Allevamento chiocciola, Chiocciola trovata in insalata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 22:53     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


CITAZIONE (fabrizio3 @ 27/3/2024, 19:48) 
...che non a caso è punto critico anche per le Cantareus in estivazione!)...

Essì Fabrizio infatti :) ,forse a causa di quella Matrice di ordine superiore di cui abbiamo ipotizzato l'esistenza tempo tempo fa,e di cui forse troviamo queste corrispondenze nelle tipologie delle sue manifestazioni.
La natura ce ne offre per tutti i gusti :) avendo tempo e passione c'è di che divertirsi :)
Adesso spero che la mia Eobania guarisca,così potrò fare l'esperienza dell'allevamento di una specie diversa :)
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 02:09     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


esattamente Mario :) o almeno è assai verosimile... c'è da ritenere davvero molto probabile che sia proprio così! Schemi Organizzatori simili potrebbero permeare e ''informare'' aspetti della Realtà in apparenza molto diversi... in fondo, la Scienza moderna nasce con qualcuno che riuscì a individuare uno ''schema comune'' in Fenomeni esperienzialmente tanto diversi, come orbite dei Pianeti / ''sorgere/tramontare'' del Sole, flussi delle maree, e oggetti che cadono a terra!

Altrove, queste Analogie sono meno rigorose, anche se forse più evidenti, e la Scienza ufficiale (non sempre a ragione) ne diffida...
Ma la stessa Spirale che osserviamo nelle chiocciole, è matematicamente riscontrabile in fenomeni ed enti tanto diversi, dai vortici alle galassie...!

La stessa '' evoluzione '' molto probabilmente ( ci sto riflettendo molto) non è un processo '' casuale'' come ormai si dà per scontato, ma obbedisce senz'altro a una ''Canalizzazione preesistente'' - cosa che, fra l'altro, consente i cosiddetti ''parallelismi'' e ''Convergenze Evolutive'', che la Selezione operata dall'Ambiente può al massimo accogliere/rigettare, ma che non potrebbe mai in alcun modo ''creare''.

E il comune adattamento alle lunghe estati asciutte del Mediterraneo ( o altre località a clima similare) , di cui gran parte delle ''bulbose'' sono originarie, ha semplicemente attivato, ''chiamato a esistere'' un Percorso Comune, con similitudini addirittura tra Regno Vegetale e Animale; nei limiti, naturalmente, in cui la Compatibilità tra Organismi diversi può materialmente consentirlo.

Spero che la piccola, bellissima Eobania perlacea che hai trovato possa uscire prestissimo dalla fase critica, e offrirti l'occasione per cogliere una Nota appena diversa dall'altra, nella comune Sinfonia di cui fanno parte :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2024, 03:46     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Si Fabrizio,molto interessante ciò che dici,e lo comprendo e concordo.
Comunque anche dopo aver individuato degli schemi e le loro corrispondenze in ambiti anche molto diversi tra loro,rimane una grande varietà di manifestazioni.
In generale la varietà è necessaria per realizzare un meccanismo complesso(anche un'automobile richiede molti elementi con funzioni diverse (varietà)).
Quindi credo che la "Vita" ha bisogno di varietà per poter sussistere ed evolvere e per svolgere la sua funzione/scopo come meccanismo complesso.
Dopo aver raggruppato tra loro tutti quegli elementi che hanno un aspetto e un ruolo apparentemente diverso ma che sono però accomunati da corrispondenze (per esempio la spirale delle Chiocciole e la forma delle Galassie,per quando concetti molto diversi,potremmo inserirle nello stesso gruppo in quanto legate da una corrispondenza),rimane comunque una grande varietà di elementi/funzioni/ruoli.
Ovviamente siamo contenti che sia così,perchè la varietà rende tuttò più interessante e più soddisfacente,ma come vedi siamo però anche curiosi di individuare un "ordine di funzionamento" e di conseguenza anche uno scopo.
Se un'automobile si rompe possiamo ripararla perchè ne conosciamo l'ordine di funzionamento,ma chi ripara il meccanismo complesso della "Vita" se qualcosa va fuori "ordine"? Si autoripara?
Quindi credo che siamo curiosi di individuare gli elementi di "Ordine" (se ci sono),sia appunto per pura curiosità,sia per la tendenza/desiderio di voler mantenere in ordine e funzionali al loro scopo i meccanismi complessi (altrimenti non hanno senso di esistere,come un'automobile guasta).
Siamo andati molto Off Topic ma potremo riprendere questo argomento in altre occasioni. :)
Grazie Fabrizio,a breve ti aggiornerò con fotografie sullo stato di guarigione del guscio della Eobania,sperando ovviamente che in generale la Chiocciola sopravviva (al di là del guscio fratturato). :)
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 15:05     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


