Chiocciola identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2024, 03:52     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+5

Status:


Ciaooo <3 come già ho scritto nella presentazione ho adottato una chiocciola che era in mezzo alla strada e rischiava di essere schiacciata. Mi sono subito attivata comprando un terrario dove ho messo terriccio universale con torba,sassi, legnetti, un tappino di barattolo con acqua e cibo. Lei sembra gradire, di giorno dorme quasi sempre poi la sera con un po’ di acqua la sveglio e inizia a mangiare a volontà e “sguazza” nell’acqua del tappo. È solo tre giorni che è con me e già mi sono affezionata 3_3
Inanzitutto vorrei capire che tipo di chiocciola è per poter avere tutti i consigli possibili e prendermene cura meglio possibile. Allego una foto e vi ringrazio in anticipo *^^* *^^*




Scusate ma sto provando ad allegare le foto ma non ci riesco ;_; condivido l’url ma non vedo nulla. :huh:

Potete vederla qui : https://files.fm/u/7naxyb5zsy =)
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 07:27     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Giorgia :) Da quel che riesco a vedere, sembra una giovane Eobania vermiculata , specie tipica mediterranea diffusa in aree costiere, al Centro-Sud; a Roma ci sono, ne trovavo soprattutto al Parco di Monte Mario e ricordo una bellissima popolazione (tutte di un bel colore avorio) attaccate, in riposo estivo, sotto un cornicione di travertino alla Stazione San Pietro. E' una specie estremamente variabile e non di rado bellissima, chissà come uscirà fuori da adulta la tua piccola :wub:

Il terrario non lo vedo per intero .... :unsure: sembra comunque che ci sia tutto l'essenziale, complimenti per la realizzazione, intanto :)

Non so dove fosse, ma vivono appunto anche in aree urbane; dove però rischiano costantemente di esser schiacciate o avvelenate, e la mortalità è elevatissima; hai fatto benissimo a raccoglierla :wub:

Ti suggerirò qualche accorgimento, potrai anche arredarlo a mo' di mini-paesaggio naturale, o micro-ecosistema inserendo animaletti compatibili, come gli Onischi che sono utili pulitori; e anche qualche piantina perenne, magari :)
Qui intanto puoi vedere un mio vecchio ''articolo'' con una rassegna di variazioni di questa specie, tutti esemplari raccolti sulla costa del Lazio
https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=27981139
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2024, 22:13     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+5

Status:


Grazie mille Fabrizio :] Ho letto tutto l’articolo e trovo tutto ciò molto affascinante. Accetto volentieri consigli per ricreare un mini paesaggio naturale 3_3 !!!!Volevo inoltre porti qualche domanda per capire meglio come occuparmene:
•Cosa posso dargli da mangiare? Per ora gli ho dato insalata, cetriolo (di cui sembra molto ghiotta) e mela. Quali sono gli altri cibi che posso dargli?
•Si regola da sola nel mangiare? La scorsa notte verso l’una ha iniziato a mangiare e la mattina quando mi sono svegliata l’ho trovata ancora attaccata al cetriolo. Non gli fa male mangiare così tanto? :XD:
•Quante volte devo nebulizzare la terra?
•Ho reperito in un negozio l’osso di seppia. Si da solo alle lumache con il guscio rotto o anche a quelle sane? Va sbriciolato o può essere dato anche intero?

Ti allego la foto del terrario per intero perché l’altra sera ho fatto uno scatto al volo e giustamente non si vedeva:
https://files.fm/u/hycj8eyqm3

Un’ultima cosa, mio padre stamattina mentre tagliava l’erba ha trovato un’altra chiocciola e sapendo del mio terrario me l’ha portata. Per ora l’ho adagiata su un’altra scatola. Mi chiedevo potrebbero convivere insieme? O è il caso di fargli un terrario a parte? E nel caso potessero, quante uova e con quanta frequenza depongono? Sono bellissime ma non vorrei ritrovarmi con una colonia di lumache da gestire :D

https://files.fm/u/de8mprhznm

Ti ringrazio in anticipo e scusami per le tante domande! Buona serata :wub:
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 00:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Giorgia, e grazie davvero per il tuo apprezzamento e interesse, per il mio articolo ma soprattutto per questo piccolo Mondo affascinante :wub:

