Allevamento chiocciola, Chiocciola trovata in insalata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2024, 15:23     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Ciao a tutti,

L'altra mattina ho trovato questa chiocciola nell'insalata, chissà da dove viene, ho pensato non sarebbe durata due ore a liberarla in un giardino nel bel mezzo di Milano, quindi ho deciso di prendermene cura.
In allegato la foto, sapete dirmi che razza è? Poi ho comprato questa terra per rettili...non so se va bene anche per lei. Potete darmi qualche consiglio? Vedo che si nasconde spesso e volentieri sotto la terra o si attacca al soffitto della teca che ho acquistato...forse vuole la libertà poverina...grazie!

Attached Image: IMG-20240127-WA0025

IMG-20240127-WA0025

 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 15:27     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Ecco la terra che ho preso, si chiama Trixie - Naturhumus repriland. Di seguito la descrizione


Miscela speciale di torba e sabbia, ideale per terrari umidi e semiumidi suolo ideale per molti tipi di rettili (per es.: camaleonti dello Yemen, gecki, anoli verdi), aracnidi e anfibi

l'argilla trattiene meglio l'acqua ⚫ consigliato per animali che amano scavare

ideale per la deposizione delle uova di molte specie di camaleonti

Senza fertilizzanti

Attached Image: IMG-20240127-WA0029

IMG-20240127-WA0029

 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:57     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
164
Reputation:
+142
Location:
Marche

Status:


Ciao :) servirebbero altre foto un po' più nitide e da vicino, ma ipotizzo che la chiocciola possa essere una Cantareus apertus.
Per questa specie è molto importante che lo strato di terra sia profondo, visto che rispetto alle altre chiocciole resiste meno all'aridità, e quindi si ripara sottoterra.
Non sono sicuro che quel terriccio vada bene, perché pare che la sabbia possa essere abrasiva per il guscio delle chiocciole. Però puoi provare, la cosa importante è nebulizzare spesso in modo che non si asciughi troppo.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 08:25     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Grazie mille Sim! Al momento la signorina mangia quando la sveglio, ma ad un certo punto va sotto terra scomparendo e non esce più finché non la risveglio. Cosa devo fare? Lasciarla sotto terra finché non viene fuori da sola? In caso, per quanto va bene non vederla prima di preoccuparsi? Per il terriccio, che cosa devo prendere/chiedere? Avete per caso un link ad Amazon ad un prodotto che posso acquistare (così vado sul sicuro). Al momento non ho un nebulizzatore, sto quindi bagnando uno scottex e spremendolo distribuendo un po' di gocce d'acqua in tutts la teca e bagnando le pareti, spero sia sufficiente, appena posso compro anche nebulizzatore! Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 05:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao benvenuto :)
Intanto hai fatto benissimo a non liberarla, a Milano : non vivono da quelle parti e sarebbe rimasta ''sola'' per tutta la vita senza potersi accoppiare e generare prole :) Oltretutto il clima è decisamente sfavorevole : in Italia questa specie sale verso Nord soltanto fino alla Liguria costiera e a zone dell'Emilia Romagna, più a nord non sale perché teme il freddo.
In inverno fa lunghi letarghi sotterranei, così come in estate.

Più difficile farla sopravvivere in estate, che deve riposare quasi-asciutta ma mantenere un minimo di umidità per non disidratarsi- Per questo è importante la terra argillosa .- quella che hai preso per ora può anche andare, per un po' potrà starci; entro oggi ti cerco un link, di un altro membro del forum che era riuscito a trovare in vendita un terriccio argilloso adatto. Anche le lettiere di bentonite per gatti credo che vadano bene, mescolate a terriccio universale; ma non le ho mai concretamente provate e non voglio proporre soluzioni potenzialmente rischiose.

Il comportamento che noti è perfettamente normale. Unico possibile ''disagio'' che soffrirebbe, riguarda l'impossibilità di interrarsi.

Correttissime intanto le indicazioni che ti ha dato Simone, a partire dall'identificazione della specie :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2024, 22:31     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Grazie dei consigli Fabrizio! Sto mantenendo umida la teca che ho comprato con un nebulizzatore, mi pare di capire dal tuo discorso che si, va mantenuta umida, ma senza esagerare! Cercherò di starci attento! La chiocciola si rifugia praticamente sempre sotto terra, ogni due giorni la cerco per essere sicuro che sia tutto ok, li per lì non vedendola per due giorni penso sia morta, ma puntualmente quando la risveglio sembra in forma...esplora il tetto della teca a testa in giù (forse cerca libertà), poi mangia e torna a dormire...ho letto che non sono animali solitari, forse le manca una compagna/o.. comunque è viva, malgrado la mia ignoranza in materia, questo per me è già un successo. Mi procurerò del terreno argilloso (ma se qualcuno ha un link è meglio, almeno non sbaglio). Ciao!

