La mia prima chiocciola 🐌, Chiocciolina minuscola trovata per caso nella verdura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 22:27     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+8

Status:


Salve a tutti e piacere di conoscervi. Mi chiamo Giorgia e mi sono da poco iscritta a questo forum in quanto verso fine Febbraio circa ho avuto il piacere di trovare una chiocciolina (in un finocchio che stava da giorni in frigo), la quale ho subito adottato.

20240225_192131

Premetto che sono inesperta in questo campo e vorrei saperne di più per poter offrire le giuste attenzioni alla piccola. Sapreste dirmi a che razza appartiene?

Screenshot_20240412_180934_Photos
Screenshot_20240424_231011_Video%20Player

Aggiungo inoltre che nonostante siano passati 2 mesi da quando l'ho trovata, sembra che sia a malapena cresciuta, per non dire quasi rimasta uguale. Nel terrario che le ho creato le metto foglie di insalata, pezzettini di cetriolo, finocchio o carota e ogni tanto qualche minuscolo pezzo di banana o fragola.
Aspetto vostri consigli!! 🥰
Grazie mille e buona serata ♥️
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 23:43     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Giorgia :)
Era veramente minuscola quando l'hai trovata! :woot: è simpaticissima ^_^
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 00:34     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,884
Reputation:
+2,935
Location:
Roma

Status:


ciao Giorgia benvenuta :) per una disfunzione -spero momentanea - del mio computer o del forum, non vedo le immagini :unsure: ... appena si risolve, ti dirò di che specie si tratta, se nel frattempo Mario o altri amici del forum non l'avranno già identificata :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2024, 14:04     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,884
Reputation:
+2,935
Location:
Roma

Status:


ciao Giorgia benvenuta :) per una disfunzione -spero momentanea - del mio computer o del forum, non vedo le immagini :unsure: ... appena si risolve, ti dirò di che specie si tratta, se nel frattempo Mario o altri amici del forum non l'avranno già identificata :)


ciao Giorgia :) ancora disfunzioni -_- ( vedo che mi accorpa la risposta a quella precedente, vediamo cosa esce fuori..) Ma almeno ora vedo :)

Ti pregherei di scattare un'altra foto, ''da sotto'', per capire la forma della conchiglia ; in specie o esemplari così piccoli ( o giovani) è abbastanza difficile e serve esaminare tutto il possibile.
In che località/Regione ti trovi? anche questo è utile a escludere quantomeno alcune Specie; per quanto, trattandosi di verdure, non possiamo escludere che provengano da località non vicinissime ... :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2024, 19:21     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Sono curioso anche io di conoscere a quale specie appartiene :)
E' veramente molto piccola :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:13     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+8

Status:


Queste sono altre foto che sono riuscita a scattare, data la sua dimensione ho un pò di timore nel maneggiarla 😅
20240425_202956

Screenshot_20240425_204623_Video%20Player
Screenshot_20240425_210707_Video%20Player-17140723065171

Attached Image: Screenshot_20240425_204623_Video Player

Screenshot_20240425_204623_Video Player

 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:23     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+8

Status:


Comunque vivo in provincia di Bari e il finocchio nel quale l'ho trovata era stato raccolto da una campagna a Fasano sempre in Puglia appunto
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:54     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,884
Reputation:
+2,935
Location:
Roma

Status:


ciao Giorgia :) ora vedo bene... dovrebbe essere quasi con certezza, Hygromia cinctella , che è una specie piccola legata ad ambienti acquitrinosi, spesso vive presso sponde di ruscelli, in boschetti umidi, e si trova anche su steli di piante che emergono dall'acqua -sempre in posizioni da cui può raggiungere la sponda, non è anfibia né tantomeno acquatica ma solo amante di ambienti molto umidi.
Prova comunque a tenerle una ''piscinetta'' ricavata magari da un tappo di plastica.
Dovrebbe essere sub-adulta, perché noto ancora relativamente molto aperto l'ombelico ( il ''buco'' che si nota al centro capovolgendola, per questo ti avevo chiesto una foto della parte inferiore della conchiglia).
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2024, 22:26     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+8

Status:


Grazie mille per l'identificazione 😊 Ero proprio curiosa specialmente perché in questi 2 mesi che la tengo non ho notato chissà che "crescita" riguardo la dimensione della conchiglia.
Inoltre, da qualche giorno sto notando degli insettini tipo "acari" nel terreno del terrario, alcuni rossicci altri bianchi/giallo pallido. Sapreste dirmi se sono una minaccia per lei? Stavo pensando di cambiare il terreno nel terrario. Quale mi consigliate? Quello che tengo attualmente lo presi da una pianta ormai morta ma informandomi ho letto che possono esserci sostanze chimiche nocive per le chiocciole in terreni trattati o terricci per piante.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 22:59     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,884
Reputation:
+2,935
Location:
Roma

Status:


ciao, e prego di nulla :) In effetti restano molto piccole, difficile arrivino ai 20 mm di diametro della conchiglia.

Gli acari spesso sono solo commensali, possono indicare troppi resti di cibo nel substrato (che quindi sarebbe bene cambiare); ma esiste anche una specie parassita, Riccardoella limacum , che essendo pressoché identica a quelle ''innocue'', mi spinge maggiormente a consigliarti di sostituire e pulire bene :)

Per questa Specie puoi usare benissimo anche terriccio universale per piante da orto, meglio se non concimato; per eliminare rischio di uova di acari, potresti /quel poco che occorre) passarlo in forno per una mezz'ora almeno sopra i 150 gradi, o al limite in congelatore per 3-4 giorni (non so però se sia efficace anche su eventuali uova... :unsure: )

Puoi anche inserirvi delle erbe, piantine verdi, magari lattughine di quelle pronte per l'orto, a ricrearle un micro-habitat.
Facci sapere come procede... e spero ti che capiti anche una possibile compagna :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2024, 18:27     +2   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+8

Status:


Grazie mille per i consigli, proverò e vi farò sapere se ci sono eventuali progressi!!
 
Top
10 replies since 24/4/2024, 22:27   106 views
  Share