Il terrario è molto bello, un bel box elegante e capiente! Vedo che all'interno hai collocato piattini, non manca nulla. Poi, sull'utilizzo di piattini con acqua e possibilità di bagnetto ci sono pareri discordi, ma sinceramente non credo che possa rappresentare un problema. Basta che non ci sia, all'interno, un'umidità persistente, dato che questa Specie ama alternare periodi umidi, di attività e alimentazione intensa, con prolungati riposi ''quasi'' asciutti. Spesso in estate puoi vederle, addossate l'una all'altra, in riposo sotto tegole, muretti ecc, non in pieno sole (alcune specie sì, se vuoi approfondire ti spiegherò tutto :) ) , ma comunque in posizioni abbastanza ventilate e asciutte.

Un faunabox come il tuo, comunque, con tutte le feritoie sul coperchio dovrebbe garantire una sufficiente ventilazione; è un punto un po' critico quello del ''riposo'', quanto/come/dove ma non preoccuparti, ti seguirò passo passo per tutto ciò che ti occorrerà capire e sapere :)


Posso suggerirti intanto, di nebulizzare di sera, tardi, perché -come hai già notato- è attiva nelle ore serali e notturne. All'aperto, la rugiada notturna le sveglia e consente loro di camminare senza disidratarsi; in casa, dobbiamo compensare noi, nebulizzando.

La cosa davvero più importante, in questo senso, è controllare che, a forza di nebulizzare, l'acqua non si accumuli : diciamo che, per la sera successiva, il fondo deve essere/apparire di nuovo asciutto (non secchissimo, diciamo come prima di nebulizzare)

Questo poi cambia, anche in funzione del tipo di substrato usato (per es terra argillosa da giardino, oppure terriccio universale per piante da vaso : si comportano in modo un po' diverso, e dobbiamo tenerne conto).

Quei cibi vanno bene, bravissima che hai già individuato i preferiti/migliori :) Il cetriolo è molto apprezzato ma, essendo ricco di acqua, e poco di ''nutrimento'', non dovrebbe diventare il cibo principale. Utilissimo per quando devono reidratarsi, e in ogni caso, quando appaiono un po' schizzinose.
Continua pure a darlo, magari non tutti i giorni e alternando.
Oltre alla mela puoi usare carota, cruda a fettine, che è molto apprezzata ; broccolo , finocchio, sedano (sempre crudi) e insalata, specialmente ''romana'' e '''cappuccio'' /questa però marcisce presto, quindi c'è da fare attenzione che non impesti il terrario.
Per mangiare si regola da sola e finché mangia c'è solo da star tranquilli :) evita però di dare ''troppo'' cibo, nel senso che, se avanza, marcisce presto e alla fine impesta il terriccio del fondo, creando un ambiente insalubre per la piccola.

L'osso di seppia va benissimo : sciacqualo bene, magari con acqua calda (alcuni lo fanno bollire ma mi pare eccessivo) e per il resto puoi anche frantumarlo. Potresti lasciarne una metà intera, piantata in un angolo, e altri pezzetti sparsi; in base alle sue esigenze si servirà da sola :)


Ha avuto un bel pensiero tuo padre, non solo a salvare la chiocciola (anch'io tagliando l'erba sto sempre attento :unsure: ) ma anche pensando ad affidartela :) In effetti, in un terrario è al sicuro da calpestamenti e schiacciamenti accidentali.

E sì, sono della stessa Specie, e possono accoppiarsi :wub: Come hai potuto leggere, le Eobania sono molto variabili; ma sempre compatibili, comunque.

Da quello che vedo, anche questa ultima è immatura, non ha ancora il ''labbro''' formato: dovrebbe essere imminente però, in genere si forma ad aprile e la conchiglia smette di crescere.
A questo punto sono morfologicamente adulte, ma ancora non riproduttive.

Poi, dopo il riposo estivo (che ti spiegherò), necessario alla maturazione delle gonadi, in autunno iniziano a risvegliarsi, e si accoppiano (solo in questa stagione, almeno in natura).

