..ma mi capiterà di capirlo.
Questa sua puntualità mi da la garanzia del suo stato di salute,quindi,tutto bene finora :)
Riguardo il cibo,dopo aver letto le tue considerazioni,credo che per non rischiare,le darò soltanto cibo fresco o semifresco. :)
La carota bollita che le avevo dato l'ha mangiata sia ieri che oggi (la sta mangiando anche adesso),domani provo a dargliela cruda :P La mela invece,almeno finora,sembra non attrarla :)
Riguardo quello che hai detto sul mondo animale e le sue sfaccettature,concordo su tutto.
Queste relazioni positive col regno animale però non sempre sono possibili,perchè l'istinto di sopravvivenza (proprio e della propria specie di appartenenza),potrebbe portarci a dover considerare una specie o un individuo del regno animale necessariamente come nemico(o viceversa),ma questo accade anche nei rapporti tra esseri umani,ed anche tra gli animali,conspecifici e non,avvengono litigi e a volte uccisioni.
Forse teoricamente con la cooperazione si potrebbero portare universalmente a zero questi episodi negativi,ma al momento è soltanto un ipotesi ancora mai realizzata,nè da noi,nè dagli animali,e la cui ipotetica realizzazione è influenzata da molte variabili e forse attualmente impossibile (la legge di natura a cui accennavi anche tu un paio di messaggi fa).
Tra noi e i cani (per esempio) le cose sono andate bene perchè probabilmente c'è stata la volontà e la possibilità di realizzarlo da entrambe le parti,ma già se consideriamo i lupi,i rapporti probabilmente riuscirebbero a rimanere sereni soltanto finchè una delle due specie non turbasse la sopravvivenza dell'altra...cosa che in natura e in ampi spazi probabilmente si riesce a fare,ma sicuramente se ci mettiamo un lupo in casa sperando che instauri con noi il rapporto che siamo abituati ad instaurare con un cane...penso che rimarremmo delusi (in generale,senza considerare possibili eccezioni che possono verificarsi).
Difatti se è vero che i cani discendono dai lupi,c'è voluto molto tempo per raggiungere il risultato odierno.
Era solo un esempio per dire che quando c'è la fortuna e la possibilità che le cose vadano bene,il rapporto è piacevole e costruttivo,sia che i rapporti siano tra conspecifici,sia che siano tra specie diverse.
Noi esseri umani al momento siamo invincibili e potremmo,volendo,sterminare qualsiasi specie animale,cosa che per fortuna non facciamo,in parte per sentimenti e in parte perchè non ci converrebbe,perchè gli animali sono parte della natura,da cui noi dipendiamo,e credo che parte dei sentimenti positivi che abbiamo nei confronti degli animali originino da questa profonda consapevolezza di dipendenza e interconnesione.
I rapporti tra specie diverse sicuramente aprono degli orizzonti quantomeno nuovi..per il semplice fatto che sono diversi da noi e quindi,l'affetto dato ad un cane o ricevuto da un cane,o la sensazione/emozione data dall'osservare e curare una chiocciola,si possono provare solo tramite un cane o una chiocciola...e quindi,come dicevi tu...varie lunghezze d'onda..ognuna con peculiarità uniche e percepibili solo in quella specifica "dimensione". :)
In sintesi,credo che la possibilità e i limiti di queste relazioni positive,sono in parte decisi dalla natura,e in parte dal caso e dalla volontà,volontà,che nella vicenda dei cani,è stata nostra e dei lupi,ed è stata abbastanza forte da produrre un cambiamento rispetto alla situazione che ci ritrovavamo "naturalmente".
Se poi sia stato giusto o sbagliato,non sono in grado di dirlo,ma è successo,e i lupi si sono fatti plasmare,trovandoci,suppongo,anche loro un piacere e una convenienza,fino a diventare cani.
Ho aggiunto al tuo discorso soltanto la parte brutta e cruda..ovvero che non sempre purtroppo è possibile vivere le potenzialità positive e il piacere di sperimentare quelle lunghezze d'onda(la lunghezza d'onda dell'accarezzare una tigre per esempio)...però dai..con le chiocciole...le potenzialità negative/competitive difficilmente possono trovare realizzazione (almeno da parte loro) :woot: quindi godiamoci il positivo :P
Stavolta mi sono dilungato veramente tanto..ma il tuo discorso mi ha ispirato queste riflessioni.
Comunque adesso..sono le 00:51 e la chiocciola sta ancora mangiando. ^_^
Ci aggiorniamo! e grazie come sempre di tutto :P
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 14:57     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) grazie per le tue preziose osservazioni, e riflessioni. Sinceramente non saprei dirti quali siano i loro ''bioritmi'' in natura (per modo di dire :D diciamo semplicemente ''all'aperto'' ), pur capitandomi di osservarne qui spesso, specialmente in passato... Mi colpisce questa ''puntualità'' che non saprei dire, se regolata da una sorta di orologio interno oppure da stimoli ambientali (temperature, luce.. che però immagino restino stabili almeno finché non vai a dormire e spegni tutto).
Continua mi raccomando ad annotare (e scrivere , finché ti va :) ) tutto quello che osservi, sarà interessante confrontarlo con altre osservazioni e impareremo senz'altro qualcosa di nuovo.

