Guscio infranto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2024, 19:21     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+6

Status:


Buongiorno, stamani sulla mia terrazza ho trovato questa chiocciola che mi era parsa strana.
L'ho raccolta ed ho visto che aveva una parte del guscio morbida -tanto da cambiare forma al muoversi dell'animale- e una crepa nella zona di guscio dura.
L'ho portata lontano dalla terrazza, in una zona del giardino dove il rischio di essere calpestata è minimo.
Immagino -ma chiedo conferma a voi-che la chiocciola stia 'rigenerando' la sua parte danneggiata.
In base alle foto che allego, pensate che possa farcela?
Grazie.

Attached Image: rotta2

rotta2

 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 19:22     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+6

Status:


Ecco la seconda foto

Attached Image: rotta1

rotta1

 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 19:35     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao :) la lesione ha lasciato esposta almeno un terzo della cavità del polmone, se potessi metterla provvisoriamente al riparo in un mini box con scottex bagnato sul fondo, per qualche giorno, sarebbe meglio... :unsure:

Il rischio in questi casi è anche che possa formarsi un'erniatura, sotto la lesione ( i tessuti premono, e sporgono da sotto come una bolla rigonfia). Se dovesse verificarsi, posso suggerirti un modo, del tutto sperimentale ed empirico, per ''riparare'' la conchiglia in modo da comprimere i tessuti riducendo l'edema.
Ti servirebbe intanto un guscio di chiocciola simile (in giardino dovresti trovarne), ma al limite anche un guscio d'uovo, della curvatura giusta.

Ma non è detto che occorra : se va bene, ed entro un paio di giorni non noti erniatura dei tessuti, la conchiglia dovrebbe riformarsi velocemente, ora sono in piena fase di crescita.

Purtroppo è proprio quella porzione, di recentissima formazione, a essere ancora molle e facile a incrinarsi o staccarsi. In genere, si consolida in pochi giorni.

Tienici aggiornati :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2024, 22:55     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
+6

Status:


Non credo che la ritroverò, l'ho messa tra l'erba lontano da casa ma comunque libera di muoversi.
Speriamo, comunque, che guarisca.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 23:10     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


speriamo... se è abbastanza umido e ci sono ripari, potrebbe farcela...
 
Contacts  Top
4 replies since 9/4/2024, 19:21   35 views
  Share