La famiglia si allarga ❤️, Cornu aspersum brianzole a Milano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2024, 23:17     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska e scusa per il ritardo nella risposta, e mi dispiace per la piccola Byte :( ma quando sono così piccole, la conchiglia, se per un verso è sì delicata, è però ancora poco calcificata e quindi abbastanza elastica, capace di incrinarsi senza tuttavia che ciò comporti conseguenze gravi; se organi interni sono illesi, sopravvive e si ripara immediatamente :)

DIrei di rinunciare a misurarle almeno fin quando la conchiglia non sarà visibilmente più solida, per evitare rischi :)


Bellissimo che la piccola sia così recettiva e abbia preso così a cuore le tue chioccioline, e il loro Mondo in generale da quanto capisco.... :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2024, 10:34     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Ciao Fabrizio 🙂, sembra proprio che non ci siano state ripercussioni, Byte si comporta normalmente, e mi sembra cresciuta un bel po’ dal suo arrivo!
L’altro ieri sera la osservavo mentre mangiava la lattuga delle piantine vive. A un certo punto la vedo ribaltata completamente fuori dalla conchiglia… l’ho presa in mano pensando “oddio è morta”. Invece stava solo mangiando a testa in giù 😂. In generale notavo anche ieri sera che le piace complicarsi la vita mettendosi in posizioni assurde quando mangia.
In allegato invece una foto di Pixel sulla mia mano: sta diventando gigante 🥰
L’ho presa in mano ieri per farla vedere ad Anita in videochiamata, dato che mi ha chiesto di lei…
Una domanda rispetto al fatto di tirarle fuori dal terrario e farle strisciare sulle mani: per loro è fastidioso? Sarebbe meglio non farlo?
Grazie e buon weekend 🙂

Attached Image: C173B48E-AE3B-4DC2-A6DD-9016DF06A3B5

C173B48E-AE3B-4DC2-A6DD-9016DF06A3B5

 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 20:25     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Ciao fabrizio3 ,
come stai?
Vedo che sei sempre disponibilissimo a dare preziose informazioni a tutti noi nuovi arrivati! Quante chioccioline sane, salve e felici anche per merito tuo! 🤩

Ho fatto come mi hai consigliato, e inserito un tralcio di edera nel terrario, arrotolato su sé stesso per creare una sorta di “boschetto”. Ovviamente Pixel e Byte hanno gradito immensamente e ti ringraziano tanto 🥰.
Ti allego una foto di Pixel equilibrista e di Byte acquattata in basso (si vedono le antennine) 😍 sono troppo carine!!!

Ho letto invece, solo qualche giorno fa, che l’osso di seppia andrebbe bollito prima di darlo alle chiocciole, ma io non l’ho fatto! È un problema? Messo così nel terrario da più di un mese. Stessa cosa per il guscio d’uovo!!! Addirittura se non ricordo male una volta ho tolto la pellicina dal guscio di un uovo, aperto per fare una frittata, e Pixel lo ha sbranato. Anzi succhiato. Tipo cibo preferito. Male non deve averle fatto, ricordo di aver temuto un’indigestione di fronte a tanta voracità!

Grazie in anticipo per la tua risposta 🙏🏻☺️

Attached Image: 0B8D306E-1626-4C41-BE55-EA4DC0EE175F

0B8D306E-1626-4C41-BE55-EA4DC0EE175F

 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 22:06     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska scusami, mi era sfuggito proprio il tuo messaggio precedente.... :(
Sì possono stare sulle mani, basta fare attenzione a non farle cadere; in particolare questa specie è rusticissima e adattabile, non temere :) Di regola si sconsiglia tassativamente, si stressano ecc ecc ma non ci sono riscontri oggettivi; diciamo che occorre buon senso ed evitare di tenerle troppo, se è asciutto, e stare attenti a cadute o contatto con oggetti nocivi (per es di rame od ottone).

