Attività "strana", Piccola chiocciola si contorce su di essa ed espelle materiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 18:51     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+8

Status:


Salve a tutti, proprio oggi mentre rientravo a casa dal lavoro ho notato una piccola chiocciola bianca su uno stelo d'erba. Ora dato che ne possiedo già una, ebbi l'idea di portarla a casa ed eventualmente metterle insieme nello stesso terrario. Una volta a casa l'ho nebulizzata con un pò d'acqua per vedere la sua vivacità e poco dopo è successo l'inaspettato....
20240424_182755

Ha cominciato a contorcesi lasciando solo un'occhio all'infuori, sembrava quasi che avesse "girato la testa" all'insù. Questo comportamento è durato qualche minuto circa ma la cosa che mi ha sorpreso in tutto ciò è stato che ha espulso del materiale giallo.. Ora essendo inesperta non saprei da dove esattamente.

Screenshot_20240426_192255_WhatsApp

Screenshot_20240426_192305_WhatsApp

Subito dopo si è ripresa quasi all'istante e ha ripreso a camminare tranquillamente. Possono essere uova o parassiti? 😅 Scusate la mia ignoranza in materia ma come ho detto prima sto conoscendo da poco il mondo delle chiocciole 🙂
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 19:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Giorgia :) potrebbe trattarsi di residui intestinali rimastile dentro durante il riposo (che anche in questa specie è abbastanza lungo, intermittente a seconda delle temperature), e appena svegliata e rimessa in attività, se ne è ''liberata'' velocemente.
Si tratta di una giovanissima Theba pisana, che puoi ospitare con l'altra tenendo però presente che questa ha esigenze di minore umidità - più che altro, di periodi intermittenti umidi, intervallati da piu lunghi periodi asciutti- , mentre la Hygromia cinctella predilige un ambiente sempre piu o meno umido.
idealmente, in un terrario un po' sviluppato in altezza, con la parte bassa pi umida e quella piu alta ventilata (con griglie o rete per areazione), potrebbero vivere benissimo entrambe le specie, che in fondo è possibile reperire negli stessi prati, a livelli diversi sulla vegetazione.

Theba pisana poi è abbastanza variabile : alcune popolazioni vivono sulla duna, e sono insofferenti al chiuso/umido del terrario; altre, che vivono nei campi e in zone non assolatissime né aridissime, si adattano invece abbastanza bene, tutto sommato.
Se puoi pubblicare una foto del posto dove la hai presa, saprei dirti se è piu o meno adatta a coabitare con la cinctella :)
 
Contacts  Top
1 replies since 26/4/2024, 18:51   146 views
  Share