La famiglia si allarga ❤️, Cornu aspersum brianzole a Milano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2024, 11:06     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Buongiorno a tutti!
Ho trovato compagnia per Pixel! 😍

https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=80115388

Anche la piccola chiocciola nuova arrivata viene dalla Brianza, come Pixel, trovata nella verdura comprata da un agricoltore brianzolo, ma questa volta dal giardino di mia madre, che avendola trovata in un vaso mi ha chiesto se poteva essere una compagna adatta a Pixel.
Le ho messe insieme dopo averla recuperata domenica. Questo il loro incontro.
Devo ancora darle un nome, la sto osservando per capire quale sia più adatto per lei. Questo weekend chiederò anche alla mia nipotina di 2 anni e mezzo che a natale si è innamorata di Pixel…
È anche lei una Cornu aspersum, giusto? Ho fatto bene a metterle insieme, vero? 🙂
fabrizio3 ho letto diversi tuoi post in cui dici che per dare un senso alla vita in cattività di una chiocciola è importante darle la possibilità di incontrare suoi simili ed eventualmente riprodursi 🥰

Attached Image: A5C64DE9-BCE9-48D6-B288-AE7B1F1DD637

A5C64DE9-BCE9-48D6-B288-AE7B1F1DD637

 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 16:19     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska, bellissima idea e fortunato ritrovamento :wub: :wub:

Sì, la specie è la stessa di Pixel per fortuna, anche se la piccola nuova arrivata -aspettiamo uno spunto per il nome dalla tua nipotina :wub: - è ancora giovane; ma forse potrebbero accoppiarsi, se cresce abbastanza, anche per il prossimo maggio!
Possono comunque già tranquillamente coabitare, le esigenze sono le stesse e non c'è alcun rischio di competizione.

Senz'altro, lo predico per qualsiasi specie animale allevata, nei limiti del possibile e del gestibile, naturalmente! La vera ''prigionia'' per un animale, consiste nella separazione titale dai suoi ''simili'', anche nel caso di specie non sociali, o che devono esser divise anche tra sessi (per es i Camaleonti, al di fuori del periodo riproduttivo, per questioni di elevata ''territorialità'' - a meno che il loro spazio vitale non sia davvero grande, tipo stanzino con piante fitte).
Ma almeno la possibilità di incontrare nel momento giusto, ed eventualmente riprodursi, andrebbe comunque offerta, nei limiti del possibile :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2024, 16:52     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Ciao Fabrizio!
Grazie per la risposta! 😊
Evviva dunque! 🥰
Inizialmente non ero sicura del fatto che appartenessero alla stessa specie: Pixel è cresciuta così in fretta che faccio fatica a ricordare come fosse un paio di mesi fa 😅

Sono già emozionata all’idea che si possano accoppiare 😍. Da brava ansiosa mi sono proiettata immediatamente nel futuro chiedendomi come farò poi a liberare le nuove nate senza pensare continuamente al loro destino 😂 …ma ci penserò quando sarà il momento 😁
Nel frattempo osservo il loro comportamento. Alla nuova arrivata per esempio piace la piantina di prezzemolo che ho messo nel terrario. 😉
A presto con nuovi aggiornamenti! ☺️

Attached Image: 9288493C-5F30-4B66-8C1C-8AEA0E2C483B

9288493C-5F30-4B66-8C1C-8AEA0E2C483B

 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 21:51     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska :) anche se sarà impossibile gestire tutte le eventuali nuove nate, magari potrai tenerne un paio e liberare le altre in qualche ambiente piu favorevole, che nel frattempo individuerai; non preoccuparti adesso e dedicati a osservare i loro comportamenti :)

Bello l'ambiente con piantine vive, anche se alcune di queste saranno via via mangiate, come ''verdura fresca''! Interessante poi il fatto che ogni singolo esemplare abbia una sua gamma specifica di preferenze e avversioni!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2024, 00:01     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Grazie Fabrizio! ☺️
L’idea delle piantine vive in effetti mi è venuta pensando a come fare in modo che abbiano sempre cibo fresco a disposizione, provvederò a rimpiazzarle via via che le avranno mangiate, aggiungendo anche altro per variare la loro dieta.
Due delle piante (Chlorophytum che è super resistente e altra spontanea prese entrambe in balcone) invece le ho inserite come elementi “ornamentali”, ma senza escludere che possano decidere di assaggiarle comunque prima o poi😂.