Il terrarietto è venuto benissimo, con l'edera ora a guarnirlo e renderlo piu naturale e accogliente!


L'osso di seppia bollito è un'altra cautela un po' dogmatica ; se puoi farlo, bene, dovrebbe eliminare meglio ogni traccia residua di sale. Ma in pratica per es io mi limito a sciacquare bene quelli che raccolgo sulla spiaggia, sinceramente non credo che ci sia grande differenza e non è che abbiano tutto questo sale... quindi non preoccuparti, magari sciacquarlo sì, anche per qualsiasi altra sostanza con cui potrebbe esser venuto in contatto.
Ma direi intanto di non preoccuparti :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2024, 12:28     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Buongiorno Fabrizio,
grazie ma il tocco dell’edera è stato fondamentale 😉, e se il terrarietto è diventato più accogliente (e bellissimo 😍) è grazie anche al tuo consiglio.

Alla fine ho sciacquato l’osso di seppia tutto mangiucchiato 😂 (della serie meglio tardi che mai) dopo aver letto di questa accortezza che usi. Sicuramente lo ricorderò per le prossime volte 😬

Ho scoperto che osservarle muoversi mi fa un effetto rilassante. L’altra notte le ho viste vicine (per la prima volta, se escludiamo quando le ho fatte incontrare) e sono rimasta quasi un’ora a guardarle per capire cosa avrebbero fatto. È diventata una sorta di pet-terapy anti ansia. Guardare a lungo i loro movimenti, senza fretta, in armonia con la loro lentezza, credo stia davvero cambiando qualcosa nel mio approccio frenetico alle cose. 🥰 L’unico difetto di questa terapia è che coincide con risvegli notturni in orari improbabili, che evidentemente sono i migliori per osservarle 😂
Chissà se esistono studi al riguardo. Tu lo saprai sicuramente…

A presto 🙂

Attached Image: 5E51FDD8-8824-4F68-B078-A3D5F0D7EED2

5E51FDD8-8824-4F68-B078-A3D5F0D7EED2

 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 00:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska :) scusa per il ritardo, stanchezza questi ultimi giorni e ora sto cercando di rispondere velocemente a tutti!

-Sono felice che la soluzione ''arredativa'' si sia rivelata di successo :) l'edera potrebbe anche aver problemi al chiuso, ma solo su tempi lunghi; e in ogni caso sarà sempre possibile sostituirla con un rametto fresco.

Bellissime e in perfetta forma le piccole ospiti :wub:

L'effetto rilassante non sei la sola a sperimentarlo e riferirlo :wub: Non so se ci siano studi attuali imperniati su questo aspetto psicologico / psico-pet-terapico, ma si potrebbero sempre proporne, svilupparne e trarre conclusioni dai nostri stessi riscontri, specialmente se molteplici e oggetto di confronto reciproco!

- Anche se prende in considerazione soprattutto le ''conchiglie'', e non specificamente chiocciole vive e in movimento, mi viene in mente l'opera di Filippo Bonanni, Gesuita e zoologo/studioso seicentesco, Ricreatione dell'occhio e dela mente nell'oservation' delle Chiociolle , con particolare riferimento alle specie marine.

Evidentemente anche la loro sola ''casetta'' -esoscheletro- ha già qualche potere sulla nostra mente; la stessa Spirale è un po' ipnotica, del resto...