è assolutamente così Mario : a Schemi generali e ''universali'' si affiancano, necessariamente, nel ''Particolare'', aspetti specifici e unici. Sono due aspetti non contrapposti ma complementari : un po' come in un radiosegnale la Frequenza portante, e la ''frequenza modulante'', di valore medio molto più basso, ''irregolare e imprevedibile'' ma che proprio per questo infonde Informazione, specifica e unica, a quello che sarebbe altrimenti solo una specie di radiofaro.
Questa integrazione di Processi a ''passo differente'' somiglia anche al modello dei processi cognitivi e decisionali, che D. Kahneman espone nella sua opera Thinking, Fast and Slow.
Possibile anche che Proprietà Nuove e specifiche emergano dall'interferenza tra Schemi diversi, come a formare dei mosaici, anche questi unici.
Esiste anche una recentissima teoria evoluzionistica, delle ''Risonanze Evolutive'' basata su analogie ondulatorie, che resta tuttavia estremamente vaga e indeterminata, sebbene basata su solidi principii di Fisica.

Comunque entrambi i Livelli sono fondamentali per capire meglio ogni singolo Fenomeno ed Ente reale; senza mai dimenticare che si tratta di aspetti analizzabili separatamente, ma mai concretamente separabili.

Senz'altro potremo approfondire, magari in un topic dedicato... più che altro per non intasare il topic di Dani che richiede concretamente informazioni per la gestione delle due chioccioline - scusa Dani :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2024, 20:09     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Mi fa davvero piacere vedere che dalle domande di un ignorante come me siano nati poi molto altro spunti di riflessione e condivisione! Ora però vorrei chiedervi, per il giorno che deciderò di svegliarla. Qual'è l'esatto processo? Scusatemi in poche parole me lo avete scritto, ma quando mi parlate di rimuovere l'epifragma avrei bisogno mi spiegaste anche come, so che per voi sono cose scontate, ma io prima di mettermi a destreggiare un coltello(?) sulla chiocciola vorrei essere sicuro che sia il metodo corretto! Anche quando parlate di metterla a mollo dopo averlo rimosso, intendete sul guscio? O in posizione standard? Quale parte quindi in acqua? Scusatemi ma sono veramente alle prime armi e non voglio basarmi su guide online...mi fido più di voi che scrivete qui, se potete quindi riassumermi il processo di risveglio in dettaglio da seguire e anche eventuali "attrezzi" da usare, non vorrei danneggiarla! Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 21:52     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Dani, e grazie a te per la ...pazienza :D oltre che per l'apprezzamento delle nostre interminabili riflessioni aggiunte! Le chiocciole hanno evidentemente questo potere evocativo...!

