Felice o infelice da sola nel terrario?, La mia cantareus è rimasta sola perché la sua compagna l'anno scorso è morta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2024, 04:31     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+40

Status:


Mi pongo questa domanda:se le chiocciole sono felici rinchiuse dentro un terrario...

L'altra chioccola non era la compagna di una vita, si erano trovate e a volte le ho viste dormire accanto l'una all'altra, ma questo è successo solo per pochi mesi
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:01     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+40

Status:


Vorrei sapere se secondo voi la mia cantareus è felice di vivere in un faunabox. Quando dorme mi sembra tranquilla, quando mangia credo che stia bene, ma quanto alla libertà e al fatto che è sola? Non credo che prenderò più altre chiocciole, se capiterà mai di trovarne una credo che la libererò. Ma quanto a questa che già ho, a volte mi domando se è felice o forse vorrebbe strisciare altrove che sempre sulle pareti del faunabox..
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:35     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,875
Reputation:
+2,928
Location:
Roma

Status:


ciao :) non possiamo avere idea di ''come'' possa essere ''felice'' una chiocciola... :unsure: di sicuro, se le condizioni sono ottimali, o quasi ( da ''libera'' raramente lo sarebbero, tutto sommato), possiamo esser ragionevolmente sicuri che la chiocciola stia ''bene''.

Non so che esigenze di ''compagnia'' abbiano; normalmente lo si esclude, ma sta di fatto che alcune specie sono gregarie, tendono a formare folti gruppi, mentre altre sono tendenzialmente solitarie.

Spesso si nota un'incremento di attività, quando sono tenute in compagnia.

Se non si tratta di specie competitive o incompatibili per ragioni di habitat, temperature ecc, io consiglio sempre di farle coabitare, questo aiuta anche a ricreare un ''micro-ecosistema domestico'' più variato e interessante, sia per loro che per noi :)

La tua Cantareus, come qualunque altra chiocciola, striscia, semplicemente dove si trova a strisciare; importante è che non si tratti di substrati duri e spesso surriscaldati, come i marciapiedi dove tanto spesso capita, morendo poi appena il sole inizia a picchiare, perché non sanno ritornare nel prato attiguo e non possono scavare nel marciapiede... :unsure: Fidati, in una sistemazione domestica sta davvero ''bene'', anche nel caso di suna specie esigente come Cantareus, che richiede - questo assolutamente sì- uno spesso substrato di terra per interrarsi.
Ecco, se le manca quello , allora sì, sta ''male''...

Inoltre, io consiglio sempre di lasciar accoppiare questi animali, finché possibile ; la ricerca ''frustrata'' di un partner, quando l'istinto le avviasse a ciò, sarebbe, questa sì, abbastanza triste e contraria al loro stesso programma biologico.
Tieni però conto che anche in natura, solo una parte degli individui riesce effettivamente ad accoppiarsi...

Edited by fabrizio3 - 19/4/2024, 16:23
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2024, 14:33     +1   +1   -1

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+40

Status:


Allora devo mettere più terra... Escludo un'altra perché non ce la faccio a seguirne due.

Ciao Fabrizio, gira parecchio anche se sempre nello stesso luogo, ovviamente. Mangia tutti i giorni e si mette ammollo nell'acqua. Si arrampica dove può e sfrutta tutte le novità, anche se non sono molte. La terra per ora è poca infatti jon si integra, ma si nasconde sotto la conchiglia o una corteccia o qualsiasi cosa, anche solo la.folgia di insalata.

Non sin interra più di tanto dicevo

Perché di terra c'è ne sta poca

Spero di non averla fatta soffrire!!! :cry: :cry: :cry:

Perché ho acquistato un terriccio che è davvero molt umido e se lo metto nel terrario non si asciuga, ci saranno 2 dita di terra!!!
 
Top
3 replies since 19/4/2024, 04:29   48 views
  Share