Ecco che un ''rapporto ravvicinato'' come questo ci consente, tra l'altro, di osservare comportamenti che ''all'aperto'' sarebbe assai scomodo o a volte impossibile osservare, documentare e interpretare. Sono occasioni da non perdere :) Personalmente ho avuto modo di smentire affermazioni ''tassative'' sul comportamento, per esempio, di scoiattoli che allevo; dei quali, una specie si è rivelata /purtroppo :( ) carnivora e attiva predatrice, individuando e sterminando in tempi brevissimi ogni altro animaletto accidentalmente fuggito (come successe coi Minighiri africani, e coi cuccioli neonati di un'altra specie di scoiattolo coabitante con questa... :( )

Stando alle sacrosante ''fonti ufficiali'' sarebbero esclusivamente fitofagi, tra semi e cortecce e foglie, con occasionali insetti. Nessuno li definisce ''predatori'' eppure a meglio osservarli, ne hanno perfino le movenze furtive....

-Smentito anche il ''dogma'' della loro indipendenza e promiscuità (vivrebbero da soli e si accoppiano ''tutti con tutte'' con restrizioni dovute solo alla dominanza tra maschi). Invece, prendendo questa coppia per associarla a una femmina sola che già avevo (stessa Specie ovviamente, ma carattere più mite), mi sono reso conto di come i due '''facessero coppia'' in modo stabile, con periodiche ''effusioni'', mentre la femmina sola viene ignorata, in un paio di casi persino ''scacciata'' dal maschio.
Possibile anche che le nuove e diverse condizioni della domesticità alterino alcuni comportamenti : non si tratta necessariamente di alterazioni patologiche (come il ''circling'' di animali costretti in gabbie strette, o la autodeplumazione di Pappagalli annoiati/trascurati o il leccarsi il muso di Bovini in condizioni di stress), ma probabilmente di ''potenzialità latenti'', pronte a esprimersi anche in Natura al mutare di condizioni ambientali ; nel corso dei lunghissimi tempi geologici, ma anche in modo repentino.
Ogni specie verosimilmente dispone di un ''repertorio'' di comportamenti (e di adattamenti fisiologici) pronti a entrare in azione all'occorrenza, considerando che, soprattutto in Natura, nulla è fisso e stabile.


In ogni caso, avremmo occasione di svelare e conoscere questi aspetti latenti della fisiologia e psicologia animale; aspetti che, in condizioni ordinarie, non si sarebbero manifestati, e che ci offrono un quadro più completo della storia naturale di ciascuna specie.

