Trovato una Lumaca.Consigli.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2023, 09:58     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio :) ,ieri la chiocciola deve essere uscita parecchio più tardi del solito,mi sono addormentato che ancora non si era svegliata,e stamattina,diversamente dal solito,l'ho trovata che stava riposando ancorata sul tappo del Box(a testa in giù diciamo).
Penso non sia nulla di preoccupante comunque questa sua variazione di abitudini :)
Avrei una domanda...dato che in alcune discussioni ho visto che alcuni proprietari preoccupati dalle variazioni di abitudini della propria chiocciola si domandavano se fosse in letargo o malata o morente,mi domandavo...ma i loro terarghi sono dipendenti dall'età e dalle stagioni...o sono imprevedibili e dipendenti soltanto dalle temperature?
E quando avvengono..quanto durano di solito?
Immagino che quando vanno in letargo sia meglio non disturbarle giusto?
Per esempio..la mia che dall'osservazione del guscio abbiamo dedotto sia giovane..potrebbe ugualmente andare in letargo nonostante sia in piena crescita?
Adesso comunque,ho visto che si è svegliata e sta camminando nel box.
Io non l'ho toccata,ho solo sollevato il tappo del box per cercare di capire se aveva mangiato,e nel farlo mi sono accorto che era ancorata al tappo del box,perchè anche se semitrasparente,non essendo abituato a che si ancorasse al tappo,non avevo neanche notato che era ancorata sul tappo,e forse il solo movimento di aver tolto il tappo a cui era ancorata l'ha svegliata. :)
Comunque da quando si è svegliata sembra che stia camminando nel box ma senza mangiare,probabilmente ha mangiato stanotte come al solito,anche se più tardi.
Non ero più abituato a vederla attiva di giorno,ma penso che se capita ogni tanto non c'è nulla di male o di preoccupante.Giusto? :)
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 15:33     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) no mi sembra tutto nella norma, per fortuna! Molte chiocciole riposano in effetti sul coperchio, capovolte come la descrivi; Cantareus spesso preferisce interrarsi, ma non disdegna la prima opzione. Probabilmente, questi due giorni che a Roma è piovuto, le variazioni di umidità (e forse anche di pressione) a cui sono molto sensibili, le hanno fatto percepire l'interramento come non-necessario.
Variazioni stagionali, alterazioni dovute alle diverse fasi di crescita, e anche variazioni aleatorie (non patologiche) nella loro fisiologia, fanno sì che i loro comportamenti non siano sempre identici, dopotutto non sono timer o apparati elettronici similari, anche se a volte ci dànno quasi l'impressione di esserlo :)

Continua sempre a controllare e se ti va, ad annotare ; più che altro lo dico per approfondire le nostre conoscenze ed esperienze, ricavare un quadro più completo; non perché mi aspetti, almeno non in questo caso, qualche esito spiacevole :)

Sì se siamo sicuro che si sia preparata per un letargo ''lungo'', è meglio non interromperlo ; anche se estrarla e controllare, senza ledere l'eventuale epifragma già formato, non rappresenterà un disturbo significativo per la chiocciola.

Le ho trovate ''sotterrate'' e in letargo anche da piccolissime, sì; ricordo una volta ne cercavo in marzo (ancora freddo) per un appassionato che voleva studiarne qualcuna, ed estrassi dal terreno argilloso, ancora bagnato (ma in contenitori piccoli senza drenaggio è da evitare!), alcuni piccoli, di pochi millimetri di diametro. Erano nati presumibilmente alla fine dell'autunno, e all'arrivo del freddo si erano naturalmente interrati per farvi fronte. A primavera avrebbero normalmente ripreso la loro crescita.


