chiocciola col guscio rotto, Come posso farla stare bene?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2024, 10:57     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
+1

Status:


Ciao, ho trovato una piccola chiocciola con il guscio un po rotto, non completamente, si è vome staccato uno strato. L ho messa in un contenitore in plastica con del terriccio, insalata (che sta divorando voracemente) e un tappo con dell acqua. Ho letto online che so consiglia di dare gisci d'uovo per mantenere il guscio sano... potrebbe aiutarla a rigenerarsi in questo caso?
Se avete consigli anche generali su come prendermene cura sono bene accetti🤗jpg
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 12:23     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Martii benvenuto :) non vedo benissimo la foto, sembra una Eobania vermiculata (in che Regione sei?) e non sono sicuro di vedere bene la lesione, sembra che il pezzo di conchiglia 'saltato' sia in corrispondenza dell'apertura, sbaglio...?

-Hai fatto benissimo intanto a sistemarla così; si consiglia scottex bagnato, piu igienico, in caso di lesioni, ma penso che sia meglio ormai lasciarla così; apri e fai circolare l'aria almeno un paio di volte al giorno (...soffiaci dentro magari, va benissimo :D ) per ridurre rischi di proliferazione di muffe e batteri.

Il calcio serve -tra le altre cose- per la crescita della conchiglia, e per la sua rigenerazione/riparazione ; meglio ancora se trovi un osso di seppia, da sbriciolarle sul cibo, lo vendono quasi sempre negozi per animali - grattalo col dorso di un coltello, sulla parte 'bombata'.

Che mangi è buon segno... quel tipo di lesione in sé non è mortale, di solito, e la parte mancante si rigenera nella crescita; la tua sembra una chiocciola giovane, e questo è il proprio il periodo in cui la crescita (e la rigenerazione) sono piu intense. E' rischioso, solo se la perdita è troppo estesa, perchè potrebbe allora ''collassare'' la cavità del polmone, che si trova protetta dalla parte iniziale della conchiglia... ma non potremmo fare nulla in quel caso. quindi direi di regolarti così e osservare; se in 2-3 giorni è ancora viva, in genere è fuori pericolo :)

Aggiornaci appena noti qualcosa, intanto :)
 
Contacts  Top
1 replies since 2/4/2024, 10:57   29 views
  Share