Dubbi su riscaldamento terrario per fulica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2023, 00:31     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Grazie infinite! 💖

Grazie infinite 💖
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 20:41     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Ciao a tutti! Scusate se rompo ancora. Ho cambiato la fibra di cocco, ma ora l'umidità è al 90% e la temperatura sui 17 gradi. Ho messo il tappetino per riscaldare ma non si abbassa. La mia lumaca infatti è scappata dalla terra e si è arrampicata sul coperchio. Cosa posso fare per abbassare l'umidità e aumentare la temperatura? Grazie mille ❤️
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao e non preoccuparti, siamo qui apposta come ti dissi :)

Strano che non arrivi oltre 17 gradi... :unsure: quanti watt è il tappetino? e in casa è così freddo..? ( dovrebbe essere una temperatura domestica media anche senza ausilio di tappetini, forse non nel tuo caso..)

L'umidità è anche troppo elevata, va bene sul 70-80% massimo (non succede nulla se per un po' è così alta).

Il riscaldamento fa evaporare l'acqua del terriccio e così l'umidità aumenta, ma non mi spiego perché resti così bassa la temperatura.

A 17 gradi non muoiono e in alcuni casi restano parzialmente attive, anche se è ai minimi inferiori; cerca comunque di osservare comportamenti e alimentazione (e riferiscici :) )
Come dico sempre, il miglior termometro, in definitiva, è l'effettivo comportamento dell'esemplare che alleviamo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2023, 20:55     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Sempre gentile! Ma infatti non mi spiego come mai la temperatura sia così bassa... Alla fine a casa si sta bene. Il tappetino è 5v ma è davvero una mezza schifezza... Ho preso il termoregolatore ma non ha l'attacco USB del tappetino. Un disastro ahhahaah ah e la lumaca non mangia volontariamente, diciamo che la imbocco io la maggior parte delle volte 😅
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 23:51     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


se mangia anche col cibo avvicinato da te alla bocca, è già qualcosa :)
Solo 5 watt è poco, ma se in casa non patite il freddo, dovrebbe essere quel ''minimo'' in più per garantire temperature già sufficientemente buone per le chiocciole... manda se vuoi una foto per capire come è sistemato.

Non sapevo di prese usb, forse sono modelli molto recenti.. ma in ogni caso, con un wattaggio così basso anche lasciato ''sempre acceso'' non rischierebbe mai di surriscaldare.
Spero che si riesca a sistemare tutto e presto :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2023, 00:51     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Ciao Lili!
Hai provato a mettere la mano nella teca per valutare se si sente uno sbalzo (anche minimo) di calore? Magari la sonda che rileva la temperatura è un po difettosa ma il tappetino lavora.. 5w dovrebbe andare più che bene prova a metterci la mano sopra per vedere se si scalda ✌
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 01:32     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


il problema potrebbe esser della sonda sì, anche se (se ho capito bene) il termostato non ha potuto esser collegato, Forse non aderisce bene, forse la sonda (del termometro) è in un punto ''freddo''... qualcosa se è acceso deve scaldare per forza, sicuro!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2023, 08:37     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Si il terrario non ha il termoregolatore perché non c'è l'attacco. Stamane da come grado 17.6 e come umidità 99%. All'interno mettendo la mano non sento calore come le altre volte ma freddo, la terra è anche molto bagnata.
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 10:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


davvero troppo umido per fulica :unsure: se non altro favorisce proliferazioni batteriche anche se la temperatura bassa dovrebbe frenarle, a sua volta.
Quando sono a bassa temperatura, spesso opercolano entrando in biostasi ( naturale processo, e possono resistere a lungo); ma se è umido, il processo viene inibito e si ''esauriscono'' lentamente.

Cerca anzitutto di strizzare la fibra, o sostituiscila in parte se puoi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2023, 10:35     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Sono appena partita e torno tra due giorni. C'è mia mamma a prendersi cura di lei. Nel caso le posso dire di lasciare un po' aperto così da fare evaporare un po' di acqua? 😞😓
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 13:13     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


si senz'altro, ma raccomandale anche di controllare che non esca, non ci crederai ma nonostante la fama di ''lentezza'' ci mettono davvero poco a sparire!
Mi raccomando poi di provvedere tu stessa appena sarai tornata - e facci sapere subito :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2023, 13:17     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Ahhhaahhh si hai ragione. In poco tempo fa lunghe distanze 😁 appena torno vedo la situazione e ti aggiorno. ☺️
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 13:41     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


....e infatti :D un paio di giorni non saranno critici, se sta bene non dovrebbe comunque risentirne :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2023, 09:38     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Eccomi 🙂 il misuratore di umidità è un po' rinco xké anche in casa segna 99/93% di umidità ed è strano. Mettendo la mano cmq nella teca, non sento più il cambio di temperatura ma sento fresco. Eppure abbiamo asciugato la terra e tolto l'acqua in eccesso. In più sono giorni che non vuole mangiare. Ieri ha assunto il calcio ma senza cibo. Ha perso 2 grammi,da 25 ora ne pesa 23. Si interra spesso ed è cmq attiva quando la stimolo. Non so...
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 13:53     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao, queste alternanze calcio/ cibo sono spesso osservate, che assimili calcio è sempre un buon segno comunque :)
Che si interri spesso però può essere indizio di umidità bassa ( a questo punto è possibile ma non credo, se hai dovuto strizzare il substrato), o di bassa temperatura, cosa possibile in questo caso.
Controlla se il tappetino funziona. Toccalo direttamente, senti se è caldo perché a questo punto mi viene il dubbio... :unsure:
 
Contacts  Top
132 replies since 3/11/2023, 22:57   641 views
  Share