-Assolutamente d'accordo su quanto scrivi a proposito di arrivismi, incompetenze (e arroganza ) che caratterizzano, penso a tutti i livelli, la 'classe dirigente' attuale, antropologicamente scaduta all' inverosimile :angry:
E sembra che le pastoie che sempre di più vincolano il nostro, perenne e sacro rapporto col Mondo Vivente, siano il segnale più eloquente di questa involuzione e degenerazione ontologica :angry:
Anche dedicarsi a una piccola chiocciola, che quasi tutti schiaccerebbero o getterebbero tra gli scarti, è un gesto di salubre controtendenza a tutto questo :)
Ciao Mario a presto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2023, 17:58     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


:)
Stamattina,dopo che si è svegliata,ho lasciato un pò il suo box aperto,dato che la vedevo molto attiva,e volevo fargli prendere luce ed aria.
Poi ad un certo punto (in tempo per fortuna) ho visto che era uscita dal Box e procedeva intenta a continuare la sua esplorazione (e la sua fuga dal Box) :D
Non si era fatta problemi ad abbandonare terra e cibo...per perlustrare l'ambiente esterno che dovrebbe essere per lei del tutto innaturale..si stava dirigendo verso il cabinet dello stereo nello specifico :D
L'ho quindi fatta salire sulla mano e si è fatta qualche passaggio di mano..e di camminate sul braccio...quindi..oggi..nonostante fosse giorno,è stata molto attiva e ha fatto parecchia attività fisica. :)
Poi l'ho rimessa nel box e si è dopo un pò seminterrata. :)
Una cosa buffa,tenera,e divertente che non avevo finora mai visto,è stata che quando si trovava a passare da una mano all'altra,faceva oscillare velocemente le due antenne dotate di occhi ..invece che muoverle soltanto come fanno di solito.Sembrava che spalancasse gli occhi con stupore e preoccupazione :D ,ma poi prendeva dopo poco coraggio e faceva il salto/passaggio di superficie.
Mi ha fatto molto tenerezza ed è stata buffissima...credo che le muovesse così..con movimento veloce e oscillatorio...perchè percepiva di essere su dei precipizi,mentre passava da una mano all'altra,e quindi sondava e cercava di capire dove poter continuare il cammino in modo sicuro.Che tenera! :)
Comunque...incredibile come siano così sensibili a temperatura e umidità...e addirittura a quanto mi dici persino da giovanissime,quando si penserebbe che non hanno ancora tutti i loro biosistemi completamente sviluppati.
Certo Fabrizio continuerò a tenerla d'occhio :)
Grazie di tutto e alla prossima :)
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 18:39     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


grazie a te Mario per la condivisione di queste preziose- e anche ''tenere'' :wub: perché no?- osservazioni :)
Non avevo mai notato questa ''oscillazione'' dei tentacoli, probabilmente è un fatto abbastanza raro anche per loro; ma potrebbe trattarsi di una strategia ''di riserva'' che entra in azione nella circostanza, abbastanza improbabile nel suo ambiente naturale consueto, di attraversare due supporti non contigui... ci sarebbe da osservare il comportamento di chiocciole arboricole, che oltretutto hanno in genere il ''collo'' molto allungabile, e molto utile a passare - a volte lo osservai con le Pseudachatina- da un rametto all'altro. Chiaramente, per una chiocciola che vive a terra / sottoterra, è un comportamento inusuale. Un esempio, di come condizioni nuove e diverse possano far emergere aspetti della biologia, fisiologia, etologia o persino della 'psicologia', latenti ma altrimenti impossibili da conoscere.


Sapevo poi che il movimento degli occhi ha una funzione simile a quella di uno ''scanner'' : in pratica, formerebbero una - molto rudimentale- immagine di quanto le circonda, scansionando, o ''scannerizzando'', un po' come il sistema a scansione righe/colonne della classica telecamera a tubo catodico, la scena che hanno di fronte.
Fra l'altro, questo presupporrebbe anche una discreta ''memoria'' a breve termine, per permettere alle ''righe'' di scansione di concretizzarsi in un'immagine bi-dimensionale; lo ipotizzo, ma non dispongo di dati a riscontro.

-Fa' sempre attenzione sì, sono velocissime :D nonostante nell'immaginario e nel linguaggio quotidiano rappresentino per definizione la lentezza, quando decidono di muoversi lo fanno anche velocemente!