Questo Studioso aveva senz'altro percepito, come oggi molti di noi, il particolarissimo fascino emanato da questa Classe animale, così suggestiva e unica.
Fra l'altro, il suo sembrerebbe essere il primo vero e proprio testo di ''malacologia /concologia'' che la Storia ricordi...!
https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Bonanni
E qui, scaricabile il testo originale:
https://books.googleusercontent.com/books/...mUJsvkNagtsE0TE

Edited by fabrizio3 - 15/3/2024, 15:39
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2024, 11:10     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Buongiorno a tutti!
Complimenti per tutte le chioccioline nuove arrivate e per la cura che viene loro dedicata 😍🐌
Ciao Fabrizio,
mando un aggiornamento corredato da foto di Pixel che “importuna” 😅🥰 Byte… inizialmente ho pensato che forse si sarebbero accoppiate a breve, poi mi sono ricordata le foto viste qui e ho capito che non era quella la posizione più adatta, ma magari sbaglio 😬
E comunque non credo sarò così fortunata da assistere a questo momento…

Ho letto in alcuni post abbastanza recenti in cui spiegavi che la formazione del labbro indica la fine dell’ accrescimento. Quindi loro sono adulte ormai, giusto?

Altra domanda riguardo alla presenza di acqua: ho messo un tappo più grande di quello del cartone del latte perché ho notato che Byte riuscita a entrare completamente, mentre Pixel (decisamente più grossa, anche se in foto non sembra) faceva dei passaggi sopra “zuppando” il guscio. Ho fatto male? Mi pare di aver capito che la questione è piuttosto controversa.

Ho anche iniziato a mettere qualche ora il terrario fuori, nel mio piccolo balcone, la mattina quando l’aria è fresca. Ho notato che si attivano subito entrambe. È davvero una gioia osservarle in movimento!
Possono creare loro qualche problema questi passaggi dentro/fuori? Le riporto dentro quando esco o, se lavoro da casa, prima che arrivi il sole.

Ti auguro una buona domenica, e grazie per le risposte che dai, a tutti noi, sempre utili e ricche di interessanti spunti e approfondimenti da fare. 🫶🏻
Franci

Attached Image: 67A6E112-3048-45A1-9411-84E1EF94E3C5

67A6E112-3048-45A1-9411-84E1EF94E3C5

 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:11     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska :) Le Cornu si accoppiano in primavera, quindi le ''attenzioni'' che osservi potrebbero esattamente rappresentare atti di corteggiamento, un preludio all'accoppiamento vero e proprio che, solitamente, avviene nelle ore di oscurità e di elevata umidità ( di sera/notte, all'aperto)

Riguardo l'acqua, penso che un coperchietto ''piccolo'' sia meglio in quanto non le indurrebbe a restare troppo o immergersi completamente; i dubbi sollevati restano un po' campati in aria (non basta uno- due resoconti, ci vorrebbe una casistica motivata ed estesa), comunque se riescono ad accedere all'acqua, per quando ne hanno bisogno, direi che è piu che sufficiente.

Gli spostamenti vanno benissimo, tanto piu che noti che si attivano :) Ecco fai solo sempre attenzione a non ''scordartele'' quando esci, per il sole e per altri fattori accidentali ( come a me succederebbe immancabilmente di fare... <_< )
Ti ringrazio, e auguro anche a te una buona domenica :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2024, 13:47     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Buongiorno!
e grazie per i consigli Fabrizio! 😊
Ho subito tolto il tappo più grande per tornare ai 2 piccoli come quello in foto con Byte dentro.
Tra l’altro la notte prima di scrivere avevo sognato il terrario pieno d’acqua 😱 con Pixel e Byte stremate/moribonde. Forse perché nel giardino di mia madre ho visto una cornus che ha avuto la brillante idea di attaccarsi all’interno secchio del mocio. Per fortuna l’abbiamo vista prima di riempirlo 😂

Spero di riuscire a non dimenticare le piccolette in balcone… ormai non dovrebbe più succedere di dimenticarmi di loro: una volta sono uscita lasciando aperto il mini terrario di Pixel per cambiare l’aria e lei si è persa!!! …ci ho messo 2 giorni a ritrovarla anche perché il guscio era lungo 1 cm scarso e poteva essersi infilata ovunque. Stavo per abbandonare le ricerche, dopo aver ribaltato casa, quando ho letto qui un post che mi ha ridato speranza di trovarla viva. Ho deciso di spostare l’armadio/dispensa accanto al terrario e, svuotandolo, l’ho trovata appiccicata sotto un cassettone alla base 😍