Nel frattempo cerco di imparare a conoscere i loro gusti 🥰

Il più delle volte mi rendo conto di fare tentativi abbastanza a caso, dividendo con loro quello che mangio io: Pixel ama le carote, ma solo se le taglio fettine centrali (ho provato a darle le punte che tagliavo pulendole per me ma le schifava…😂) una sera le ho dato un pezzetto di banana e lo ha decisamente gradito.
Ho provato a mettere nel terrario un piccolo spicchio di mela ma non ho capito chi delle due lo mordicchia.
Foglie di cavolfiore e cavolini di Bruxelles invece non sembrano interessare a nessuna delle due.
Ma la ricerca continua…😉
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 03:15     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


cavolfiore e forse cavolini potrebbero interessare a una specie affine, Cantareus apertus che spesso si trova nei broccoli (vive solo al Centro-Sud e in zone costiere), ma non è detto che prima o poi non li assaggino!

Tutti gli alimenti che hai offerto sono comunque potenzialmente adatti, poi come dicevamo, dipende dai loro gusti :)

Se il terrario prende abbastanz a luce puoi anche introdurre tarassaco, cicorie e simili : hanno grossa radice fittonante che permette alla pianta di resistere, e rigenerare le foglie man mano che sono mangiate.

Il Chlorophytum invece non penso che lo tocchino (ma non si sa mai, vedremo) e resterà probabilmente una valida presenza ornamentale per ''fare habitat'' :)

Altra specie che questa tipologia di chiocciole non tocca, ma che ama molto come rifugio, è l' edera; che si adatta oltretutto abbastanza bene al chiuso, se l'ambiente non è troppo caldo/umido e se non viene annaffiata troppo (teme ristagni di acqua).

Vedremo man mano come procede :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 08:02     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Ciao Fabrizio!
Grazie per tutti i preziosi consigli!!! 😀
Sicuramente riuscirò a recuperare qualche tralcio di edera da inserire al posto della piantina non identificata presa nel vaso in balcone.
Pixel sta sbranando le 2 piantine di insalata e stanotte l’ho beccata mentre mangiava la mela 😍. Continua a crescere a vista d’occhio. Ho notato un piccolo segno sul guscio che utilizzo come riferimento (anche nelle foto) e mi sembra che in pochi giorni si sia “spostato” notevolmente. Magari però mi sbaglio… proverò a confrontare delle foto.
Ieri mentre girellavano nel terrario le ho misurate entrambe prendendo (più o meno) la misura di tutto il corpo in fase spostamento e guscio (punto più largo).
C’è un modo giusto per farlo?
Grazie mille (ancora) e buona giornata 😊

Attached Image: E88D0F24-F904-40C2-BCE7-0D20842EDF03

E88D0F24-F904-40C2-BCE7-0D20842EDF03

 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 18:44     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska, di nulla figurati :) Buono il metodo di notare quanto si sposta / rimane indietro un punto riconoscibile sulla conchiglia, per poter stimare via via la crescita.
Uno schema orientativo su come ''misurare'' una conchiglia lo trovi qui https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=28739593 col corpo è aleatorio, si accorcia e si allunga... a occhio noti dimagrimento o ingrassamento, anche se possono esser dovuti a maggiore o minore stato di idratazione e turgore dei tessuti (per es a fine letargo sono più magre anche per questo motivo).

Metti pure foto della piantina ''non identificata''; se è abbastanza cresciuta penso che sarei in grado di riconoscerla, o almeno vorrei tentare :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2024, 02:55     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Grazie mille Fabrizio! 🙂
Ti allego foto del terrario: la piantina “non identificata” è quella in alto a dx (erbaccia sp?😂)probabilmente la sostituró presto con edera… è piuttosto sofferente!
Fantastico il tuo articolo sulla misurazione. Per poter misurare così la conchiglia devo prelevarle dal terrario mentre dormono (sperando di non svegliarle)?

Nota del giorno: Pixel ha abbandonato il suo buco per dormire dentro il riparo che le avevo costruito con il vasetto rovesciato dopo 10 giorni, mentre la piccoletta si è infilata dentro da subito. Avranno comunicato? Casualità? Imitazione?
La piccoletta presto avrà un nome!
A presto!