-Ma se le 'passeggiate' avvengono sotto la tua costante supervisione, non possono che rappresentare un diversivo, un fattore di arricchimento ambientale utile per la chiocciola, e anche per te come occasione concreta di interagire più strettamente con lei :wub: arricchendo cpsì questo insolito, ma specialissimo Rapporto di un ulteriore Significato!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2023, 22:20     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio :) ,
penso anche io che queste passeggiate e queste interazioni le facciano bene se fatte senza esagerare e senza stressarla,un po come si fa con lo sport.
Poi penso stimolino le sue percezioni,ed essendo giovane,sicuramente gli fa bene fare esperienze.
Poichè stamattina ha fatto sport X) ,alle 20 già aveva iniziato a mangiare :)
Ha mangiato sia mela..sia verza..sia carota.Ho potuto osservarla mentre le mangiava in successione :)
Le ho dato anche un pò di valeriana ma per ora non l'ha mangiata.
Per la mela per esempio ci ha messo un paio di giorni prima di considerarla,ma poi l'ha mangiata :)
Riguardo il movimento delle antenne si..è stato proprio curioso..se ricapita cerco di fare un video.
Era un movimento del tutto diverso rispetto a quando le ritraggono/estendono,o a quando le muovono un po in ogni direzione ma sempre con movimenti abbastanza fluidi.In quel caso erano invece proprio oscillanti/vibranti ed anche piuttosto velocemente,e completamente estese.
Da osservatore a me ha proprio dato l'idea che vibravano perchè percepiva un appoggio insicuro e quindi era molto tesa a capire Se e Come procedere.Come se fosse in Iperattenzione e con un pizzico anche di timore(ma sopratutto attenzione).Anche perchè lo faceva solo nel momento del cambio di superficie.
A volte impennano anche,quando trovano un ostacolo e fanno curve molto strette per cambiare direzione.
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 14:12     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio,
ti scrivo quì per evitare di aprire un altro argomento.
Oggi nelle verdure ho trovato 3 lumache senza guscio,di cui ti allego foto.
Le ho messe al momento in un un piccolo contenitore rotondo chiuso col tappo,che sto aprendo ogni tanto per cambiare l'aria.
Cosa mi consigli di fare..? Posso unirle nel box (con terra) con quell'altra o ci sono controindicazioni?
Queste oltre ad essere senza guscio sono molto più piccole,ma immagino cresceranno,e a quel punto,se saranno tutte viventi contemporaneamente sicuramente sarebbe necessario quantomeno passarle in una scatola più grande.
Quì sul forum mi sembra anche di aver letto che introdurre soggetti esterni nel box può portare dei patogeni (?).
Se poi sono incompatibili con la Cantareus,magari le metto in un boxino piccolino tutto loro.
Aspetto tue indicazioni! Grazie!

Edited by Mari079 - 23/3/2023, 17:03

Attached Image: 20230323_133715

20230323_133715

 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 14:58     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) ma non preoccuparti fa' pure come preferisci, puoi aprire tutti i topic che desideri!


...Non vedo benissimo le tre limaccine... :unsure: quella più in alto ha una sorta di ''carena'' sulla parte superiore, o è un effetto della foto? Se così, sarebbe una Tandonia sp., come quella trovata da Sim (che gli ha deposto uova di cui stiamo attendendo la schiusa :wub: )

Le due più piccole potrebbero essere Deroceras sp. - se riesci a fotografarle meglio posso azzardare anche la specie :)

SOno limacce rustiche e abbastanza resistenti, specie le seconde; e possono tranquillamente coabitare, essendo legate, in natura, agli stessi climi e agli stessi incolti argillosi (qui ci sono, così come è presente Cantareus apertus).


Anche per loro va bene terra argillosa, abbastanza profonda e a struttura irregolare ( estivano negli anfratti profondi, per non disidratarsi). Del resto, Cantareus apertus sono chiocciole sulla possibile via evolutiva di una progressiva ''limacizzazione'', con conchiglia sempre più sottile ; e le rispettive esigenze ecologiche tendono dunque a convergere.

Sono onnivore ; specialmente le Deroceras apprezzano molto croccantini per cani o gatti e altri cibi proteici (da usare con molta parsimonia per non appestare il box).

