Come siamo diventate dopo due settimane 🤗

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2024, 08:19     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Buongiorno Fabrizio ☀️
Si si la villa è tenuta in maniera molto rustica curata ma non all’eccesso, fiori coltivati in grandi mattoni in pietra, canne di bambù piante di ogni tipo arbusti e cespugli, bellissimo spero di tornarci presto…
Oggi ho capito che alle mie piccole non piace la verdura fresca stanno proprio ora mangiando di gusto una cicoria messa ieri mattina ma appena messa non se la sono proprio filata neanche di striscio.
Ora ti mando il mio box modificato vorrei qualcosa di più bello magari in vetro x poterle osservare meglio ma aspetto e vedo come procede la mia nuova esperienza 🥰
Sto anche guardando molto le discussioni sulle esotiche quanto mi piacerebbe ma ho timore che ci voglia più spazio e la casa non è gigantesca. E poi non so se sarei in grado…

Attached Image: IMG_1171

IMG_1171

 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 16:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) la soluzione mi sembra ideale, posso suggerirti di inserire qualcosa, tipo sassi verticali/ un paio di grossi rami, corti e larghi che ''salgano'', in modo da offrire un punto di riposo piu vicino all'aria libera e quindi meno umido, utile specialmente per il riposo estivo.

Si può senz'altro realizzare qualcosa di compatibile e pregevole esteticamente anche con un acquarietto di vetro, di cui a volte trovi la sola vasca nei negozi cinesi a prezzi ragionevoli ( per fare il 'coperchio' vedo che te la cavi benissimo, ma in caso ti darei suggerimenti :) ) Anche su ''Subito'' trovi acquari vuoti, semplici a prezzi molto bassi, magari nella tua zona...

Normale che mangino verdure appassite, in natura le erbe disponibili sono spesso dure, coriacee, non morbide come le nostre insalate selezionate dalla coltivazione; e aspettano che siano appassite, spesso secche e bagnate dalla pioggia, per cibarsene.

-Per le esotiche, a parte che non sono tutte gigantesche, anzi, direi che un terrario /acquario di 60 cm o anche meno va bene per diversi esemplari, anche delle specie piu grandi; vivono anche in molto meno spazio, anche la metà, comunque.
Come impegno, sono in generale meno difficili delle nostrane; perché richiedono condizioni stabili, sempre mediamente umido, e non devi preoccuparti di riposo estivo o letargo modificando l'umidità ecc...
Ti spiegherò meglio tutto in caso decidessi, ma spero che non abbandonerai l'esperienza con le nostrane, più impegnative ma anche per questo importanti per ''capire'' meglio il mondo-chiocciola :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2024, 18:30     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Fabrizio ciao io pensavo che il mio box fosse pieno e non dovessi metterci altro 😅 allora provvederò a inserire qualcosa che le porti verso l alto, effettivamente ci sono alcune di loro che dormono proprio sulla rete, le eboania a mezza altezza e ho notato ke l ultima arrivata invece si avvicina al terreno.
Come rocce non ne avevo prese perché avevo il terrore che cadendo potessero rompere il guscio ma effettivamente pensandoci il mio box non è altissimo sarà un 16 cm. Ci sono problemi se vado a raccogliere qualcuna in spiaggia ¿ chiedo perché non vorrei x un banale errore far casini…
Ahhh ecco svelato l’arcano delle verdure. Avevo notato bene allora, comunque impazziscono per le zucchine finiscono tutte le rondelle non ne lasciano niente quasi.
Per quanto riguarda le specie tropicali eh devo pensarci bene, ma non riuscirei a lasciare le mie ormai mi sono affezionata 🥰 mi spaventa un po’ la questione estivazione non so’ se sarò in grado ma ho capito che per loro è necessario e quindi me ne occuperò a tempo debito, naturalmente chiedendo qui 😄
Comunque l’ultima arrivata a cui ancora nn ho dato un nome,mi piace tantissimo,il suo corpo scuro mi fa impazzire e poi sembra più rugoso delle altre,che carina.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 18:52     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) le diverse specie si distinguono anche per la ''texture'' del corpo, in effetti, e anche la pigmentazione può variare all'interno di una singola specie.

