Strana patina su Cornus, Pixel é ammalata!?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2024, 20:19     +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Aiuto fabrizio3 😢
Mi sono appena accorta di questa patina rosina sul corpo di Pixel! Cosa sta succedendo!? 🥺
Fino a mezz’ora fa mangiava normalmente! E adesso è così … cosa devo fare? 😭😭😭4F4FCE6A-899D-4E27-B5E9-CF70A9A39C37
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 20:26     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Mi sembra strana… come se avesse la testa “gonfia “
10E85160-4921-4903-B456-03A92BCD3097
2151E31A-4AB0-4F90-9242-0EF2D8888709
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 23:30     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska :) potrebbe semplicemente trattarsi di radicchio rosso, se è quello che vedo, accumulato nel tratto intestinale e che, in semitrasparenza, crea quell'effetto di arrossamento, non attribuibile ad altro che mi sia noto.
Diverse chiocciole presentano poi arrossato l'apice della conchiglia, come caratteristica genetica ( come le bellissime Lissachatina fulica jadatzi ''pink apex'') e a volte a questo contribuisce l'arrossamento dei tessuti sottostanti.

In Pomatias elegans, chiocciola nostrana molto diversa e lontanissima parente delle usuali ''terrestri'', notavo un arrossamento simile in corrispondenza della stagione riproduttiva : in quella zona c'è la gonade, e probabilmente si arrossa e questo si nota, in trasparenza, attraverso la conchiglia.

Ma nel tuo caso, credo che abbia semplicemente origine alimentare; a vederla, l'aspetto sembra ottimo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2024, 02:08     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+48

Status:


Grazie Fabrizio! 🙏🏻
Mi sono fatta subito prendere dal panico 😁
Ho pensato subito a un qualche male incurabile, tanto che è stata in isolamento qualche ora. Ora è di nuovo nel terrario ed è tornata come è normalmente ❤️
Ma quindi il radicchio rosso va bene? Avevo notato che della lattuga foglia di quercia rossa apprezzano più la parte scura della foglia… così questa volta ho preso questo radicchio.

Bellissime le due chiocciole di cui parli! Ma Pomatias dove vivono? Perché “chiocciola nostrana molto diversa e lontanissima parente delle usuali ''terrestri''”? Ho notato che ha un opercolo sul corpo tipo lumachine di mare… è per questo? O anche altre caratteristiche?
Buonanotte e grazie ancora 🙏🏻
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 04:31     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Franziska :) sì hai notato bene, l'opercolo è una delle caratteristiche, che le collegano a famiglie di chiocciole marine, di cui sono in realtà strettissime parenti :) Ma anche la forma della testa, del muso, i tentacoli che sono solo due e non ''rientrabili'...
si trovano un po' in tutta Italia ma formano popolazioni molto localizzate, spesso nella lettiera di foglie dei boschi ma anche in vecchi giardini con lettiera di foglie secche e humus accumulato. Si nutrono infatti di funghi e muffe che si sviluppano su materia vegetale marcescente, anche se accettano pure verdure e insalate. Buonanotte anche a te :)
 
Contacts  Top
4 replies since 21/4/2024, 20:19   29 views
  Share