Identificazione chiocciola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2024, 09:48     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+6

Status:


IMG20240406222417

IMG20240406222356
IMG20240406222549
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa ho trovato una piccola chiocciola nell'insalata e non volevo buttarla via perciò ho optato per tenerla. Partendo dal fatto che non sapevo quasi nulla sulle chiocciole ho cercato un po' ovunque su internet (incluso nel vostro forum) su come prendermene cura.
Avrei però delle domande, innanzitutto per quanto riguarda l'identificazione (mi spiace per la qualità delle foto ma non sono riuscita a farne di migliori, in quel momento era sera e solitamente la chiocciolina sale sul coperchio del fauna box di sera) perché non so a quale specie appartenga.
In seguito, ho letto che la temperatura ideale sarebbe dai 22-26 °C e l'umidità almeno 80%, è corretto ? E se l'umidità non resta tutte le 24h all'80% è grave ? Ho notato che la chiocciolina sta sotto terra il giorno e sale su la notte.
Ultima domanda, l'acqua del rubinetto è nociva per il calcare o altri minerali? Sapete fino a che tasso (di calcare e eventualmente altro) possono sopportare ?
Grazie mille !
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 14:53     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao,quasi sicuramente è una Cantareus apertus (https://it.wikipedia.org/wiki/Cantareus_apertus).
Ti consiglio di seguire questi accorgimenti :
- Dalle uno strato di terra il più alto possibile,e possibilmente terra non fertilizzata.
- Inserisci nel Fauna-Box una fonte d'acqua,anche soltanto un tappo che potrai periodicamente riempire di acqua.
- Nebulizza acqua con uno spruzzino circa una volta al giorno sul terreno,ma in ogni caso senza mai farlo inzuppare,quindi se è già ad un livello ottimale di umidità,puoi anche evitare di nebulizzare per uno o più giorni,ma dipende molto anche dal tipo di terreno e dal clima.
Più che seguire un regola ferrea sulla periodicità delle nebulizzazioni,valuta lo stato del terreno,e quando ti sembra troppo asciutto,nebulizzi un pò.
Dovresti cercare di mantenere il terreno "morbibo",non secco,evitando ristagni di acqua anche negli strati più profondi del terreno,quindi cercando di mantenere un livello di umidità omogeneo ma mai eccessivo/fradicio. Con il passare del tempo il terreno sarà comunque in profondità sempre un pò più umido che in superficie,ma l'importante è che non sia mai zuppo.
- Come cibo puoi darle insalate,zucchine,carote (sempre tutto crudo e mai condito) e puoi inserire nel Box un Osso di seppia,magari dopo averlo bollito,come fonte di calcio che lei al bisogno rosicchierà.
Ti sconsiglio di mettere troppo cibo tutto in un una volta perchè deperisce ed ossida in fretta,meglio dargliene il giusto ma cambiandolo possibilmente ogni giorno.
Io alla mia nei periodi in cui è attiva le do una o due foglie di insalata e un paio di "rotelle" di carote o di zucchine,al giorno,ma quasi mai le mangia tutte.

Il fatto che durante il giorno vada sottoterra è normale,è un'abitudine di questa specie. A volte emergono in superficie anche durante il giorno,ma raramente,di solito emergono la sera/notte per mangiare e per fare qualche passeggiata. :)
Riguardo l'importanza di temperature e umidità credo che per questa specie non siano così strettamente rilevanti e da monitorare,ma aspetta che qualcuno più esperto possa risponderti su questo,e possa anche confermarti con maggiore certezza la specie del tuo esemplare. :)
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 15:01     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Aurora e benvenuta nel forum :)
La tua chiocciolina è una Cantareus apertus, sulla quale abbiamo scritto, e stiamo scrivendo molto anche in questo periodo, perché è quello in cui più spesso capita di trovarle, generalmente in broccoli o carciofi ma anche in altre verdure.

Le informazioni che hai letto riguardano gestione di chiocciole tropicali, per lei va benissimo la temperatura ambiente e anzi, le farebbe bene svernare in letargo in ambiente piu freddo di quello domestico. Principale problema è il letargo estivo, che richiede uno spessore di terra argillosa /quella comune da campo incolto, quella che ''fa le crepe'' in estate quando è secca, per capirci), in cui sprofonderà di diversi cm per ripararsi dalla disidratazione; questa terra deve mantenersi appena fresca/umida, come la terra di campo in estate se si scava un po', non deve mai esser bagnata, assolutamente, ma nemmeno secchissima.

