Chiocciola trovata senza un'occhio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2023, 23:43     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
+3

Status:


Ciao a tutti, sono nuovo.
Un mesetto fa ho trovato due piccole chiocciole sul muro esterno di casa (non so come si chiami la specie, forse Eobania vermiculata).
Appena le ho prese in mano si sono dimostrate estremamente vivaci e curiose (fin troppo :D). Così ho deciso di tenerle e le ho messe in un terrario insieme a un'Achatina white jade che avevo già, ancora "piccola" (nel senso relativamente alla sua specie, sarà 5 volte le due piccoline :D ). Non so se sia stata una scelta saggia, ma ho pensato non fosse un problema anche se sono specie diverse.

Comunque, per un mesetto è andato tutto bene, le piccoline sempre super vivaci.
Questa mattina ho dato una controllata e messo del cibo fresco, visto che dovevo stare fuori tutto il giorno, ed era tutto ok. La sera torno e, con mio grande stupore, ho trovato una delle due piccoline senza un occhio :blink: (provo ad allegare una foto, fuori dal terrario). Bene sta bene, sempre super attiva e curiosa, ma le manca l'occhio sinistro.

Non riesco a capacitarmi di cosa sia successo. Nel terrario sono solo loro 3 e basta. Gli unici oggetti presenti sono un rametto e due piantine finte (per dargli qualcosa da esplorare). Cosa può essere successo secondo voi? È possibile che l'occhio ricresca?

Attached Image: Untitled

Untitled

 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 01:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao e benvenuto nel forum :) La coabitazione, soprattutto tra specie nostrane e Achatine, in generale è fortemente sconsigliata ; nei gruppi fb saresti stato sbranato :D
In linea di principio è bene attenersi a questa regola, senz'altro; ma io cerco anche di essere meno categorico e più elastico, valutando il caso specifico.

La chiocciola che vedo è una Cornu aspersum, la più versatile e adattabile forse tra le specie nostrane. Basti pensare che si è diffusa, con adattamenti / selezioni, anche in aree subtropicali del Sudamerica.

Le Achatina non potrebbero mai vivere nell'habitat delle Cornu, e non solo per le temperature ( che sotto i 15 gradi risultano alla lunga letali); per converso, le Cornu possono adattarsi (non tutte le specie nostrane però!), alle temperature congeniali alla maggior parte delle specie di Achatina.

_Sarebbe meglio per loro affrontare un letargo invernale, con temperature più basse; ma mi risultano allevate anche a ''ciclo continuo'', quindi non sarei tassativo neppure su questo.

-Infine, ci sono rischi di patogeni: in questo caso, dalle nostrane (selvatiche) alle Achatine, relativamente ''pulite'' in quanto, almeno per quanto riguarda la tua ( e nella assoluta maggioranza dei casi), si tratta di soggetti da riproduzione in cattività.
Ma anche questi rischi, bisogna dire, restano essenzialmente teorici, e probabilmente sovrastimati : dovrebbero ammalarsi altrimenti, ogni qualvolta somministriamo loro ortaggi, sui quali verosimilmente qualche chiocciola nostrana si sarà trovata a strisciare!

Visto che le hai insieme da tanto, oltretutto, direi che quello che potevano (o non potevano) trasmettersi, sarebbe già stato trasmesso.

-Per l'occhio mancante; se davvero è amputato e non solo ''retratto'' (dalla foto purtroppo non lo capisco), direi che la white jade è l'unica imputabile... ricordo che, molti anni fa e alle prime armi, misi una Theba pisana insieme a due fulica medio-piccole. Il giorno dopo era scomparsa... ma probabilmente non disponevano di calcio a sufficienza, e la avevano attaccata come fonte di questo, per poi alimentarsi anche dellle parti molli rimaste esposte.
Non credo che possa mai succedere, se fornisci sempre calcio (e alimenti varii) in abbondanza.

-Non ho mai sperimentato a riguardo, ma lessi qualche articolo scientifico, che confermava la rigenerazione del tentacolo, e dell'occhio alla sua sommità.
Eccone uno : https://journals.biologists.com/jeb/articl...regeneration-on

Anche se non dovesse accadere, ti assicuro che potrebbe vivere ugualmente bene, specialmente se accudita e protetta in terrario.

