Imbianchimento guscio di Cantareus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2024, 07:30     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+6

Status:


Ciao a tutti! Ho una domanda, la mia cantareus in questo momento è in letargo ed è mezza sotterrata, abbastanza da poterle vedere il guscio, e ho notato che quest’ultimo sta assumendo un colorito biancastro, come se fosse sporco ma anche strofinando non si leva. Cosa potrebbe essere? Ne a approfitto anche per chiedere verso quando dovrei aspettarmi il risveglio :)
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 16:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) riesci a farle qualche foto? hanno conchiglia molto sottile e spesso, mutamenti di ''colore'' sono in realtà mutamenti dei tessuti interni, che per interferenza fanno apparire diverso il colore della conchiglia. Senti se è particolarmente ''leggera'' -spero di no! e in ogni caso cerchiamo di capire meglio...
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2024, 18:28     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+6

Status:


https://files.fm/u/4psdf77f6r Ecco una fotografia. Non vorrei disturbarla sollevandola, ma il peso credo sia bene o male lo stesso. Qualche idea?
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 20:16     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


non saprei.... :unsure: Ma sei sicuro che sia una C. apertus? sembra diversa la conchiglia, per quel che si vede...

Il substrato pare fibra di cocco, che non è l'ideale per la maggior parte delle specie nostrane e soprattutto per la C. apertus (se fosse lei); niente di tragico ma a lungo andare, specialmente per i letarghi, è inadatto.

Forse hai somministrato calcio in polvere, che potrebbe (innocuamente) averla ''sporcata''?

Se riesci a fotografarla per intero, anche l'apertura (per capire se / come è epifragmata), potrò dirti meglio; non temere di disturbarla, specialmente poi se è retratta in riposo non se ne accorgerà neppure :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2024, 18:35     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+6

Status:


image

Eccola, sono un po preoccupato perché non dà segni di risveglio. Forse essendo andata in letargo verso la fine di dicembre è normale che debba aspettare ancora? Non so, chiedo consiglio visto che è la mia prima chiocciola X).
Aggiungo che al tocco la parte bianca è dura ma penso sia normale
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 19:06     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao, l'aspetto è normalissimo, ha formato un epifragma - quel ''tappo''- solido come quello che formano per letarghi lunghi.

Spero che sia rimasta con un minimo di umidità, il letargo è stato lungo per stare in casa... :unsure:

Ora direi senz'altro di provare a svegliarla : immergila in mezzo cm di acqua, per un paio d'ore ; se non succede nulla, premi leggermente col polpastrello del pollice l'epifragma, molto lentamente, fino a sentirlo incrinare appena. Allora fermati, e reimmergila nel bagnetto.
Se è viva (dovrebbe esserlo ma non si sa mai) dovrebbe svegliarsi ed emergere; può impiegare pochi minuti così come un'ora o più, tienila d'occhi e anzi, se collochi direttamente in terrario il coperchietto/tappo o altro che usi per il bagnetto, è senz'altro piu sicuro.

facci sapere
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2024, 20:35     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
66
Reputation:
+84

Status:


Salve Marco quanto tempo ha la tua piccola?
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 10:07     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (Sergio Stablum @ 12/4/2024, 21:35) 
Salve Marco quanto tempo ha la tua piccola?

Non ne sono sicuro perché l’ho presa già un po’ cresciuta, ma non credo sia troppo vecchia, nel mese in cui l’ho presa (Novembre) è cresciuta a vista d’occhio.

CITAZIONE (fabrizio3 @ 12/4/2024, 20:06) 
ciao, l'aspetto è normalissimo, ha formato un epifragma - quel ''tappo''- solido come quello che formano per letarghi lunghi.

Spero che sia rimasta con un minimo di umidità, il letargo è stato lungo per stare in casa... :unsure:

Ora direi senz'altro di provare a svegliarla : immergila in mezzo cm di acqua, per un paio d'ore ; se non succede nulla, premi leggermente col polpastrello del pollice l'epifragma, molto lentamente, fino a sentirlo incrinare appena. Allora fermati, e reimmergila nel bagnetto.
Se è viva (dovrebbe esserlo ma non si sa mai) dovrebbe svegliarsi ed emergere; può impiegare pochi minuti così come un'ora o più, tienila d'occhi e anzi, se collochi direttamente in terrario il coperchietto/tappo o altro che usi per il bagnetto, è senz'altro piu sicuro.

facci sapere

Grazie fabrizio proverò a fare come mi hai detto tu e vi tengo aggiornati. Grazie sempre dell’aiuto <3
 
Top
7 replies since 21/2/2024, 07:30   88 views
  Share