Un noto etologo da pochi anni venuto a mancare, Danilo Mainardi, nel suo libro ''il cane e la volpe'' ipotizzava che, in teoria, ogni Mammifero sufficientemente intelligente fosse suscettibile di ''domesticazione'' similmente a quanto avvenuto per il Lupo-->Cane.

Certamente i modi in cui si ''domestica'' una Pecora o un Cavallo, o un Gatto o una Gallina, sono molto diversi, anche se tutti ugualmente funzionali.

Di alcuni Animali, come gli Scoiattoli che dicevo ma anche Rettili e perfino Invertebrati, come le Chiocciole, è prezioso anche il residuo di autentica ''selvaticità'' che conservano : se riusciamo a riproporne le necessità e a rispettarla, anche negli spazi domestici, possiamo apprezzarla e al contempo apprezzare, quando ci sono, quegli spiragli di ''confidenza'' che l'animale talvolta ci concede; solo se sappiamo conquistarne la fiducia e meritarcelo.

Sarebbe fondamentalmente irragionevole , come dici, tenersi in casa un ''vero Lupo'', coartandone davvero troppo le esigenze e, allo stesso tempo, propiziando situazioni di potenziale ma concreto pericolo per la nostra stessa incolumità!
Ma possiamo riuscire a ''vedere il Lupo nel Cane'', ed esser contenti che secoli, millenni di allevamento ci abbiano donato la possibilità di ''vivere con un Lupo'' ; anche se magari, come nel mio caso, ha le taglia di un piccolo Yorkie e di una Jack Russell x Volpino... :)
Anche se non ne è certa la fonte, concordo assolutamente con chi disse che ''Dio ha creato il gatto, per darci il piacere di accarezzare una Tigre".

-Anzi, se fossero similmente ''nanizzabili'', e in linea di principio lo sono, molti altri grossi Mammiferi...

-Episodi sporadici sono però ancora forieri di interessanti osservazioni : ricordo vagamente un articolo '' esperienza con Mara la lupa'', scritto da un Biologo su una rivista degli anni '70 che ho recuperato, '' Acquari&Natura'' : rivista pionieristica di acquariologia e ''terraristica''.
Questo biologo aveva soccorso la lupa da cucciola, allevandola pressappoco come un cane; e ne osservava gli aspetti ''canini'' e quelli invece francamente tipici del lupo.
Esperienza certamente da non suggerire, ma che nella sua accidentalità, e con la garanzia rappresentata dalle competenze scientifiche di base del giovane che ne fu protagonista, resta significativa e preziosa.

Tra l'altro, si percepisce bene che erano tempi -purtroppo per noi adesso- molto diversi, più liberi e rilassati.
Oggi, un'inziativa del genere, anche da parte di un Biologo comptente quanto si vuole e con le migliori intenzioni, sarebbe perseguita penalmente :(
...Eppure quella Rivista, nel frontespizio, riportava la dicitura '' Rivista riconosciuta di elevato livello culturale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri''.... e in effetti lo era; ma in un'epoca - e non parliamo di secoli fa!- in cui i Politici avevano la statura di Professori, di Statisti e non di scalzacani parassiti e semplici opportunisti come quelli d'oggidì, specchio fedele di un degrado antropologico che procede a rotta di collo; in un'epoca, in cui contava ancora Intelligenza e Iniziativa, Senso di Responsabilità individuale e Spirito di Ricerca e Passione ; laddove oggi esistono solo freddi protocolli burocratici, paraocchiuti e inflessibili.
E molto probabilmente, un cucciolo ''problematico'' o non ricollocabile sarebbe destinato alla camera a gas, senza batter ciglio :angry: Questo è importante, per comprendere la sfacciata falsità di chi giustifica questa cinica e ottusa Burocrazia, spacciandola per '' ....Nuova presa di Coscienza verso il Mondo Animale...'' Pare vero ^U^ ^U^ :angry: Ho avuto modo di raccogliere gli sfoghi di una (ex) Volontaria, su tutte le furie perché le si vietava (come specie ''nativa'' protetta) di tenere con sé e curare, a proprie spese, due Ricci mutilati; che le si impose di consegnare, perché fossero - per legge- soppressi :angry: :angry: :angry:
Insieme col degrado antropologico, e come Causa e insieme Effetto del medesimo, degenera fatalmente anche il nostro rapporto col Mondo Vivente; con la Natura, che oggi più ''natura'' non è, ma semplicemente l'ennesimo territorio, anzi diremmo l'ultima frontiera ormai invasa da burocrazie e leggi insensate, ciniche e controproducenti.