Comunque è una chiocciola che, letargo o meno, ama trascorrere la maggior parte della sua vita seppellita nel terreno, uscendone la notte se è umido ( esce solo in rare occasioni in natura, in pratica).
Normalissimo quindi il suo comportamento :) Non lo valuto dalla foto, ma ti raccomanderei uno spessore di terra di almeno 5-6 cm ( da aumentare eventualmente per l'estate per le ragioni che ti dicevo, valuteremo meglio come).

Ti consiglio di tenere la terra fresca, mai ''bagnata'', nebulizzando un po' semmai solo alla sera, quando esce in cerca di cibo, con soste eventuali (normali anche quelle) sul coperchio.

Facci sapere come procede :)

P S vedo ora la risposta di Mario, che ne ha una da oltre un anno e può egregiamente seguirti per esperienza diretta :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2024, 06:43     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+6

Status:


Grazie mille !
E per quanto riguarda l'acqua, va bene anche quella del rubinetto ?
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 14:30     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Penso sia preferibile quella in bottiglia per l'assenza di cloro che mi sembra di aver letto che non è salutare per loro.
Io a volte alla mia ho dato acqua di rubinetto (che da me è estremamente calcarea) prima di avere gli Ossi di seppia,sperando che potesse essere una fonte di calcio nonostante l'aspetto negativo del Cloro,ma credo che la cosa migliore sia dargli acqua minerale naturale.
Alla mia ho dato ogni tipo di acqua minerale tranne appunto quelle effervescenti e naturalmente effervescenti.
:)
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 16:35     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


esatto, come dice Mario l'unico eventuale problema delle acque potabili è rappresentato dal cloro, o da tracce di metalli pesanti (tossico per loro il rame, possibile contaminante traccia in caso di tubature vecchie).
Comunque, di rado raggiunge livelli tossici, anche perché sarebbe di rilievo sanitario anche per noi.

Puoi anche bollire l'acqua del rubinetto, e lasciarla raffreddare, così che tracce di cloro possano evaporare, se ci fossero ( vero che il problema è rappresentato dalla clorurazione di molecole organiche, teoricamente cancerogene, ma direi che è un rischio irrilevante).

La presenza di calcio invece è innocua, anzi potenzialmente utile, come diceva Mario.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2024, 17:24     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+6

Status:


Ok perfetto, grazie a entrambi :)))
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 22:19     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Mia madre utilizza recipienti in plastica per raccogliere acqua piovana per le orchidee e ha pensato di darla anche a me per le mie cornus, che la apprezzano molto ❤️
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 13:26     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
+6

Status:


Ho un'ulteriore domanda che riguarda il tipo di terra da usare. Per ora sto usando un terriccio universale, ma vorrei comprare un contenitore un po' più grande perciò ho bisogno di prendere altra terra. Mi stavo chiedendo se prendere già la terra argillosa ma non saprei dove trovarla (Abito in Svizzera) ?
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 16:26     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao,
Fabrizio consiglia sempre di utilizzare terra argillosa,e credo sia indubbiamente la migliore,ed è quella che si trova comunemente nei parchi/giardini..quindi diciamo la terra comunemente diffusa negli spazi aperti,e come dice sempre Fabrizio... "Quella che quando si secca forma delle crepe.." : D
Io utilizzo normale terriccio universale perchè mi preoccupa la possibile presenza di inquinanti che potrei trovare in terreni "pubblici",ma se magari hai un giardino privato potresti prenderla da lì.
Poi credo che comunque ogni territorio abbia la sua terra caratteristica e probabilmente non tutti i campi aperti sono argillosi.
Aspettiamo di sentire cosa ti consiglia di fare Fabrizio..ma credo che anche del terriccio universale,almeno come soluzione momentanea,potrebbe andare bene.

Attached Image: terreno

terreno

 
Top
9 replies since 9/4/2024, 09:48   104 views
  Share