-In effetti non credo che esistano proprio linee-guida online per questo specifico problema :unsure: ...già l'allevamento domestico in sé, di Cantareus o altre nostrane, è un'eccezione che in pratica trattiamo solo noi :)

-Allora, anzitutto nessuno strumento! I tessuti sono delicati, ma anche l'epifragma è abbastanza fragile e non serve nulla per forzarlo. Dipende poi da quanto si è consolidato ( con una foto che posterai, al momento opportuno, potremo valutarlo approssimativamente anche a occhio).
Ne producono di spessori diversi, in base a quanto ''prevedono'' di rimanere in riposo; quello prodotto a inizio estate o anche prima, che dovrà proteggerle dalla disidratazione per i mesi estivi, è solitamente bianco intenso, convesso e spesso.
Anche se ne avesse già prodotto uno di questo tipo ( improbabile, ma possibile che in casa percepiscano le stagioni in modo diverso), basterà appoggiarla (dalla parte dell'epifragma - in pratica come starebbe appoggiata normalmente) per una mezz'ora in circa mezzo cm d'acqua. Se non esce, questo avrà però ammorbidito un po' l'epifragma, che a quel punto potremmo incrinare, delicatamente, premendovi contro col polpastrello del pollice, fino a sentire l'incrinatura. Poi andrà ricollocata nello stesso bagnetto, stessa posizione di prima; e anche una minima crepa nell'epifragma dovrebbe, a quel punto, permettere all'acqua di penetrare e idratare i tessuti, 'svegliandola'.
E' un processo che può essere rapidissimo, ma anche richiedere un'ora o piu.
In ogni caso, se dopo mezz'ora non è uscita, consiglio di controllare ( ci manderai foto) e semmai ripetere il bagnetto, che comunque non dovrebbe prolungarsi troppo /una chiocciola sana non annega mai in condizioni del genere, ma una eventualmente debilitata, potrebbe pure...)

Se vuoi controllarla per vedere se e come ha formato l'epifragma ( è opercolata), puoi farlo ma, come ti raccomanda anche Mario, è opportuno poi riposizionarla alla stessa profondità e nello stesso punto, pressappoco /che potrebbe aver scelto per lo specifico livello di umidità).
Quando si riposiziona, è meglio che l'apertura (con l'epifragma) ''guardi verso l'alto'', l'opposto insomma di quando la mettiamo nel piattino per il bagnetto di risveglio.

-Volevo anche suggerirti di controllare la piccola ; fanno anche loro bei letarghi ma data la taglia ridotta rischiano maggiormente di disidratarsi e deperire; viceversa, tenerla sveglia e alimentarla (se mangia) non la ''stressarà'' troppo, perché da piccole il metabolismo è più elevato.

Sarà sufficiente di sera nebulizzare solo lei e l'eventuale pezzo di foglia di insalata su cui si trova, senza nebulizzare e bagnare troppo il resto del terrario.
Facci sapere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 20:51     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Missione compiuta. La più piccola ormai è cresciuta ed è di dimensioni pari all'altra, non era in letargo. La più grande l'ho svegliata, era il primo letargo con cui avevo a che fare e volevo essere certo fosse tutto ok. È tutto ok! Ci ha messo un'oretta e mezza a svegliarsi, si era chiusa ben bene, penso fosse la casistica pre-estiva con epigrafe bianca e spessa. Allego foto del risveglio e dell'amica, ormai grande! Immagino a breve tornerà a dormire! Stavolta la lascerò in pace! Grazie a tutti!

Attached Image: IMG-20240329-WA0024

IMG-20240329-WA0024

 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 20:55     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Ecco la foto della coppia, quella più raggomitolata è la dormigliona!

Attached Image: IMG-20240329-WA0051

IMG-20240329-WA0051

 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 21:24     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ottimo! : )
Quella a destra ha proprio un bel guscio (per i miei gusti) : )
E' più facile a farsi che a dirsi,ed io ho sempre trovato l'epifragma talmente sottile da riuscire a rimuoverlo con estrema facilità.
L'importante è maneggiarle con grande attenzione data la fragilità dell'animale. : )
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 21:52     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


No in questo caso era bello resistente. L'ho tenuta 1 ora a mollo, poi ho rotto facendo leggera pressione col pollice e poi un'altra mezz'ora/oretta a mollo...poi ho rimosso con la mano e da lì è tornata alla luce.
Era finita in questo stato quando un paio di settimane fa non ho potuto nebulizzare per circa 4 giorni. Penso la sua reazione sia stata di chiudersi preparandosi alla siccità estiva come diceva Fabrizio! Ora tutto bene comunque! Grazie! Vi lascio un'altra foto delle due!