Attached Image: C289932D-9A3E-4932-8013-D77BBD549853

C289932D-9A3E-4932-8013-D77BBD549853

 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 15:52     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska :) La piantina potrebbe essere una Picris sp. / Helmintotheca sp,. in ogni caso direi una Asteracea ( la fioritura aiuterà in caso a identificarla con certezza)- controlla se, spezzando una foglia, esce latice bianco.
Sono comunque tutte piante innocue e spesso gradite alle chiocciole :)

Sulla possibilità che comunichino non saprei dirti... :unsure: il mondo scientifico è notoriamente cauto e assai scettico su temi del genere, al massimo si ammetterebbero tracce semio-chimiche come ''guida'' per le altre. Io resto sempre piu possibilista, comunque... :)

Grazie per aver apprezzato la mia breve guida per la misurazione delle chiocciole :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 03:38     +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Ciao Fabrizio!
Grazie come sempre della risposta.
Di ritorno dal weekend ho provato a spezzare una foglia della piantina in via di identificazione ma niente lattice.. ma in pratica si sono mangiate tutto ciò che hanno trovato di commestibile (tranne la foglia di insalata messa in surplus) e anche lei oltre a insalatine e prezzemolo 😂. Stasera ho sostituito le piantine di insalata. Direi che l’idea del cibo fresco funziona

La piccola ora ha un nome scelto più o meno da mia nipote… le ho chiesto come potevamo chiamare la nuova arrivata: mia cognata ha subito detto che ci sarebbe voluto un nome che facesse pendant con Pixel… io le ho risposto che inizialmente avevo pensato a Byte… e lei mi ha risposto “bellissimo! Mi sembra perfetto” E chiesto ad Anita se le piaceva il nome Byte per la lumachina piccola. Ha risposto di sì, e dunque vada per Byte 🥰.

Domani faccio comparazione a Photoshop di foto della conchiglia di Pixel invece, che continua a crescere (il segno di riferimento è passato dalla parte anteriore a quella posteriore in una settimana 😳)… c’è da dire che mangia con una voracità impressionante: stasera ha come succhiato la parte rossa della foglia nella foto!
Proverò a misurarla domani quando dorme come da tue indicazioni, e ovviamente farò lo stesso con Byte.

Attached Image: 6F6822A2-ADCE-4629-A229-E257EA7BEA40

6F6822A2-ADCE-4629-A229-E257EA7BEA40

 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 19:13     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska, benvenuta allora alla piccola Byte :wub: e sono contento che anche la nipotina l'apprezzi (chiocciolina e nome :) ) L'appetito notevole è correlato al fatto che è in pieno accrescimento, te ne accorgerai :) Noto il boccone scuro (evidentemente brucato dalla parte brunita della foglia) che si osserva in trasparenza, come spesso accade quando sono ancora piccole.
Continua sempre ad aggiornarci :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 20:29     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Ciao Fabrizio! 🙂
sì, la nipotina è molto curiosa e apprezza molto il mondo animale. È anche bravissima a dare i nomi ai suoi peluche.
Fino ad ora ha visto Pixel solo una volta verso Natale e da allora se le chiedi chi è risponde “la lumachina” e tutte le chiocciole dei suoi libri sono diventate Pixel. Adesso nelle illustrazioni indica anche Byte 🥰

Esatto! 🤩 Ho messo apposta questa foto… in pratica si vedeva in trasparenza quello che stava mangiando (fino alla conchiglia)! Ho fatto anche un video ma quello ve lo risparmio.

Se è ancora in pieno accrescimento tra un po’ mangerà anche me! 😂

Adesso provo a misurarle come mi hai indicato!

Non mancherò di aggiornarvi. Grazie!🙂
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 21:18     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


È impossibile misurarle!!! 🥺
Erano entrambe al riparo, attaccate a testa in giù nella “volta” del vasetto interrato a metà. Ho staccato Byte, che era davanti, ma si è mossa subito. Nonostante la abbia presa delicatamente, devo aver schiacciato leggermente la conchiglia tra le dita, perché ho sentito un cric 😭😭😭😭 non so se per colpa mia, ma ha fatto come un gorgoglio di schiumetta mentre usciva dalla conchiglia 🥺. Comunque sembra stare bene. Spero di non averle fatto male 😭😭😭.
Altro che “pollice-chiocciola” Fabrizio!
Credi che possa esserle successo qualcosa? 😔
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 00:32     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Byte sembra stare benone.
In realtà sono io che mi sono presa un bello spavento 😂
Starò più attenta nel maneggiarle. E credo rinuncerò a misurarle 😛
 
Top
43 replies since 20/2/2024, 11:06   407 views
  Share