E' una situazione che sta rapidamente collassando, se non interviene un Cambio di Paradigma urgente. Dal mio canto, sto cercando di scrivere una sorta di ''Manifesto'', che tracci le linee guida di un rinnovato e costruttivo Rapporto con la Biosfera, Piante e Animali, senza ''imporre'' nulla ma smascherando falsità e illogicità delle attuali politiche, gabellate come ''green'' , come ''ecologiche'', come protettrici della Fauna ecc ecc... E utilizzerò anche molto di quanto qua sul forum scrissi, nel corso degli anni, specialmente se ben accolto da parte dei miei interlocutori :)


In realtà sono sempre più certo che sia in corso una intenzionale demonizzazione di questo Rapporto, ormai sempre più difficile.
A partire dall'Infanzia - quella che ritengo una vera e propria Violenza psicologica.
Chiaramente, al bambino cui non è più concesso di raccogliere un girino in un fosso ( e accudirlo, studiarne le esigenze, esperire la meraviglia della Metamorfosi e sentirsi, in qualche modo, ''co-autore'' di questo Prodigio), si offriranno play-station a iosa, e altri ''divertimenti'' e beni di consumo usa-e-getta, artificiali e seriali - questi sì, implicanti processi produttivi dannosi a Ecosistemi e Faune!.
Il risultato? un essere umano ''alienato'', definitivamente. Estraneo in casa propria. Troncato nelle sue stesse radici biologiche. Indirizzato, in compenso, a consumi, a mode standardizzate, a brain-washing di massa... insomma trasformato in una specie di automa produttivo (finché serve che lo sia - poi lo si rottama), conformista e obbediente.

-Il caso del Lupo --> Cane, richiamò l'attenzione di un antropologo, il White, sulla ''simbiosi'' tra umani e lupi che avrebbe consentito di emanciparci dall'acuità olfattiva legata alla caccia, consentendo lo sviluppo di altre aree del cervello. In pratica, l'umanizzazione sarebbe stata possibile grazie alla ''simbiosi'' con lupo, che nella forma ''canina'' avrebbe raggiunto un equilibrio.

-Similmente, anche se gli esiti non saranno così clamorosi, sostengo che ogni interazione Umano-Animale, anche quella con una chiocciola, dia luogo a una ''diade'', a un Sistema in cui, come la Cibernetica insegna, ''il Tutto è più della Somma delle singole parti'' : è qualcosa di radicalmente nuovo, e irriducibile.

Do il nome di "Antropozoon" a questo Sistema, che paragono, per molti versi, all'esempio del ''lichene'' di qualche giorno fa.