Possono deporre anche 30-40 uova a testa (sono ermafrodite, ognuna delle due feconda l'altra e ne viene fecondata); ma potrai rilasciare le chioccioline in eccesso, continuando a tenere le due genitrici e magari qualche piccolo che ti piace particolarmente, considerando che le combinazioni di colore e disegno sono sempre una sorpresa 3_3
Ma c'è ancora tempo per questo..

A presto, e buona Serata anche a te :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2024, 22:37     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+5

Status:


Buonasera Fabrizio! Ti ringrazio per avermi dato tutte le informazioni necessarie per curare al meglio le mie due lumachine. Da quando le ho prese ho notato che sono cresciute 3_3 Sembrano stare bene in due anche se per lo più si ignorano :XD:
Accidentalmente stasera mentre pulivo il terrario una di loro è caduta, non è stato un volo troppo alto fortunatamente ma si è staccato un piccolo pezzo di guscio sottilissimo ;_; ;_; sembra essersi staccato dalla parte davanti dove esce la testolina per intenderci. Come posso fare!? Sono molto preoccupata. Lei sembra stare bene per ora ma ho paura che possa avere qualche danno e io da non esperta non me ne sia accorta. Ti lascio qui sotto le foto del guscio (è sottile ma non so se rende dalla foto) e della Chiocciola (con la freccia ti indico dove mi è sembrato si fosse rotto).

https://ibb.co/d5hDH6t
https://ibb.co/vmyBtd1
https://ibb.co/Tw2zYXy

Inoltre qualche sera fa il mio compagno mi fa notare che c’era una lumachina piccolina appesa sulla serranda del garage. Dopo tre giorni che non si muoveva preoccupata l’ho presa per vedere se fosse viva e alla fine l’ho portata su e si è svegliata e alla fine ho deciso di prendere anche lei. Ormai vedo solo lumache in giro e mi affascinano così tanto che le vorrei tutte ^U^ ti lascio la foto della new entry che, in base a ciò che ho appreso da te, dovrebbe essere della stessa specie delle altre due.

https://ibb.co/wLVmqWb

Tra l’altro la piccola sembra essersi ambientata subito e sta sempre vicino alla chioccola trovata da mio padre (quella caduta stasera :( ). Spero che non sia grave perché mi sentirei troppo in colpa. Ti dico come sempre grazie in anticipo e ti auguro una buona serata :wub:
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 23:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Giorgia, prego figurati :) Queste cadute sono purtroppo abbastanza frequenti, infatti dobbiamo controllare, ogni volta che apriamo, che non siano incollate sotto al coperchio ( e anche a me capita ancora di dimenticarmene, tra l'altro.... :unsure: )

Per fortuna la piccola è in piena crescita, la conchiglia è abbastanza elastica e la porzione perduta sembra essere presso l'apertura, ossia proprio la parte dove avviene l'accrescimento; poiché ora è in fase di crescita attiva, dovrebbe riformare prestissimo, in pochi giorni, la porzione mancante, per poi completare la crescita, entro brevissimo tempo, con la formazione del ''labbro'' riverso che contornerà l'apertura. Potrebbe al massimo permanere qualche piccola traccia estetica, se il labbro aveva già cominciato a formarsi... ma vedremo, e comunque niente che possa compromettere la futura salute della chiocciola :wub:

Non toccarla, non spostarla per ora, e non farle mancare calcio, sotto forma soprattutto di osso di seppia o calcio in polvere per Rettili, che servirebbe comunque per la crescita e il consolidamento della conchiglia.

Normale che si ignorino, ma a volte capita che ''intreccino'' i tentacolini :) Perché si accoppino, invece, ci sarà da aspettare l'autunno, e sarà necessario un periodo non troppo breve (direi un mesetto) di ''riposo asciutto'', che poi ti spiegherò meglio.

La nuova arrivata sì, è della stessa Specie e puoi tenerle tranquillamente insieme (spesso si posizionano in riposo su punti pericolosi, meno male che il tuo compagno la ha notata :)

Fammi sapere come procedono, e buona serata anche a te :)
 
Contacts  Top
5 replies since 21/3/2024, 03:46   108 views
  Share