Identificazione chiocciole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2024, 10:22     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+4

Status:


ciao a tutti!
da un mese circa ho queste due chiocciole, la terza più piccola da una settimana, e sarei curiosa di sapere a quale specie appartengano.
Vi allego qui le foto e grazie in anticipo per la risposta!IMG-20240413-WA0001

IMG-20240413-WA0003

IMG-20240413-WA0002
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 11:34     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Ciao Simo!
Le tue chiocciole sono bellissime! 😍
Dove le hai trovate? In che zona abiti?
Non mi sento pronta a lanciarmi in identificazioni (potrei dire sia Eobania vermiculata che Theba pisana, ma comunque con fortissimi dubbi e probabilmente sbagliando 😅), ma sono sicura che presto i nostri esperti potranno risponderti dandoti anche ottimi consigli su come prenderti cura di loro al meglio, anche se, vedendo come stanno direi che lo fai già 😊
Buona giornata
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 12:28     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
+4

Status:


grazie mille 🤭
le ho trovate in campagna nella provincia di Foggia
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 12:59     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Allora in Puglia c’è anche la Cernuella virigata e chissà quante altre 😬
Confesso che mi aiuto con la discussione https://https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=48653556
La verità è che cerco di imparare cose che mi aiutino a tentare di riuscire a riconoscere le diverse specie 🙃.
La terza mi sembra diversa dalle altre perché sembra più schiacciata… ma oltre a questo non vado e lascio la parola agli esperti 😉
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 15:19     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Simo e benvenuta nel forum :) le prime due sembrano giovani Eobania vermiculata , come ipotizzava Franziska (non è facile riconoscerle al primo colpo se non si ha molta pratica) e la terza, sembrerebbe una giovane Theba pisana.... possibile anche giovane /subadulta Cernuella cisalpina ma propenderei piu per la prima. Ora con lo ''sprint'' di crescita che in genere caratterizza questo periodo, avremo entro un paio di settimane la conferma assoluta per entrambe le specie :)
 
Contacts  Top
4 replies since 13/4/2024, 10:22   171 views
  Share