-Ogni occasione di cimento con un Soggetto Vivente ''altro'', è un'occasione preziosa per invertire questo processo di disumanizzazione e artificializzazione che ci viene ormai da più parti imposto, fin dall'infanzia.
Qualcosa quindi da praticare con passione; ma anche con l'orgoglio consapevole di contrastare così, almeno nel proprio piccolo, questa deriva snaturante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2023, 17:56     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio :) ,
mi hai fatto ripensare a quando da bambino negli anni 80,durante le vacanze estive,facevo molte esperienze naturalistiche e animalistiche.
Devi avere anche tu una certa età,dato che hai correttamente registrato tutti i cambiamenti avvenuti da allora,che hanno trasformato la qualità delle esperienze naturalistiche e animaliste che possiamo fare.
Come dici bene..il tipo e la qualità del rapporto tra noi e la natura (e gli animali) è stato sempre più...malguidato e ostracizzato,con la conseguenza che i rapporti sono ormai molto superficiali e quasi per nulla portatori di quelle esperienze formative e arricchenti del passato.
Io stesso,ho perso buona parte delle sensibilità che avevo in età giovanile,figurati chi non le ha mai potute sviluppare.
Di persone dotate di quella passione anche sperimentatrice che hai ricordato,credo non ce ne sono più.
Essendo tutto cambiato,credo non ce ne saranno più,non perchè l'essere umano in passato fosse intrinsecamente migliore,ma solo perchè cresceva in un contesto in cui poteva sviluppare delle doti che oggi,anche volendo,non c'è proprio la possibilità di sviluppare...ma semmai soltanto la possibilità di atrofizzarle nel caso fossero state sviluppate.
Come hai ben detto si pensa ad altro,si hanno altri obbiettivi,ed anche se vediamo per esempio molti cani in giro,se ci fai caso,per la maggior parte gli stessi rapporti tra cane e padrone sono abbastanza superficiali e schematici,spesso comunque non per cattiva volontà,ma a causa dei ritmi della vita di oggi.
Spesso si ha un cane per moda,per abitudine,per solitudine,o nel migliore dei casi per realizzare la "rappresentazione" di quella tensione e quell'amore verso l'animale che una volta si poteva vivere concretamente..quasi un adempimento pratico realizzato in virtù di un ricordo ormai soltanto concettuale.
Con questo non voglio dire che non ci siano tanti amorevoli proprietari di cani anche nelle metropoli,e mossi da sentimenti e principi positivi,dico solo che al di la delle intenzioni secondo me spesso il rapporto diventa troppo meccanico e innaturale,privo dei tempi e degli spazi di cui necessiterebbe,creando infatti spesso molta isteria e squilibrio anche nei cani.
Mi limito a parlare dei cani,ma credo che questa degenerazione riguardi il rapporto con tutti gli animali e con tutti i contesti naturali.
Anche lo spirito con cui oggi si fa un'escursione nella natura,o una vacanza al mare o in montagna,è ben diverso da quello con cui la si faceva 30 anni fa.
E' vero che si sono conquistati alcuni traguardi burocratici che tutelano e salvaguardano gli animali e la natura,ma si è anche nel frattempo,a causa della stessa burocrazia e cambiamento di abitudini,perso tanto altro.
Purtroppo Fabrizio,è cambiato tutto,e la soffocante burocrazia e stile di vita odierno serve a mantenere e a far semmai aumentare questo distacco tra umani e natura.
E' da qualche anno che non ho più cani,perchè il contesto urbano non mi permette di poter vivere quel rapporto come vorrei,e tra i miei desideri e progetti,c'è quello di poter un giorno andare a vivere in campagna con almeno un paio di ettari di terra.Fino ad allora,preferisco non intraprendere rapporti che già so che non andrebbero come vorrei e come secondo me dovrebbero andare.
Scusa se sono un pò estremo,e mi rendo conto che tu hai una visione più attivista e possibilista,ma ti dico sinceramente che per quanto mi riguarda ho deciso così.
Sono scelte e tendenze personali,mia sorella per esempio pur avendo 4 figli e un lavoro molto impegnativo,ha 4 cani,perchè lei,un pò come te credo,preferisce pensare all'oggi e affrontare giorno per giorno le eventuali problematiche che possono nascere dal voler (giustamente) vivere il proprio amore per gli animali nella società odierna...io sono di temperamento più "purista" o meno combattivo se vuoi..ma preferisco vivere soltanto situazioni che possano fin dall'origine poter contare su un corretto contesto di crescita.
Da quanto ho capito tu hai una lunga storia che ti lega al mondo animale,ed è una passione che coltivi attivamente da tanti anni,forse aiutato anche dal fatto che hai un giardino,e trovo bellissimo che coltivi fortemente questa tua passione. :)
Parlando della chiocciola oggi stà dormeno poggiata a vista sul terreno :) chissà perchè :) forse perchè ieri ho spruzzato molto la sua scatola..e quindi non ha sentito l'esigenza di interrarsi per proteggersi dalla disidratazione :)
Tutto bene comunque :) e continuerò ad aggiornarti :)
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 20:11     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) come hai già dedotto, quasi certamente il non interrarsi della chiocciola è dipeso dall'eccessiva umidità (sarebbe interessante con un piccolo igrometro da terrari misurare i livelli per i quali avviene interramento, ri-emersione ecc...)
-Forse questo può anche essere un indicatore di ''troppo umido'', utile per regolare, empiricamente ma in modo ugualmente valido, le nebulizzazioni.
Ti suggerisco quindi di non nebulizzare, per 1-2 giorni... vediamo cosa succede!

