Farmaci antibiotici per Achatina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2023, 15:34     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
216
Reputation:
+246

Status:


Buongiorno.
Nel giorno di natale, pulendo il terrario delle fulica, ho notato uno degli esemplari leggermente ritratto, osservandolo la cosa che mi ha preoccupato è stato l'aspetto della parte terminale del piede, che appariva come indurito e più scuro del normale - trattasi di White Jade - ho dunque deciso di isolarla e tenerla in osservazione. I miei timori si sono avverati in quanto, nonostante sia ieri che oggi abbia provato a stimolarla immergendola in acqua, essa si limita a reazione di riflesso ma una volta messa nel fauna box non si muove né esce minimamente dal guscio.
Premesso che non ho ben chiaro se possa trattarsi di leucodermia, o altra infezione, come mi conviene procedere?
Oltretutto, a quanto pare, non solo non trovo più farmacisti che mi passino antibiotici senza ricetta, ma l'amplital che usai tempo fa risulta a quanto pare da tempo introvabile. Ho letto che esistono antibiotici per cani e gatti acquistabili senza ricetta, perlopiù a base di amoxicillina e acido clavulanico, potrei provare con qualcosa del genere?
Non tanto per l'esemplare in questione, per cui penso oramai non ci sia molto da fare, ma soprattutto per le altre, nel caso risultassero a loro volta contagiate.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 01:49     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
216
Reputation:
+246

Status:


Aggiornamento: in serata ho controllato l'esemplare malato. Aveva lo pneumostima chiuso e non rispondeva agli stimoli, poi mentre stavo per darla come morta ha respirato. Così, ho deciso di tentare il tutto per tutto, frugando nell'armadietto sono riuscito a trovare una confezione di claritromicina, e ho tentato un bagno in quella, immergendola per intero ad intervalli di cinque minuti - non potevo fare altrimenti, in quanto non usciva minimamente dal guscio. Ho notato sin dalla prima immersione copiose emissioni di sostanza simile a muco, estremamente appiccicosa e trasparente con macchie giallognole. Non so se si trattasse di una intolleranza al farmaco, oppure di una reazione. Purtroppo, finite le immersioni, ho notato che la respirazione era ormai assente. Il muco aveva interamente ricoperto il gasteropode, non vorrei che avesse finito per ostruire lo pneumostoma causando il soffocamento. Ma del resto la chiocciola era pressoché inerte da quasi tre giorni, non credo che purtroppo l'esito sarebbe cambiato qualora non fossi intervenuto...
Attendo vostri pareri in merito, credo che ogni esperienza possa essere utile per arricchire le scarse conoscenze in questo ambito. E soprattutto, riguardo alla questione degli antibiotici per gatto, sarebbe importante poter reperire farmaci efficaci senza il problema di dover mendicare una ricetta non si sa dove :(

Edited by BaldoSiena - 28/12/2023, 09:18
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 16:21     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) non so dirti se possa essersi trattato di Leucodermia o altra batteriosi (cerca di osservare se ha zone scolorite, anche se è difficile estrarre il corpo indurito).
La Leucodermia dà anche indurimento / aspetto suberoso dell'estremità posteriore del piede, ''coda corificata'' per così dire; ma dovrebbe esser sintomo di sofferenza e risposta a più ampio raggio di patologie, sembra che questa parte sia la più ''sacrificabile'' e risponde indurendosi e atrofizzandosi.
Non credo che sarebbe sopravvissuta comunque :(
L'emissione di muco sembrerebbe sì risposta all'antibiotico (forse semplicemente irritata da polvere non dissolta), difficile che l'antibiotico a livello chimico la abbia uccisa.

Per l'amoxicillina leggo :

Presenta uno spettro d'azione sovrapponibile a quello dell'ampicillina risultando attiva contro numerosi germi Gram-positivi e Gram-negativi quali streptococchi, enterococchi, E. Coli, Haemophilus influenzae, Proteus mirabilis, Neisseria meningitidis e Neisseria gonorrhoeae

Aeromonas sono Gram-negativi, quindi almeno in quel senso rientrerebbero nel raggio d'azione del farmaco.

Inoltre, l'Amplital era a base di ampicillina, quindi un prodotto a base di Amoxicillina dovrebbe essere un buon surrogato... Ricordo che usai anche il Cicatrene in polvere, ma non posso affermare che l'esemplare fosse affetto da ''quella'' patologia e che sia dunque guarito grazie all'applicazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2023, 19:20     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
216
Reputation:
+246

Status:


Ieri notte - un paio d'ore circa dopo aver scritto - ho buttato un occhio sul mollusco. Ho visto che nel recipiente dove la avevo adagiata aveva emesso del liquido marrone, come quello che in genere si produce in animali morti da un po' . E già al termine del trattamento, il corpo si presentava rigido. Non l'avessi vista respirare ed abbozzare una leggera estroflessione del piede, avrei detto che era deceduta ancora prima di provare.
Il mollusco era, in generale, scurito, ma presentava un paio di macchioline bianche sul piede. Trattandosi poi di una White Jade, purtroppo, gli scolorimenti sono più complessi da notare.
Mi resta il dubbio di aver quanto meno accelerato l'esito infausto, d'altra parte era dalla mattina di natale che stava in quelle condizioni e ho tentato il tutto per tutto. Credo comunque che quando gli esemplari cominciano a presentare sintomi severi come profonda letargia e scarsa reattività agli stimoli, sia difficile intervenire.
Forse è un po' come quando nel nostro caso una infezione prende il sopravvento ed evolve in setticemia, è allora che compaiono sintomi severi e la prognosi diventa molto più grave.
Resta il fatto che forse avrei dovuto fare più attenzione, essere meno "radicale". Anche se in fondo si trovava in un bicchiere di plastica, un esemplare in forma in pochi secondi se ne sarebbe uscito fuori senza alcun problema. :(
Tu come ti regoli in generale, per le tempistiche della somministrazione del farmaco?