Facci sapere come procede!

Edited by fabrizio3 - 13/11/2023, 03:36
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2023, 10:31     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
+3

Status:


Ah ecco non mi era venuta in mente la questione delle malattie, io ingenuamente volevo darle un po' di compagnia 😅. Non sono per niente esperto, mi divertivo a tenere qualche limaccia (avendo il giardino ne trovo a miriadi) e ho deciso di provare con le chiocciole comprando l'Achatina.
Ho una casa praticamente nuova che trattiene tantissimo calore e umidità nei mesi freddi (quasi non devo accendere il riscaldamento), deduco che non siano le condizioni migliori per l'Aspersum.
Cibo sicuramente ne hanno in abbondanza (butto ogni giorno gli avanzi), spolverato con l'osso di seppia in polvere. Però può essere che magari l'Achatina stesse girovagando in cerca di cibo e abbia incrociato l'altra tirando un morso, è l'unica spiegazione.

Comunque ora le ho spostate in un altro terrario piccolino, visto che sono di dimensioni ridotte. Vediamo se ricresce.
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 23:55     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


scusami non avevo più visto la tua risposta, mi era sfuggita!

Cornu puoi tenerle anche in condizioni domestiche, in generale; per molte altre specie nostrane magari ti avrei sconsigliato, ma con le Cornu hai una specie particolarmente adattabile e robusta.

Hai fatto comunque bene a separarle, anche se come sempre ripeto, sono molto più ''realistico'' riguardo a eventuali problemi, incluse ipotesi di patogeni scambiati.
Vediamo sì se ricresce, facci sapere :) da quello che leggo la capacità di rigenerazione si estende addirittura ai gangli cerebrali!
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2023, 15:34     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
+3

Status:


Scusa ma le Cornu mangiano l'osso di seppia? Quello dell'Achatina lo trovo sempre rosicchiato, mentre quello delle altre sembra sempre uguale (è anche vero che mangiano 1/10 dell'altra) e non capisco se lo mangino o no. O devo per forza metterci la polvere?
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 16:29     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


va benissimo l'osso, ma considera che il consumo è legato all'età e alla fase di sviluppo; una Cornu in questa stagione crescerebbe poco, quindi ridotto è il fabbisogno; anche se a temperature domestiche questo può cambiare. Inoltre Cornu aspersum è una Specie ad accrescimento 'definito', ossia si ferma, mentre la fulica no e quindi, sia pure rallentando con l'andar del tempo, la conchiglia continua sempre a crescere e il fabbisogno di calcio è sempre presente. Aggiungo comunque che il Calcio non serve solo a far crescere la conchiglia ma, come del resto per noi, è fondamentale per il Sistema Nervoso e rappresenta un elettrolita indispensabile per l'osmosi cellulare, anche se queste funzioni sono tranquillamente assicurate dall'apporto di calcio presente in qualunque alimento vegetale.
Lascialo sempre, quando ne avrà esigenza non esiterà a utilizzarlo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2023, 21:57     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
+3

Status:


Ciao a tutti, rieccomi.
Allora, per un intero mese non è successo praticamente nulla, tanto che pensavo l'occhio non si sarebbe più rigenerato, poi finalmente ha iniziato a spuntare!
Adesso è circa un terzo della lunghezza dell'occhio "sano" e ogni giorno continua a crescere.

Nel frattempo l'altra Cornu, quella senza "traumi", è diventata letteralmente enorme. Praticamente è 3/4 volte più grande di quando l'avevo presa! Quella con l'occhio mancante invece è cresciuta molto poco in confronto, non so se sia per quello, però sta benissimo anche lei.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 22:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao scusami, mi era sfuggita la tua risposta ( nel tempo era stata ''coperta'' da altre discussioni attive).
come sta adesso? l'occhio e il tentacolo si sono riformati completamente?
 
Contacts  Top
7 replies since 12/11/2023, 23:43   106 views
  Share