Attenzione solo alla chiusura : escono (e muoiono quindi essiccate in breve tempo, in casa) con incredibile facilità :o:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2023, 16:47     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Grazie per la veloce risposta Fabrizio :) ,le ho rifotografate singolarmente ma non è facile metterle a fuoco,e sopratutto la più piccola è venuta un pò sfocata.
Comunque le ho inserite nel Box..e ora la natura farà il suo corso.
La chiocciola che stava riposando sul tappo,è stata svegliata da questi movimenti,ed ora è uscita dal guscio e stordita sta vagando lentamente nel Box,spero si riaddormenti.
Nella foto vedrai come si è svegliata.
Le tre Lumache credo saranno difficilmente individuabili nel Box,sopratutto la più piccola,che però ha la pigmentazione più chiara delle altre due e se mantiene questa pigmentazione potrei individuarla (sopratutto se crescerà) dal fatto che contrasta col predominante colore scuro del terreno.
Le altre due (la "media" e la "grande") credo proprio che siano della stessa specie,e credo me lo confermerai dopo aver visto la foto,perchè mi sembrano veramente identiche e differenti soltanto per dimensione.Hanno entrambe la stessa macchia/disegno sulla groppa,che a prima vista mi era sembrata un'escoriazione.
Spero che non portino disturbo alla Chiocciola che ormai mi sembrava molto ben ambientata :rolleyes:
Spero ovviamente che anche le lumache possano trovarsi bene :rolleyes:
Vediamo che succede :)

Attached Image: Lumache e Chiocciola

Lumache e Chiocciola

 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 17:42     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) allora sono tutte e tre Deroceras sp., forse Deroceras laeve o Deroceras reticulatum (quest'ultima specie, se ''infastidita'' trasuda una secrezione lattiginosa, un po' come i rospi; e può essere un elemento decisivo nell'identificarla). In genere si identificano in base a dettagli dell'apparato copulatore, ora non visibili, e anche in base ai modi e ai tempi di corteggiamento, e accoppiamento (che dura da appena 30 secondi fino a oltre 30 minuti, a seconda della Specie).

In ogni caso sono molto resistenti e rustiche ; in natura coabitano negli stessi campi incolti, dunque non infastidiranno in alcun modo la chiocciola, così come questa non recherà alcun danno a loro :)

- Non escluderei del tutto Ambigolimax melitense ; ma lo vedremo molto presto, non appena saranno poco più cresciute.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2023, 18:00     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Capisco ^_^ Okkei :P
Grazie Fabrizio :) ,e al prossimo aggiornamento :)
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 14:26     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
132
Reputation:
+178

Status:


Ciao Mario, rispondo qui alla tua domanda, perché non ho capito bene come si fa a rispondere alle singole persone 🤗
Intanto, complimenti per il tuo intuito sui diversi tipi di sonno delle chiocciole, Fabrizio ha confermato 😊