anche se non aggiungi nulla, penso che andranno da sole ( le due Eobania) a riposare presso la rete, in alto, attaccate alle pareti del box; un ramo, corto e tozzo che arrivi fino in cima, puoi comunque aggiungerlo :)

Idem per sassi, principalmente per decorazione. Non ti consiglio di eccedere, perché sottrarrebbero spazio ''scavabile'' alle chiocciole e ostacolerebbero l'evaporazione del terreno; ma allo stesso tempo, se concentrati in un angolo, sono utili per mantenere un punto del terrario più umido, proprio per questa ragione.
il rischio di cadute e fratture esiste, ed è uno scrupolo assolutamente sensato; ma riguarda quasi esclusivamente le grosse taglie (Achatinidae, in pratica) e se il terrario è piu alto di una ventina di cm. Per chiocciole relativamente piccole e leggere, e un dislivello ridotto, il rischio è molto raro se non in pratica addirittura assente.

Bello ricreare un terrario ''a zone'', verticali in questo caso: perché ci sono specie come Cornu, l'ultima arrivata, che si trovano bene a contatto col terreno, altre come Cantareus apertus che vi si sprofondano, e altre come Eobania che tendono a salire.
In uno stesso quadrato di prato incolto puoi trovare infatti tutte e tre queste, e altre medio/piccole specie, tutte a occupare preferenzialmente (con molta elasticità, va anche detto) zone ''verticali'' differenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2024, 07:28     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Buongiorno e buon wend Fabrizio ☀️oggi ho notato che il guscio della nuova arrivata si sta diciamo riparando, ti allego una foto così tu mi puoi dar conferma. Ne sono felice, mi sentivo in colpa anche se non potevo sapere che ci fosse una chiocciola in quell uccellino in ceramica. Ma ora ho capito che devo stare più attenta specie quando vado in terrazza potrebbero essere ovunque e ancora mi chiedo come ci arrivino….
Se riesco in questi giorni vado a raccogliere qualche sasso per modificare il mio box come consigli tu, anche perché io ho quel tronco che occupa molto spazio in effetti. Devo risistemare il tutto.
Sai…Da quando ho trovato la Cornu ho messo un tappo di acqua, pensando che avesse bisogno di bere, non c’era prima, ma ho notato invece che Uvaspina e Fragolina gradiscono, ci fanno una sorta di bagnetto allora pensavo di metterne uno più grande magari con dei ciottoli x non farle affogare, ho visto che lo fanno x le achatine potrei farlo anche io? Oppure non sarebbe opportuno? Stamattina sono quasi tutte a zonzo 🥰

Attached Image: IMG_1180

IMG_1180

 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 16:21     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella, buon weekend anche a te :) la piccola sta riparando la sua conchiglia, nei modi e nei tempi previsti, tutto per il meglio :)

I sassi non sono necessarii, ma per decorazione puoi introdurne senz'altro, avendo cura di confinarli a un angolo, come ti suggerivo, per non coprire e ridurre eccessivamente la superficie terrosa disponibile.

Sarebbero utili sassi calcarei, particolarmente graditi; pezzi di travertino o marmo o calcari varii, che potrebbero essere sfruttati come fonti di calcio (li riconosci per via dell'effervescenza che producono versandovi aceto, limone o acidi in generale). Evita sassi con riflessi metallici o colori strani, che potrebbero contenere metalli pesanti.

Il legno invece non lo toglierei : sembra messo bene, è esteticamente valido e crea una specie di nicchia umida a contatto col terreno, senz'altro apprezzata soprattutto dalla Cornu.