È a causa del trauma e del senso di colpa che mi sono iscritta 😂😂😂

Adesso attendo con ansia che i corteggiamenti diano i loro frutti 🥰

Grazie ancora e buona giornata ☺️🙏🏻

Attached Image: 64C52F9C-2B4D-4332-A811-D5E3C0DDC3B8

64C52F9C-2B4D-4332-A811-D5E3C0DDC3B8

 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 16:13     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


grazie a te Franziska :) e non ti sentire troppo negligente, se parli poi con me, le fughe ( e relative, disperate ricerche smontando la stanza e non solo), sono esperienza stra-vissuta... e non sempre concluse felicemente :(

Come pure capisco bene i sogni-incubi, che sono quasi pane quotidiano anche per me, avendo da seguire diversi animali e tipologicamente differenti, dove le occasioni di errori imperdonabili crescono esponenzialmente.... e anche i sogni notturni ne vengono coinvolti in modo simile a quello che descrivi, ti assicuro :)

-Ma la tua prima svista è stata in fondo una fortuna, avendoti spinta a cercare e trovare il forum e con questo, spero, un ''porto sicuro'' tanto per problemi tecnici, quanto per condividere esperienze ed emozioni, belle o meno belle che siano :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:57     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Hai ragione Fabrizio!
Sicuramente la mia distrazione ha portato a una maggiore attenzione e volontà di curare al meglio Pixel, facendomi conoscere il forum per poi iscrivermi!
Avere un supporto come quello trovato qui è davvero fondamentale per cercare di ridurre al minimo la possibilità di errore. Anche per tutto quello che ruota intorno al fatto di allevare queste piccole creature: emozioni, sogni o sensazioni.

Spero di non sembrarti troppo curiosa, ma posso chiederti di quali/quanti animali parli? In una delle risposte per Souvenir, la Theba pisana che avevo provato ad accudire, mi avevi parlato di insetti stecco se non ricordo male…
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 22:10     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Continua il corteggiamento. 🥰
Invio foto fatta stasera di Byte che si allunga verso Pixel (per poi passarle sopra il guscio per poi andare per la sua strada). Qualche minuto dopo incrocio di antennine.
E pensare che non si sono degnate di uno sguardo fino a pochi giorni fa.
Sono troppo carine 😍

Attached Image: 10555348-5960-4D27-8132-1AFB0C773E91

10555348-5960-4D27-8132-1AFB0C773E91

 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 22:48     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


è scattato per loro il momento critico :wub:
Bellissimo poterlo osservare, non è facile e, all'aperto, avverrebbe nelle ore di buio e in anfratti umidi e poco accessibili...
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2024, 00:28     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Non dovevi dirmelo! 😅
Passerò la notte sveglia ad osservarle 🥰
Ho fatto qualche video stasera… ma non credo si possano postare 😕

Mia madre stasera ha trovato la micro chiocciola della foto nel tarassaco colto in giardino… dovrebbe rimetterla nel prato, vero? Mi ha chiesto se la voglio far crescere nel terrario, ma credo sarebbe meglio liberarla anche se è solo mezzo centimetro di chiocciola e magari già domani potrebbe essere mangiata da qualche merlo. 😱 …e poi spero che tra un po’ arrivi la cucciolata 🤩

Attached Image: DB61A858-393E-428B-8759-E4135C58CA8E

DB61A858-393E-428B-8759-E4135C58CA8E

 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 03:10     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


....se vuoi ''salvarle'' fai pure, non daranno nessun fastidio :)

Per il video, vediamo come si può fare.... :unsure: ci terrei a vederlo :wub:
 
Contacts  Top
43 replies since 20/2/2024, 11:06   407 views
  Share