-Non mi dilungherò troppo per via di tante cose da sistemare, perché domani ( e forse dopodomani) sono alla fiera di pet a Fiano Romano, dove spero almeno di riprendere un maschio per la mia graziosissima ''topolina spinosa'', evaso e quasi subito ucciso da quegli scoiattoli ''anomali''... :(
E spero anche altro; compatibilmente però con gli spazi che ho al momento disponibili, ogni volta questo incubo ; spazii, che cerco di ricavare e ottimizzare come posso... è il mio cruccio maggiore, perché gli stessi Animali di adesso vorrei sistemarli in ambienti più ampli e consoni alle loro esigenze, e sarebbe per me assai più semplice e meno stressante seguirli, evitando poi errori di ''distrazione'' fatali che in passato ho commesso e che potrebbero ripetersi.

Capisco quindi benissimo la situazione di cui parli, che mi rattrista molto pensando alla tua rinuncia a un rapporto così importante - per chi è in grado di capirlo- come quello con i cani :(
Posso solo sperare che la tua idea di spostarti fuori Roma e far vivere al meglio i tuoi futuri compagni canini, possa realizzarsi presto :)

Verissimo che questo rapporto si è ''standardizzato'' : anche quello con altri Animali, del resto, ha perso ogni nota ''personale'' e , al limite, ogni spirito esplorativo e sperimentale. Basta leggere, anche a proposito delle CHiocciole, i vari gruppi fb che impongono misure tassative, temperature e umidità calibrate (quasi del tutto aprioristicamente, lasciami aggiungere) manco si trattasse di assemblare un satellite! Il tutto, vessando e mobbizzando il malcapitato che arrivasse nel gruppo in cerca di aiuto e consigli.... Non basta semplicemente ''allevare animali'', devo concluderne : per quel poco che purtroppo ne resiste, questo Settore è, come altri, ricettacolo delle stesse nevrosi, protocolli e isterie normative che regolano tutto il resto della nostra vita; rispetto alla quale, invece, proprio questo Mondo dovrebbe rappresentare un'alternativa e, come dire, una presa d'ossigeno per l'anima.
Invece, l'allevare questo o quell'animale somiglia sempre più all'adempimento di un rigido e quasi vessatorio protocollo, quasi una via di mezzo tra la compilazione di un modulo, e la lettura delle istruzioni per il montaggio di un mobile Ikea.
_oltretutto, se si esce minimamente dal seminato e si presenta un dubbio o un problema con specie ancor meno convenzionali, gli ''Esperti'' curiosamente tacciono, non avendo evidentemente nulla da dire e neppure da suggerire, così almeno a lume di naso...

-La ''natura'', come noterai spesso da me virgolettata, in effetti non esiste più : era il luogo ''Altro'', per eccellenza, rispetto al ''Mondo Civile'', mentre ora è un'estensione del mostro tentacolare. Alberi etichettati, uccelli e altri animali etichettati e numerati, non sono Natura.

E anche il rapporto coi Cani è sempre più invaso di burocrazie, leggi e pretese di controllo, che fanno presagire il peggio (sempre che non si inverta, come continuo a sperare, il paradigma attuale).