Sul bagnetto ci sono pareri contrastanti, da un po' di tempo sui gruppi dedicati alle Achatina e simili è sistematicamente demonizzato, come causa di iperidratazione ed esplosione di organi interni :o:

Non ho alcuna conferma oggettiva e sperimentale di tutto ciò, che sembra francamente esagerato : ci sono stati casi di ''esplosioni di uova'' interne, ma legati probabilmente a scompensi osmotico/metabolici di quella particolare chiocciola; eventi, peraltro, davvero rarissimi.
Oltretutto questo allarmismo si accompagna a notizie palesemente false (in buona fede), come paventare l'annegamento ''se l'acqua entra nello pneumostoma - foro respiratorio''. Il ''polmone'' delle chiocciole è molto diverso dai nostri, consiste di una cavità altamente vascolarizzata, che oltre a consentire gli scambi gassosi, può anche assorbire acqua, in pratica può servire proprio a ''bere''... certamente un polmone pieno d'acqua non è compatibile a lungo con la sopravvivenza di una specie terrestre, ma l'ingresso di piccole quantità d'acqua, anche accadesse, ha esito ben diverso da quello che avrebbe nel caso dei polmoni di un Vertebrato.

Quindi non ti sconsiglio affatto di metterlo, evidentemente ci vanno se e quando debbono reidratarsi :)
Semmai, considera che potrebbe contribuire all'umidità ambientale, quindi andrebbe lasciato prosciugare, almeno a intermittenza, in concomitanza col letargo estivo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2024, 18:02     +2   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Okay Fabrizio sono più tranquilla vedendo che anche il ripristino della conchiglia stia andando come deve…
Oggi non sono andata per sassi ma vedrò la prossima settimana di farmi un giretto. Ho fatto una cosa però per tamponare ho cambiato la posizione al tronco l’ ho messo in posizione verticale in modo che se vogliono star lì invece che sotto la rete del tetto saranno più comode quindi si è creata una zona bassa e una bella alto ad un due centimetri dalla rete.
Comunque tu sei davvero molto molto preparato e ti ringrazio di condividere con noi queste preziose nozioni. Non è da tutti io mi rendo conto di fare delle domande abbastanza elementari ma davvero non ero a conoscenza di tutto questo.
Grazie per avermi spiegato che tipo di sassi devo cercare.
La Cornu come dici tu oggi l ho trovata a riposo proprio sul legno 🪵 che io inumidisco quando nebulizzo il box, spruzzo ovunque pareti accessori e terreno mattina e sera prima di andar a letto.
Per la questione bagno il tappino è molto piccolo allora lascio quello, il buchino di cui parli “pneumostoma “ lo hanno tutte solo la Cornu non so se ce l ha non l ho notato la maneggio molto poco proprio x via del guscio.
Ah dimenticavo oggi ho scritto nel mercatino ad una ragazza che dava le achatinache abita in provincia di Bari sicuramente sarà tardi ma ci ho provato comunque. Devo ancora riflettere sulla cosa vediamo un po’…
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 19:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) ho visto la tua risposta, spero che Nadezda ne abbia ancora o comunque possa contare su future /frequenti) deposizioni - penso che in caso potresti pregarla di non congelare tutte le uova e di lasciarne schiudere un po', che poi ritireresti.

Non preoccuparti della possibile ''banalità'' delle domande, è un campo nuovo e comprensibilmente sconosciuto per chi vi si accosta per la prima volta, ed è anzi bene non dar nulla per scontato; domanda pure dunque tutto quello che credi, per chiarire ogni dubbio :)

Per i sassi, nulla di rigoroso ; basta prenderne pochi, che siano ''calcarei'' è meglio ma al limite anche silicei, tipo ciottoli di ruscello per intenderci. Anche se non contengono calcare utile, sono di sicuro innocui.


Hai notato bene :) la Cornu ama punti leggermente piu umidi, avendo oltretutto conchiglia piu sottile e apertura più ampia ( = maggior propensione a disidratarsi, rispetto alle Eobania).
Per questo è opportuno diversificare il terrario, soprattutto se vi alloggiano insieme specie dalle esigenze leggermente diverse, anche se compatibili come clima e area geografica.

