Allevamento chiocciola, Chiocciola trovata in insalata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2024, 04:15     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Dani, l'opercolo (epifragma) è normale, ben sviluppato e segno di buona salute; quando lo fanno così, è meglio lasciarle a lungo in riposo, ma se si svegliano e possono alimentarsi, recuperare calcio e proteine, non avranno difficoltà a produrne un altro.

Poi, senza formare questo ''tappo'', capita normalmente che si interrino, anche ogni giorno, per emergere in cerca di cibo la notte se c'è sufficiente umidità.

Non preoccuparti, le conchiglie non possono restringersi (sarà tua impressione), ma può restringersi il corpo, se digiunano troppo a lungo o in condizioni inappropriate per loro.

Se non le senti ''leggere''' e in trasparenza non noti parti vuote, osservando controluce, allora stanno bene e possono riposare anche un paio di settimane ancora :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2024, 11:34     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Grazie! Bene che appaiano in forma! Allora gli metto la sveglia fra un paio di settimane 🤣 vi aggiorno, ciao!
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 12:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


di nulla, aspettiamo :)

Se nel frattempo ci fossero nella tua zona abbassamenti di temperatura e piogge, ti consiglio di provare lo stesso a svegliarla, come probabilmente accadrebbe, spontaneamente, se si trovasse all'aperto
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2024, 22:38     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Ciao, oggi ho provato a svegliare entrambe. Ci è voluto un po', quando hanno cominciato a schiudersi (ho dovuto dare una mano rompendo l'epifragma dopo un 45 min di bagnetto) le ho lasciate fare. La piccola è sbucata tirando fuori le antenne, la grande ha faticato tantissimo, si è giusto affacciata. Entrambe sembrano in una specie di dormiveglia, a differenza dell'ultima volta in cui la grande una volta svegliata aveva cominciato a mangiare (per poi il giorno dopo tornare a dormire), oggi non hanno mangiato. Sembrano molto frastornate e faticano a svegliarsi davvero! Come mai? Per stanotte non le ho interrate nuovamente, le ho lasciate in superficie sperando completino il risveglio e mangino qualcosa prima di tornare a dormire. Ho il presentimento, per come è andata la giornata, che domani le ritroverò esattamente dove le ho lasciate... Nella foto vedete l'apertura fino a cui è arrivata la grande, non è arrivata oltre :(

Attached Image: IMG20240427201311

IMG20240427201311

 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 22:53     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Se domattina le ritrovo dove le ho lasciate in superficie, nuovamente in letargo, senza che abbiano mangiato nulla (erano in letargo da 1 mese), le risveglio o le sotterrò dove le avevo estratte oggi? Quando le risveglio? (A me verrebbe da risvegliarle già domani in caso, affinché mangino, ma ditemi voi) Grazie!
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:25     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Ciao, oggi ho riprovato a svegliarle, stesso risultato. La piccola esce ma non si muove dal suo posto, rimane un po' fuori e poi si richiude senza toccare cibo. La grande fa un accenno di uscita senza uscire davvero e poi si richiude. A questo punto le ho interrate nuovamente, mi direte voi cosa fare. Al momento sono in letargo da 1 mese. La grande lo era già stata prima di questo mese 2/3 settimane!
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 19:31     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, scusa rispondo adesso...
un mese di letargo non è tanto, se erano ben nutrite e se non era troppo secco/troppo bagnato... forse era troppo ''secco'' e ci mettono tempo a reidratarsi, azzarderei...
In ogni caso, se fossero debilitate, non sarebbe purtroppo d'aiuto reinterrarle; occorre stimolarle a mangiare, nebulizzando e mettendo davanti alla bocca, al limite, cibo appetibile (come fiocchi per pesci, omogeneizzati vari); se il substrato è umido, non devi preoccuparti di ricoprirle, non si disidratano. Ma semmai insisti a tenerle a bagnetto, in pochi mm d'acqua in un coperchio, assorbono quel che c'è da assorbire anche così.
Tanti sono i fattori in gioco e ancora andiamo un po' a tentoni con questa specie, mortalità ''intrinseche'' sono anche diffuse per quanto inizio a capire; ma una gestione come quella che stai seguendo dovrebbe assicurarne la sopravvivenza, se non hanno già una ''predestinazione biologica'' a soccombere come a volte pare di osservare.
Fammi sapere presto se ci sono variazioni
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2024, 21:55     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Grazie mille, domani allora provo a metterle a mollo nuovamente, senza esagerare! Non so se c'è un massimo tempo per tenerle a mollo o se posso lasciarle in quei pochi millimetri a oltranza! Mi ha fatto un po' strano che entrambe abbiano avuto lo stesso atteggiamento remissivo, comunque vi aggiorno! Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 21:52     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ma di nulla, figurati :) se le poni in un coperchio per es, con pochi millimetri d'acqua che appena avvolgano il piede, rischi di annegamento non ce ne dovrebbero essere. E conviene lasciarvele fin quando non si decidono a emergere: se si ostinassero a restar dentro, del resto, vorrebbe dire che non hanno più reattività... Quindi vale la pena di tentare, in ogni caso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2024, 10:41     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+34

Status:


Missione compiuta, corrono per la teca e mangiano. Hanno passato qualche giorno a dormire fisse in superficie e non mangiare, le svegliavo ma poi tornavano a nanna senza spostarsi di troppo...avevano proprio sonno... come biasimarle...anche a me non piace il suono della sveglia 😂

Comunque, insisti insisti direi che si sono svegliate del tutto, mangiano e si spostano di posizione. Quando torneranno a dormire le lascerò fare. Però forse le farò dormire massimo 3 settimane, dopo 1 mese mi sembra abbiano fatto troppa fatica. Che ne pensate?

Grazie dei consigli, ecco una foto delle due...una che scavalca l'altra... 😅 Ciao!

Attached Image: IMG-20240503-WA0008

IMG-20240503-WA0008

 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 14:55     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, le vedo decisamente in forma, meno male :wub:

In pieno campo dormono tranquillamente per due mesi e piu, in estate, finché le piogge decise di settembre non le risvegliano.

Però va detto, che in questa situazione ''naturale'' agisce anche una selezione, casuale e spietata, e non tutte si risvegliano.

Inoltre si interrano in assoluta sintonia col clima ambientale, sul quale il loro metabolismo è (solo approssimativamente, n.b.) calibrato. E hanno quasi sempre la certezza di trovarsi in un terreno argilloso al punto giusto (solo quelli colonizzano), e la possibilità di scegliere la profondità, anche elevata, a cui discendere per opercolarsi e dormire.
In pratica, se fa piu caldo p se il terreno in superficie è meno umido, in una determinata località, compenseranno interrandosi a maggiore profondità.

In terrario, l intervallo entro cui scegliere è per forza di cose piu ristretto, quindi dobbiamo essere noi a intervenire, di tanto in tanto.

Penso che un riposo di circa tre settimane possa rappresentare un buon compromesso :)
 
Contacts  Top
55 replies since 27/1/2024, 15:23   543 views
  Share