A Roma, per ordinanza comunale, se non sbaglio chi ha più di tre cani deve farli sterilizzare tutti ; ora, non che io sia favorevole a procreazioni irresponsabili senza poi preoccuparsi del destino dei cuccioli, ma è evidente che un certo scenario che si profila, in cui 1) si devono abolire gli allevamenti e i cani ''di razza'' e 2) si devono unicamente adottare cani nei canili ma obbligatoriamente sterilizzati, se fosse realmente attuato porterebbe alla scomparsa definitiva del cane in un ventennio circa.... e forse è proprio quello che si vuole; così come si sta premendo, nel silenzio generale, per realizzare subito questo folle (e
innaturale!) obbiettivo con gli altri ''pet'' :angry:

Approfondiremo con calma lunedi o anche domenica sera :) intanto continua a osservare ( e scrivere, anche se non risponderò subito) per ogni osservazione o dubbio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2023, 17:46     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio :) ,
non conosco bene questo settore,ma sono certo che è come dici,perchè questa mania degli Standard,dei Protocolli,e della limitazione della creatività ha invaso ogni settore.
Secondo me la causa fondamentale di questo è l'Incompetenza attuale,nel senso che fino a qualche decennio fa,chi si ritrovava ad occupare un ruolo di Potere (decisionale,legislativo,amministrativo) o di Cultura,pur essendo sempre esistita la corruzione e l'imperfezione,aveva comunque un minimo di competenza,e si giungeva a ricoprire un certo ruolo o ad avere un determinato riconoscimento solo se c'erano dei motivi/meriti/competenze.
Oggi non è così...forse perchè troppe persone hanno voluto fare carriera in settori Dirigenziali o Culturali per i quali non avevano passioni o qualità o predisposizioni particolari..complice anche la facilità con cui si può acquisire un titolo.
Magari chi aveva le qualità per essere un'ottimo falegname si è ritrovato ad essere un mediocre consigliere comunale..o sindaco..o parlamentare.
Oltre alla moda dell'arrivismo e alla minor serietà delle scuole,andando indietro a cosa potremmo arrivare ad attribuire la causa...? forse ai nostri avi che hanno abbandonato le campagne e si sono voluti trasformare in cittadini e in professionisti a tutti i costi? insomma...andando a ritroso...potremmo trovare tanti anelli della catena...
Però al di la delle cause,se parliamo di soluzioni..io personalmente non ho la minima idea di come si potrebbe ristabilire un'attribuzione di ruoli basata sulla competenza e sulle inclinazioni individuali...sono cose gestite dalla politica...quindi...più che votare per chi pensiamo sia il migliore..non credo che abbiamo altro da poter fare.
E' un pò come se un professore senza competenze si ritrovasse in cattedra a dare lezione..e dicesse agli studenti: "Adesso stiamocene buoni...stiamocene zitti...aspettiamo pazientemente che finisca l'orario di lezione..e ce ne andiamo tutti a casa..",diciamo che l'incompetenza genera necessariamente limiti e staticità,ed è comprensibile,perchè è l'unico modo per limitare i danni che potrebbero essere causati da un'incompetenza ancora più "attiva".
Limitare..creare protocolli generici per gestire esigenze non generiche...è un modo per prendere tempo...e rimandare la giustificazione della propria incompetenza.
Certo,nel frattempo questa staticità genera comunque dei danni,è ovvio.

Parlando invece del nostro piccolo...ti dico che la chiocciola,ieri,anche se aveva riposato tutto il giorno a vista sul terreno,si è puntualmente svegliata intorno alle 23:00 per fare le sue "Pascolate" :P ed oggi sta riposando...semi-interrata...non proprio in superficie come ieri...ma neanche del tutto interrata...e devo dire che fa più compagnia quando è visibile :P

Edited by Mari079 - 18/3/2023, 20:08
 
Top
342 replies since 11/3/2023, 18:23   4844 views
  Share