Aspetto di vedere i nuovi sviluppi allora :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2024, 09:39     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Buongiorno Fabrizio mi ero ripromessa di non stolkerarti per un po’ con le mie domande ma oggi ho visto una scena che mi ha colpito al cuore e che sinceramente mi ha fatto molto riflettere…
Come ogni mattina io e le mie compagne di viaggio 🐌 abbiamo fatto colazione sul balcone io metto il box sempre su un tavolino oggi su questo tavolino c’era un geranio la foglia di questo geranio toccava la rete del box.
Be che dire erano tutte lì forse richiamate dalla naturalezza di una pianta.
E ho pensato a loro in quel box ma io non riuscirei ora a lasciarle libere. Chiamami egoista mi sono legata avrei timore. Quindi le domande sono due:
1. Ci sono piante nocive x loro? Tipo il geranio o altre piante grasse?
2. Io ho un terrazzo molto esposto al sole e’ a sud ma ci sono delle zone che rimangono in ombra. Lì in uno di quei vedi ho trovato la corni. Sarebbe da matti se creo un terrario esterno? Nel senso metterei delle piante in vaso che ho già e poi farei una copertura in rete tipo zanzariera metallica? In modo da creare un ciclo vitale più naturale possibile?
Scusa le mille domande ma oggi la scena mi ha troppo intenerito….
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 09:43     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Ecco la pista è l uccellino in cui ho trovato la Cornu 🥰

Attached Image: IMG_1201

IMG_1201

 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Antonella :) c'è un amico del forum che ha tenuto ''libere'' per anni delle Cornu, una piccola popolazione in perenne rinnovamento con alcuni esemplari ''fissi'', ma inevitabilmente esposti ai pericoli ''naturali'', inclusi uccelli, ricci (scendevano al giardinetto sottostante e poi risalivano), calpestii accidentali, scelta di punti di riposo ''sbagliati'', e infine anche malattie, presumibilmente batteriche, cui il girovagare le aveva maggiormente esposte (questo credo che sia un problema abbastanza secondario, rispetto agli altri).

Quindi non ti consiglio di lasciarle, se ti sei affezionata e temi per la loro incolumità; vorrei rassicurarti sul fatto che un buon setup di un terrario può coprire tutte le loro esigenze, anche ''comportamentali'' :)


Invece l'idea di un ''terrario giardino all' aperto'' è molto positiva. Descrivimi per grandi linee come / dove vorresti collocarlo, e come vorresti sistemarlo. Possiamo discuterne via via che il progetto e la sua attuazione, passo dopo passo, prendono forma :)

Ho un mio vecchio articolo sul forum, ''terrari semi naturali per specie nostrane'' da cui sono però scomparse le immagini -_- le ho su vecchi hard disk di sicuro, ma ritrovarle.... :unsure: Usavo grandi vasi, con reti di copertura tenute ferme da cinghie di quelle per portabagagli. Ma i ratti le rompevano e predavano le chiocciole... Occorrerebbero reti metalliche, magari flessibili, quelle verdi plastificate da un cm di lato (per le piccole ci vorrebbe più stretta), anche se potrebbe essere difficile farle ''calzare'' lungo il contorno di un vaso, e farne qualcosa che comunque possa essere facilmente tolta e riposizionata, come un coperchio.
Ma ci sono altre soluzioni esplorabili :)


