Lumachina trovata nelle coste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2024, 17:43     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4

Status:


Ciao! Ho trovato questa lumachina una settimana fa fra le foglie delle coste. L'ho messa in una scatola di plastica trasparente, coperta con una zanzariera per non farla uscire. Ha dell'insalata, la terra dei fiori per circa tre cm . Un rametto di legno, una pietra, un pezzo di guscio d'uovo. Mi sembra di aver messo tutto ciò che occorre ma vorrei altri consigli. In questa settimana a volte esce quando la bagno , si fa un giro . Forse starebbe meglio in un giardino in libertà? Solo che e talmente piccola che ho pensato al primo passero o corvo che passa la uccide subito. Non so fatemi consigli non che vederla in una teca mi piaccia, ma per adesso e ancora viva almeno.

Attached Image: PXL_20240210_140936767

PXL_20240210_140936767

 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 17:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao e benvenuta :) La tua chiocciolina è una Eobania vermiculata (se vedo bene), ed è una specie frequente negli orti e negli incolti, al Centro-Sud e principalmente in aree costiere. Sarebbe quindi anche controproducente rilasciarla, in ogni caso, se tu vivessi al Nord o in zone piu o meno collinari/montuose dell'interno.
In tutti i casi, come già notavi, all'aperto resisterebbe, statisticamente, molto poco a lungo...

In terrario ha bisogno di buona ventilazione (che già hai assicurato con la copertura a zanzariera, ottima :) ) e di periodi di riposo secchi/asciutti; ma ora che è giovane e in piena crescita attiva, puoi anche tenerla sempre umida e attiva, nebulizzando preferibilmente di sera prima di spegnere la luce. Evita però assolutamente di ''impantanare'' il substrato, condizione questa maltollerata in genere!
Tienici informati su come procede :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 10:29     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4

Status:


Grazie mille! Farò così . Di io vivo al nord in effetti. Ma può stare da sola? Non è che devo mettere un'altra lumaca?
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 14:56     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


prego, figurati :) Al Nord infatti (eccetto alcune zone ) non ci sono... può stare da sola senz'altro, ma se in seguito vorrai trovarle compagnia non sarà un problema fartene arrivare un paio da qui!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 15:13     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4

Status:


Come posso fare a "farle arrivare"? Intanto vediamo se riesco a farla crescere ! Dalla foto non si vede ma e davvero minuscola 😊
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 18:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


intendevo dire, che potrei spedirtene un paio da qui, dove sono abbondanti :)
In genere hanno una crescita ''esplosiva'' verso aprile, poi entrano in un relativo stato di quiescenza / letargo estivo con l'arrivo del caldo /secco.

Seguiremo volentieri qui la crescita della piccola, se vorrai tenerci aggiornati :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 16:33     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+4

Status:


Ciao a tutti! Ho liberato la mia lumachina dopo due mesi ..era cresciuta un po' e l'abbiamo messa qui sotto casa . Nel giardino condominiale che e molto riparato spero stata bene anche perché l'ho messa insieme a una famiglia di lumache grandi e piccole che già vive lì. Volevo capire che tipo di chiocciola et. Sono indecisa tra rigatella o theba pisana. png
 
Top
6 replies since 10/2/2024, 17:43   58 views
  Share