Ho acquistato online un fauna box in plastica trasparente, in materiale atossico, utilizzabile come acquario, terrario o tartarughiera. Le dimensioni sono 30x20x20,3 (spero che siano sufficienti, anche se pensavo fosse più grande). Attualmente Brokky sta in un terrario dello stesso tipo, ma più piccolo perché quando l'ho trovata pensavo di rilasciarla in natura, ma poi mi sono affezionata 😍. Domani traslocherà nel suo nuovo alloggio, con terra finalmente raccolta in un campo. Se riesco, oggi vado a cercare un piattino per cibo e acqua. Che dire? Mi ha conquistato (come se non bastassero i miei due gatti 😂)
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 16:37     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Chiara :) ,
complimenti a te per come ti stai occupando della tua Chiocciolina :P
Io come hai visto al momento sto usando una vecchia scatola di gelato,ma una Fauna-Box è sicuramente una soluzione migliore,anche per la loro salute. :)
Diciamo che la mia sta in un monolocale non ristrutturato con lucernaio sul tetto :D mentre la tua sta in una villa di nuova costruzione con quadrupla esposizione e arredamento di Design :D :P :P
Scusa ma ogni tanto mi piace scherzare :P
Anche io mi sto affezionando,perchè hanno un aspetto molto grazioso e innocente,e quindi stimolano il desiderio e la soddisfazione di tenerle in vita. :)
Poi,il loro guscio che richiama la sezione aurea,non escludo che possa fungere da trasduttore di energie positive.
E comunque..hanno a modo loro una "faccia",e sopratutto degli occhi :D ..che permette un minimo di quella antropomorfizzazione..che fa aumentare la simpatia nei loro confronti.
Anche se ciò che dirò non piacerà a Fabrizio :ph34r: ,devo dire che questa sensazione,almeno al momento,non mi viene trasmessa allo stesso modo dalle Limacce che ho trovato nella verdura,probabilmente a causa dell'aspetto vermiforme e meno grazioso che hanno.
Però spinto in parte anche dalla curiosità di sperimentarne l'allevamento,ho deciso di provare a dare anche a loro una chance di sopravvivenza,pur consapevole che è più un Hobby che un'azione Etica,dato che se la prossima volta che arriva la verdura ne troverò altre...probabilmente le raccoglierò e le libererò in un campo affidando il loro destino alla sorte (speriamo che Fabrizio non legga) :shifty:
Complimenti ancora per l'attenzione ai dettagli che stai avendo nel crescerla :)
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 17:05     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Condivido in pieno Mario il tuo approccio e le tue ''sensazioni'' riguardo alle chiocciole (e in differente modulazione, con altri Animali che allevo o che ho allevato) :)
....Non ti biasimo per le limacce :D Come dicemmo, se pure rappresenta un' "Eccezione Felice" l'Allevamento e -direi - l' ''Adozione'' di una Creatura, specialmente se 'selvatica' e destinata quindi a esser null'altro che una Goccia nel mare delle ''reti trofiche'', pacchetto di cibo vagante per altri organismi o per Batteri, è anche vero che ''eccezione'' è destinata a restare ( se per assurdo fosse materialmente possibile ''salvare tutti'' gli Animali, sarebbe catastrofe totale per l'annullamento delle catene alimentari ecc ecc....)

Per le spirali delle chiocciole, ho trovato relazioni interessanti anni fa calcolandone le proporzioni, che in una Specie in particolare - Trochus niloticus, marina e talvolta disponibile nei negozi di Acquariologia (si alleva facilmente), portano al numero ''e'', famoso e importantissimo in Matematica e Fisica (2,71..... ) il Numero Base dei Logaritmi naturali!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2023, 17:39     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
132
Reputation:
+178

Status:


Ciao Mario, mi hai fatto sorridere con la tua storia del monolocale con lucernario 😀. Dai, passa anche tu alla villetta!
Mi è anche piaciuto il riferimento alla sezione aurea:speriamo che le nostre chiocciole ricambino un po' delle nostre cure veicolando energie positive. Sicuramente trasmettono tenerezza e serenità, e non è poco 😊. È sempre un'esperienza positiva poter avere un rapporto (di rispetto e curiosità) con gli altri esseri viventi...

Ps
Anch'io non provo lo stesso trasporto per le limacce 🤫
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 19:34     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


"( se per assurdo fosse materialmente possibile ''salvare tutti'' gli Animali, sarebbe catastrofe totale per l'annullamento delle catene alimentari ecc ecc....)"

