Dubbi su riscaldamento terrario per fulica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2023, 14:00     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Credo che ci siamo dei problemi con la sonda dell'umidità, quando si interrano (almeno per esperienza mia) vuol dire che hanno bisogno di più umidità quindi è impossibile che sia al 99/93%... Quindi ti direi di cambiare il rilevatore di umidità è di prendere un termoregolatore per il tappetino

Ti mando i prodotti che uso a casa mia e che so essere molto funzionali per mia esperienza 😊

Questo è il rilevatore di umidità:

Trixie Igrometro analogico 5 cm (Confezione da 1) https://amzn.eu/d/aeEoRoD

Questo il termoregolatore per il tappetino

NICREW Termoregolatore, Presa Termostato Digitale di Raffreddamento e Riscaldamento, Digitale Termoregolatore per Serpenti, Tartarughe, Lucertole, Gechi ed Altri Rettili https://amzn.eu/d/hAhM484
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 14:44     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Si avete ragione, compro il nuovo misuratore. In effetti toccando il terreno lo sento un po' secco, quindi è evidente che l'umidità sia bassissima! Vi ringrazio davvero, spero anche che riprenda a mangiare, anche se per fortuna è sempre bella cicciottosa 😁
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 14:48     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ma mi lascia dubbi principalmente la temperatura : senti ''caldo'' il tappetino...? :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2023, 14:51     +2   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Il tappetino è a cavoli suoi... Ogni tanto lo sento caldo e ogni tanto no. Nel caso avete consigli su un tappetino migliore? Questo lo mando indietro
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 15:41     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


è strano che faccia così, in fondo è una semplice resistenza elettrica, o passa o non passa la corrente... Sembra stupido ma controlla anche la presa, non poche volte ho avuto malfunzionamenti da contatto lento, senza accorgermene immediatamente
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2023, 18:45     +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Si ho controllato ma credo sarà difettoso. Comunque ora sembra riequilibrata l'umidità perché mettendo la mano dentro sento il calore. Unica cosa è sempre interrata, ieri ha mangiato un po' di pera ma poi si è interrata e anche oggi è lì.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 17:19     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Salve, ho controllato il nuovo misuratore di umidità e si mi dà il 100%. Con temperatura di 16 gradi e mezzo. La lumaca è sempre sotto terra e non vuole uscire per mangiare. Sono molto preoccupata
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 22:07     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


la temperatura dovrebbe essere al minimo 22 , normalissimo che sia sotterrata... ma quei livelli di umidità impediscono anche un (adesso comunque improprio) ''letargo'', è una condizione molto critica se persiste.. :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2023, 22:27     +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Ho anche acceso il climatizzatore in camera ma la temperatura interna non supera i 19 ed è sempre alta con l'umidità. Non capisco minimamente il problema... Forse dovrei fare più buchi?
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 22:43     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


nel coperchio intendi? Potrebbe aiutare a ridurre l'umidità, gradualmente.
Manda se puoi foto del terrario e vediamo...
Comunque se arrivasse a 19 potrebbe già consentirle di essere attiva.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2023, 22:51     +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Sono tutti buchi quello, però forse troppo piccoli. Stasera ne ho fatti alcuni più grandi e domani ne faccio di altri. Avete un tappetino da consigliarmi migliore? Quello che io ho scalda poco e niente

C'è scritto che il file è troppo grande

Eccola quiIMG_20231126_225022
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 01:13     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


sì ti conviene praticarne altri, attenzione solo a disallinearli per non indebolire troppo il coperchio - ma potresti anche ritagliare proprio una finestra, e incollarvi una zanzariera di plastica.

Il fatto che il tappetino non funzioni è senz'altro accidentale, come comperare una lampadina ''rotta'' ma non mi risulta legato a marche specifiche; il fatto che -quando funziona- scaldi poco, dipende invece soltanto dal wattaggio.
Per un contenitore come quello - ne ho uno uguale- 10 watt vanno benissimo, senza rischio di scaldare troppo.

Intanto se la stanza è a 19, anche la temperatura interna dovrebbe pian piano adeguarvisi, e di conseguenza vivacizzarsi la chiocciola. Facci sapere domani :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2023, 05:53     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+23

Status:


Condivido quanto detto da Fabri e consiglio un tappetino che scaldi di più, i tappetini che trovi su Amazon vanno tutti benissimo probabilmente ti è andata di sfortuna con quello che hai preso👌
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 08:57     +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Avevo preso un tappetino con buone recensioni che si è rivelato essere una schifezza totale. Voi quale usate? Così so per certo quale prendere e che funzioni bene
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 09:14     +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+67

Status:


Ora ne ho comprato uno migliore. Speriamo bene arriva domani. Oggi col climatizzatore speriamo salga un po' la temperatura
 
Top
132 replies since 3/11/2023, 22:57   641 views
  Share