Attached Image: IMG-20240329-WA0050

IMG-20240329-WA0050

 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 22:29     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


la tipica crescita ''esplosiva'' che alcune Specie sperimentano in questo preciso periodo, come dicevo a Mario per la sua Eobania! Questo naturalmente però accade, solo se le condizioni di allevamento sono ottimali, come quindi devo concludere che sia, nel tuo caso :)

Anche la ''risvegliata'' sta bene, e non credo che risentirà di questo risveglio ''forzato'' e inatteso, sperimentano davvero di peggio in natura...! Da come lo descrivi sì, era un epifragma ''pre-estivo''; forse il substrato era meno umido di quanto temessi, ma va benissimo così :)

Mi raccomando adesso alimentala bene, anche magari con qualche croccantino bagnato per cani o gatti : l'epifragma ''costa'' in termini di proteine, oltre che di calcio, quindi a ogni risveglio, con relativa perdita del medesimo, la chiocciola ha bisogno di ricostruire una piccola scorta di entrambi. Invece dell'epifragma, struttura per così dire ''usa e getta'', alcune specie (la maggior parte delle marine, ma anche una percentuale di terrestri) hanno invece un opercolo, perenne e parte stabile dell'animale e non devono ''produrlo'' di volta in volta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2024, 19:29     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Ciao! Sono passati 11 giorni dal risveglio, le ragazze sembravano in forma, ma sono tornate subito dopo la prima sera (e aver mangiato) sotto terra e non le ho più viste 😅 io continuo a nebulizzare...fino a quando va bene non vederle? Ogni quanto svegliarle? Il fatto che siano tornate subito a dormire è indicativo di qualcosa da migliorare a livello di habitat secondo voi? La teca è 30x20, con una profondità di 20. Terra per 10/15cm. Nebulizzo mattina e sera e c'è una bacinella non profonda con acqua. Cambio verdure ogni 3 giorni, anche se non vengono toccate ovviamente. Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 19:41     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) non ti consiglio di nebulizzare, semmai solo la sera e , diciamo, ogni due giorni; se si inzuppa il substrato, il loro riposo sarebbe disturbato, con possibili ripercussioni sul loro metabolismo :unsure:

Lo stesso per le verdure; se le togli ogni giorno comunque, almeno elimini il rischio di marcescenze dannose.

Potresti estrarle con cautela per renderti conto (posta poi qualche foto, in caso) se sono in letargo, o solo in una fase di riposo ''leggero'' ; dovresti poi ricollocarle alla giusta profondità, il più possibile vicino a dove si trovavano.
Facci sapere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 18:10     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


IMG20240413184952
IMG20240413185108

Ecco qui la coppietta fronte retro. Entrambe in letargo da 15 giorni. Una delle due l'ho svegliata 15 giorni fa, ha mangiato ed è tornata in letargo (la più grande), la più piccola invece 15 giorni fa era probabilmente vicina al letargo, si è fatta un giro e anche lei ed ora è da 15 giorni sotto terra.

Non le ho svegliate, le ho rimesse dove le ho trovate. Quanto le lascio così? Dovrò svegliarle io prima o poi, o le lascio andare?
Unico appunto, penso entrambi i gusci siano più piccoli rispetto a quando erano sveglie.

Grazie!!
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
66
Reputation:
+84

Status:


Salve Dani abbiamo anche noi una chiocciola come la tua.

Stiamo sperimentando la sua prima "interrata" che potrebbe essere il primo letargo

Abbiamo visto dalle foto che le tue piccole si sono comportate egregiamente in questo continuo dormi/sveglia che è tipico di questa specie

Saluti e buona serata
 
Top
55 replies since 27/1/2024, 15:23   543 views
  Share