Dubbi su riscaldamento terrario per fulica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2023, 22:57     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Buona sera a tutti. Ho preso da due giorni la mia fulica, ho ordinato il tappetino riscaldante ma ho un sacco di ansie. Ho paura che durante la notte possa aumentare la temperatura dal nulla e che possa creare danni. E se al posto del tappetino elettrico, mettessi una base di polistirolo? Cerco per favore consigli. Scusate sono ansiosa di natura 😅 grazie infinite 💖
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:01     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Ciao e benvenuta nel forum,
Io personalmente uso un termoregolatore (ne puoi trovare in quantità su Amazon) per gestire la temperatura nel terrario.
In pratica imposti la temperatura che vuoi avere nel terrario e il termoregolatore farà attivare il tappetino per poi spegnerlo una volta che arriva alla temperatura desiderata.
Se hai dubbi trovi anche video su YouTube e se cerchi su Amazon "termoregolatore per rettili"te ne usciranno un sacco!
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:02     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Si avevo letto.. però c'era qualcuno che diceva fosse pericoloso....
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:06     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Io l'ho sempre usato, poi ognuno giustamente fa come preferisce :)
Lo trovo molto utile perché almeno il tappetino si spegne e non continua ad andare ininterrottamente continuando a scaldare la teca
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:09     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Okok allora mi fido e lo provo 🙂 ti ringrazio mi hai tranquillizzata molto 🙂
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:11     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Di nulla felice di essere d'aiuto :)
Se vuoi aspettare anche qualche altro consiglio sono sicuro che Fabrizio saprà darti maggiori informazioni :)
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:31     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Va bene ascolto tutti e valuto. Grazie mille sei gentilissimo. Ti auguro una buona notte ☺️
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:35     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


correttissimo il consiglio di Rick :) dovrai comunque tener presente che a seconda di dove viene collocata la sonda, quando il riscaldamento si spegnerà varii punti del terrario possono aver raggiunto temperature anche molto diverse; importante è che in nessun punto si siano raggiunte temperature sopra i 30 gradi, peggio se più alte perche rischierebbero anche ''ustioni''.
Io consiglio di fare prove per qualche giorno, in un terrario con substrato e tutto ma senza chiocciole (che puoi tenere nel mentre anche in un boxino, a temperatura di casa se non va sotto i 20 gradi); in questo modo, posizionando la sonda di un termometro in varii punti, e lasciandola in sede per diverse ore, potrai avere grossomodo una ''mappa termica'' del terrario, e comunque resta fondamentale badare alle punte massime.

Questo termostato ordinabile da Agripet, che spedisce, anche se tra i più economici, lo ho da una decina d'anni (di uso saltuario è vero) ma ha sempre funzionato, e pur non avendo la precisione al decimo di grado di un digitale, per le nostre chiocciole (ma anche per l'incubazione di uova di sauri che ho allevato) si è rivelato assolutamente funzionale
https://www.agripetgarden.it/haquoss-therm...er-rettili.html
Benvenuta intanto nel forum e tienici aggiornati :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:38     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Molto dettagliato e gentilissimo. Ti ringrazio davvero per il consiglio e vedrò allora di procedere. Ti ringrazio e vediamo come andrà. Poi più avanti vi presenterò la mia piccolina di 3 mesi. Ti auguro una buona serata ☺️
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:40     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Di nulla e ricambio :) Certamente aspettiamo di veder foto della piccola e del suo nuovo alloggio :) Non avere ansie, perché fortunatamente è una specie robusta; ma fai benissimo a non prenderla comunque con leggerezza e a voler chiarire tutto ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:47     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Ti ringrazio. Si hai ragione. Per fortuna diciamo sono previdente e cerco di dare il massimo. A presto allora e grazie ancora 🤗
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:15     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


di nulla davvero :) Aspettiamo i progressi, ti seguiremo passo passo non appena avrai il termostato (e non dimenticare un piccolo termometro ''a sonda'', ce ne sono anche sui 5 euro e vanno benissimo, vedi anche su quello stesso sito dovrebbero essercene)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:16     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Va benissimo. Spero di non dare fastidio con le mie domande. Non voglio essere pesante 🙂
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:26     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ma assolutamente, siamo qui per questo ;) Fai pure tutte le domande che vuoi, senza preoccuparti che possano esser ''banali'' - per chi inizia nulla lo è in effetti!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2023, 00:30     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Non dai assolutamente fastidio! Anzi così facendo mi permetti di poter essere d'aiuto e ricambiare il favore a chi ai tempi mi ha fornito preziosi consigli :)
 
Top
132 replies since 3/11/2023, 22:57   641 views
  Share