Edited by Dani833 - 3/2/2024, 07:30

Attached Image: IMG-20240202-WA0022

IMG-20240202-WA0022

 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 22:38     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Ciao, sul guscio della chiocciola camminano degli animaletti bianchi. L'ho sciacquata sotto acqua corrente ripulendo il guscio. Cosa devo fare? Grazie
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 17:46     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao, scusami dovevo anche risponderti per il link per l'argilla... :unsure:
Gli animaletti potrebbero esser Collemboli, se sono bianchicci, allungati e saltellano; sono innocui ''spazzini'', a volte dannosi solo se diventano troppi e possono allora risultare ''stressanti''. In generale non c'è da preoccuparsi :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 08:28     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Grazie Fabrizio, non preoccuparti, vorrei chiederti. Dal momento che so che sono animali che non dovrebbero stare soli e assumendo che a nessuno piaccia stare in cattività... eventualmente, dove potrei liberarla in natura nuovamente?
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 07:25     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Aggiungo che capita che mi rechi a Rapallo, visto che Fabrizio diceva "in Italia questa specie sale verso Nord soltanto fino alla Liguria costiera".
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 16:54     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) come ti dicevo, se la liberassi a Milano resterebbe senz'altro ''sola'', e anche in un clima almeno teoricamente ostile :unsure: ....

Rilasciarle è sempre un punto critico, in pratica non sapremmo mai se la zona è adatta, a meno di non riscontrarvi una sicura presenza di soggetti della stessa Specie; e in ogni caso, il rischio di morte diventa generalmente piu elevato. Ma resta una decisione dettata dall' etica personale, che in questo non potrei mai criticare; posso solo limitarmi a segnalare pro e contro di ogni scelta, nella prospettiva della chiocciola :)

Condivido pienamente che tu non voglia ''tenerla sola'' : in realtà, oggettivamente, la vera 'prigionia' è nell'impossibilità di svolgere il proprio ciclo biologico, quindi fondamentalmente, accoppiarsi/riprodursi o almeno poterci provare / anche in ''natura'' infatti, solo pochi soggetti arrivano a riprodursi, ricordiamolo sempre).

La cosa davvero triste è quando un qualsiasi animale è condannato a invecchiare e morire in un contesto (che sia in casa, in un terrario, in un giardino ma anche in uno spazio aperto ''sconfinato'') senza mai incontrare suoi simili e poter almeno tentare di riprodursi; è qualcosa che cerco infatti sempre di scongiurare, per ogni animale che allevo.

Se vuoi potrei inviarti una chiocciolina della stessa specie : qui ce ne sono, anche se sono diventate rare (per via di scempi varii del territorio). Ma se mi metto a cercarle, almeno una dovrei trovarla :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2024, 03:56     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Ciao! Neanche a farlo apposta un mio collega mi ha mandato ieri questa foto, penso sia la medesima specie della mia, mi porterà domani in ufficio questa chiocciola e la metterò nella teca! Devo fare qualcosa per verificare che si stiano simpatiche e non si danneggino a vicenda? Che fortuna comunque! Poi mi sembrano proprio uguali, quindi dovrebbero essere stessa specie direi!

Attached Image: IMG-20240212-WA0007

IMG-20240212-WA0007

 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 04:40     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Ho un paio di domande, ma se le nostre amiche si riproducono...ho letto fanno anche un centinaio di uova... Vorrei sapere, per prima cosa dopo quanto questo può avvenire ed eventuale tempistiche..seconda cosa se ci se ne può rendere conto, quanto sono grandi le uova? Si riconoscono/individuano facilmente? Terza cosa, se si schiudono mi ritrovo n chiocciole? A quel punto come faccio? Come si gestiscono queste situazioni? Io vorrei rimanessero due, almeno nella mia teca ...
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 20:19     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao scusa il ritardo, sono rientrato adesso nel forum!! Spero che tu abbia intanto accolto comunque la chiocciolina, sì per quello che posso vedere è anche lei una Cantareus apertus, che fortuna :woot:

Per riprodursi - e comunque per vivere bene- hanno solo bisogno di un terriccio abbastanza alto, argilloso, e di riposo almeno estivo (se restano attive in inverno dovrebbe esser sopportabile, invece).

Di eventuali uova, puoi accorgertene osservando il terrario di lato e /o da sotto : in genere le depongono piu a fondo che possono, e risultano come un piccolo ammasso di ''palline'' biancastre che appaiono in trasparenza sul fondo del contenitore, o a volte in uno spigolo, visibili anche di lato.

Si possono a questo punto prelevare e congelare, se viene fatto subito non c'è ancora un embrione in via di sviluppo; è quello che si fa usualmente per contenere le riproduzioni di alcune Achatina molto prolifiche.

Io consiglio comunque di lasciarne qualcuno; così avranno ''discendenza'', considerando anche che la mortalità di questa specie è imprevedibile e quindi ben di rado si rischia una sovrappopolazione... situazione questa che sarebbe comunque ben tollerata, non sono né territoriali né aggressive, e anche in natura tendono a vivere in popolazioni abbastanza fitte, dove sono presenti.
Fammi sapere intanto se la hai già presa e come va :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2024, 23:30     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Ciao! Ecco qua le due signorine, l'arrivo della piccola mi ha fatto notare quanto è già cresciuta la più grande! Adesso mi servirebbe solo sapere che terreno prendere, non voglio sbagliare, se avete qualche link mi sarebbe utile. Poi anche quanto inumidire la teca, al momento sto nebulizzando abbastanza mattina e sera, spruzzo acqua su tutte le pareti e su un po' tutto il terreno. Troppo? Grazie!

Attached Image: IMG-20240215-WA0007

IMG-20240215-WA0007

 
Top
55 replies since 27/1/2024, 15:23   543 views
  Share