Edited by BaldoSiena - 28/12/2023, 23:58
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 01:25     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


non seguo un criterio predefinito, cerco di regolarmi di volta in volta in base allo stato e alle risposte della chiocciola; ma il tuo caso mi ricorda casi analoghi da me sofferti con piccoli Rettili, imboccando i quali (di cibo o di farmaci) ne provocavo la morte di lì a breve, anche se fino a poco prima apparivano soltanto più o meno ''deboli''...
Anche se nel caso dei Rettili è facile che si sommino fattori ''psicologici'' di paura e di stress ( da notare le contrazioni vermicolari dell'estremità della coda, dovute credo a una soppressione del SNC), penso che quando ciò accade si tratta semplicemente di un ''soffio'', che fa precipitare di colpo qualcosa che era già ampiamente in procinto e in attesa di farlo...

Forse quel muco giallo era già stato secreto, ne ho appreso in correlazione a diversi stati patologici, non identificati ma sempre a esito infausto :(

E' perfino possibile che ci siano parti del corpo o tessuti già morti e in putrefazione, in animali ancora ''viventi'' : non sono sicuro che sia per i Gasteropodi, ma per gli affini Bivalvi ricordo di aver letto qualcosa del genere, su testi specialistici (relativi principalmente a tecniche e modalità di conservazione dei molluschi a fini alimentari, anche se non era questa la finalità di mio interesse).
Questo spiegherebbe l'odore che si inizia a sentire, a volte, anche in chiocciole che ancora presentano qualche reazione vitale (come retrazione dei tentacoli, sia pure minima).
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2024, 21:59     +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
216
Reputation:
+246

Status:


Buona sera, riciclo questa discussione in quanto l'argomento è sostanzialmente lo stesso. Al risveglio dal letargo ho rinvenuto una fulica in stato di decomposizione.
Dopo una settimana circa, ne ho trovata una seconda che era letteralmente stecchita in apparente movimento - allego foto.
Dato che altre due fulica sembravano molto smagrite e letargiche ho quindi provveduto a separarle da quelle in salute.
Per due giorni ho provato a stimolare sotto il getto del lavandino, ma la reazione era pressoché nulla in un caso, debole nell'altro, nessuna delle die si alimentava.
Così ho deciso di intervenire, in casa avevo una confezione di clavulin che ho provveduto a sbriciolare in poca acqua, per poi mettere a bagno le chiocciole.
Dopo cinque giorni di trattamento l'esemplare che sembrava più grave miracolosamente sta iniziando a dare piccoli assaggi al cibo e a compiere piccoli spostamenti, mentre l'altro, pur avendo iniziato a tirar fuori la testa e dato qualche radulata al cibo, non sembra migliorare oltre.
Secondo voi è il caso procedere oltre con i bagni di antibiotico, o dovrei interrompere ed osservare come evolve la cosa?
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 16:53     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao scusa per il ritardo, anche dovuto, devo ammetterlo, alla grande perplessità sulla risposta da darti... :unsure:

Spero che tu abbia fatto delle pause; anche se trattamenti prolungati dovrebbero esser piu efficaci per eradicare infezioni ostinate.

Siamo in un settore pressoché totalmente sperimentale : ti prego quindi di annotare tutto quel che accade, sia in positivo che in negativo, perché si tratterebbe di esperienze preziose, anche se inevitabilmente di solo valore ''aneddotico'' finché restano casi isolati. Ma è già qualcosa!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2024, 02:59     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Member
Posts:
216
Reputation:
+246

Status:


Buona sera. Il giorno seguente al post, ho somministrato l'antibiotico solamente all' esemplare che aveva avuto meno miglioramenti, perché ho notato che l'altra sì era spostata ed aveva mangiato autonomamente.
Quindi, il giorno successivo, ho sospeso anche con l'altra. Dopo la sospensione, ho notato che entrambe hanno defecato, segno che si erano alimentate. A distanza di una settimana, la situazione è invariata: quella delle due che si è più ripresa, si alimenta e si sposta per il terrario, però ancora scarta l'insalata. Ho anche notato, sin dai primi giorni di trattamento, che il mollusco si è schiarito, da marrone che era è ritornato bianco come quando era più giovane :woot:
L'altra, invece, presenta ancora scarso appetito, produce spostamenti limitati e mangia poco, principalmente croccantini ammollati; ma di volta in volta defeca, seppure i miglioramenti sono stati decisamente piu lenti e limitati. Nel suo caso il mantello è rimasto di un colore giallo scuro, quasi ocra. Sinceramente non so come procedere, tu che dici? Dovrei tentare altri trattamenti nei suoi confronti, o continuare con l'osservazione?

Edited by BaldoSiena - 25/3/2024, 05:33
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 02:18     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


non saprei consigliarti su basi informate :unsure: Penso che sia opportuno sospendere anche nell'altra, anche per evitare possibili intossicazioni; semmai riproverei come ciclo tra una quindicina di giorni, sperando che sopravviva (ma sperando che si rimetta del tutto, ancora piu!)

Lo scurimento dei tessuti sembrerebbe dovuto alla relativa disidratazione degli stessi, ma non sarei tassativo a riguardo...

Mi raccomando continua ad annotare tutto, tempi / somministrazioni /comportamenti / peso e altre variazioni (colore...) e continua, quando puoi, ad aggiornare questo topic, che potrebbe tornare utile per futuri confronti.
 
Contacts  Top
8 replies since 27/12/2023, 15:34   204 views
  Share