Ciao Fabrizio :) ,
in questa frase hai sintetizzato un Concetto,che da solo,può rispondere a tante possibili considerazioni che possono essere fatte a proposito di cosa e naturale e cosa non è naturale,e di conseguenza,volendo,di cosa è giusto e cosa è sbagliato,nel caso si abbia desiderio di avere un'orientamento Etico relativamente ai nostri comportamenti nei confronti di specie animali.
Al di sopra dei sentimenti (che sono mutevoli),esistono alcuni equilibri,a cui noi esseri umani sottostiamo (volenti o non,consapevoli o non) in quanto parte della natura, anche quando farlo ci può portare sofferenza o delusione,o farci stupire di noi stessi.
Torniamo sempre al discorso che abbiamo più volte toccato,dell'Ideale(soggettivo) che si deve confrontare con il Reale/Disponibile.
I sentimenti e i criteri estetici,possono cambiare.Quante volte anche in "amore"...variamo dei gusti estetici o delle sfumature di essi...?
Magari un viso o un'anatomia che 10 anni fa trovavamo "brutta" e non desiderabile,oggi potrebbe intrigarci o potremmo trovarci un "senso" particolare e di conseguenza una soddisfazione che un tempo non avremmo provato..e quindi ecco che ciò che un tempo evitavamo,oggi potrebbe risultarci addirittura desiderabile.
Ed anche i sentimenti (che sono secondo me comunque influenzati parzialmente dall'estetica),possono cambiare nei confronti di una persona..o perchè è cambiata lei..o perchè siamo cambiati noi..o perchè si è cambiati entrambi...e sappiamo bene che siamo in costante cambiamento(intellettuale,caratteriale,emotivo).
Quindi secondo me il tipo di predisposizione,dipende molto dall'idealizzazione e dalla nostra disponibilità/volontà/esigenza di aprirci a specifiche sfumature del concetto di bellezza,e almeno in parte,conseguentemente di affetto.
Per chi è sensibile alla natura e agli animali(normalmente tutti),di fondo..di base..c'è una spinta verso l'apprezzamento e il desiderio di far prosperare la "Vita",però questo sentimento di fondo,è via via verso la superficie necessariamente influenzato dalla propria attuale sensibilità estetica e morfologica,oltre che dai rapporti che abbiamo nei confronti di quella specie realtivamente alla nostra sopravvivenza (se di cooperazione,di neutralità,o di competizione,reale o percepita che sia).
Per capirci...se ci troviamo di fronte ad un serpente molto velenoso e pericoloso e aggressivo,che si mostra ostile,più che iniziare a provare simpatia e affettuosa idealizzazione antropomorfizzante,saremo presi dall'eventuale necessità di difendere la nostra incolumità..ed in qualsiasi modo.
Esattamente come faremmo nei confronti di un individuo umano che mostrasse intenzioni ostili nei nostri confronti,e verso cui non saremmo portati a fraternizzare,anche se avesse caratteristiche intrinseche che ce lo potrebbero potenzialmente far considerare bello e simpatico in altre circostanze.
Diciamo che ci sono occasioni,in cui siamo portati a mettere da parte quel sentimento di base che ci rende amichevoli verso tutte le forme di vita.
Pur essendoci queste oscillazioni e variabili,ci sono secondo me comunque oserei dire degli archetipi di armonia e di bellezza,che seppur anch'essi potenzialmente mutevoli,sono comunque grossolanamente interiorizzati se non da una Specie,quantomeno da una maggioranza all'interno di una Specie o di un'Etnia.
C'è secondo me una attuale tendenza alla sempre più soggettiva e individuale concezione del "Bello",che non avviene soltanto a livello concettuale,ma è accompagnata in parallelo da accadimenti e cambiamenti concreti,che favoriscono sempre più lo scollegamento da un Archetipo (formatosi anch'esso a seguito anche di eventi concreti) e la nascita completamente indipendente e spontanea di un proprio criterio/gusto...che comunque potrebbe (ma non sicuramente) nel tempo riformare o ricollegarsi all'Archetipo inizialmente abbandonato o modificato.
Quindi secondo me,si potrebbe provare simpatia anche per un animale che è più lontano dai nostri attuali canoni di bellezza (e/o meno dotato di caratteristiche che consentano l'antropomorfizzazione),se avviene,per qualsiasi motivo,di trovarlo simpatico,o carino,o bello.
Diciamo che la Chiocciola ha secondo me più caratteristiche rispetto alla Limaccia,per essere statisticamente inquadrata da un essere umano come Simpatica o Graziosa (ha un aspetto più delicato,più elegante,più innocuo)...Statisticamente però appunto...statistica in cui - Al momento - rientro anche io tra quelli che ne compongono la maggioranza e non l'eccezione.
Come al solito Fabrizio,mi sono lasciato andare a riflessioni :P solo per dirti a modo mio (prolisso),quello che tu hai detto in poche righe e con cui concordo.
Ho un pò scherzato nel mio precedente messaggio,solo perchè credo che tu sei un pò più aperto ed elastico verso le morfologie animali meno rassicuranti :P anche a seguito della tua lunga esperienza con essi :P e quindi...il tuo concetto di amore verso le forme di vita...è un pò più "dilatato" del mio :P
 
Top
342 replies since 11/3/2023, 18:23   4846 views
  Share