L'attrazione per il geranio mi è nuova e non saprei spiegartela... curiosità? Possibile. O aromi particolari...? Il geranio contiene almeno una molecola tossica, acido quisqualico (che distrugge i neuroni https://en.wikipedia.org/wiki/Quisqualic_acid ), anche se probabilmente in concentrazioni tali da non rappresentare un rischio concreto; non so poi neppure se sia nocivo anche per loro (hanno metabolismo diverso dal nostro) ma penso che se nociva, saprebbero evitarla. Possiamo pensare comunque a un ricco popolamento botanico, nel futuro terrario / esterno, che potrebbe somigliare molto a un mini-giardino bonsaizzato :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:55     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Eh Fabrizio ormai a lasciale libere non riuscirei proprio magari i primi giorni ci sarei riuscita ma adesso no 🥺
Il fatto è che essendo periodo di chiocciole a quanto pare rischio che il mio mini box sia troppo affollato.
Oggi mio figlio e’ tornato a casa con una eobania gigante che ha chiamato Domenica. Io L ho subito rimproverato pensando l’avesse tolta da qualche giardino, visto che era andato a passeggio invece la chiocciola e’ saltata in mezzo alla strada da un auto a tre ruote in corsa. E lui l ha presa e portata a casa oltretutto ha anche un foro sulla chiocciola,dovuto al volo. Quindi abbiamo soccorso anche a quest ultima e allora l’idea di stamattina si è fatta più forte.
Vorrei qualcosa di chiuso come un terrario per tartarughe,ma con una parte che abbia una piccola tettoia x il sole o le forti piogge e una parte scoperta sempre sigillata da zanzariera metallica così da evitare l’ingresso di qualsiasi tipo di animale. Da noi in estate ci sono le blatte volanti e vorrei evitare anche perché ne ho terrore quindi poi so che non riuscirei più a curare le chiocciole se anche uno di quelli insetti si intrufolasse all’ interno. Quindi io e mio marito dobbiamo pensare ad un progetto che abbia anche appunto una zona o con terreno o con piante in vaso e la zona scoperta senza terreno ma con uno scolo. In questo modo con le piogge non affogherebbero o comunque la cassetta non si riempirebbe di acqua. Ma ripeto sono idee fresche da mettere in su in maniera accurata. Ma credo che per loro sia l ideale anche per una questione di ciclicità sarebbe tutto più naturale. Credo e sinceramente meglio questo che il ciclio di una strada. Penso… 🥺 Io comunque continuerei a nutrirle quando sono nel periodo di attività e se dovessimo salvarne altre avrei più spazio.
In allegato Domenica la chiocciola presa al volo 😅 chissà se quel buchino si chiuderà ?

Attached Image: IMG_1213

IMG_1213

 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:16     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


;) ;)
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:24     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,241
Reputation:
+38
Location:
Mola di Bari

Status:


Anche una cosa simile più piccola magari con i lati tutti aperti e dotati di reti all interno delle belle piante…

Attached Image: IMG_1216

IMG_1216

 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:43     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


non vedo nulla di grave nella nuova arrivata, almeno dalla foto... ora hai un'altra bellissima Eobania :wub:

Hai assolutamente ragione, una soluzione come quella cui stai pensando sarebbe preferibile sotto ogni aspetto alla vita allo stato brado, soggette oltretutto come sarebbero, a tutti i pericoli puramente accidentali...

Quanto vorresti dedicare come superficie di base al tuo progetto? qualcosa di relativamente fisso, o facilmente spostabile? Si potrebbe realizzare in tanti modi... anche utilizzando forse strutture pronte, da riadattare. Gabbie specifiche, tipo conigliere, che però dovrebbero essere in metallo o meglio ancora in plastica (alcuni metalli sono nocivi); poi andrebbe fissata una rete, una zanzariera metallica (acciaio inox non è tossico) dovrebbe però poggiare su una rete piu solida, come sostegno.

Quella casetta sarebbe abbastanza adatta con qualche accorgimento, ed è bellissima :wub: Mi lascia perplesso soltanto la resistenza del legno, a condizioni di relativa umidità. Per i terrarii per rettili, si trattano con ''flatting ad acqua'', non so se in presenza di ''rosicchiatrici'' vada bene lo stesso... anche prodotti plastificanti/impermeabilizzanti varii andrebbero presi in considerazione. Vediamo :)
 
Contacts  Top
45 replies since 17/3/2024, 15:41   397 views
  Share