Votes taken by fabrizio3

view post Posted: 2/5/2024, 10:10     +1La famiglia si allarga ❤️ - SPECIE NOSTRANE
ciao Franziska :) le uova dovrebbero schiudere in un paio di settimane, e i tempi tra accoppiamento e deposizione, che ricordi, dovrebbero essere intorno a una settimana, massimo due - coinciderebbe col periodo della tua assenza, e in effetti, vista la propensione a ''ripetere'', direi che quella deposizione è esito di un accoppiamento precedente, che non hai potuto osservare.

Non ho notizie su effetti della luce (e anzi sarebbe interessante sperimentare se ce ne sono); ma se vuoi star tranquilla, l'idea della scotch oscurante mi sembra ideale, tanto per andare sul sicuro :)
view post Posted: 1/5/2024, 22:05     +2Di quale specie si tratta? - SPECIE NOSTRANE
giustissima osservazione Sergio... :) Spero che tu la abbia annaffiata o tenuta abbastanza umida... spesso comunque si rifugiano nello strato umido sottostante, se la superficie si asciuga troppo. Prova a controllare facci sapere :)
view post Posted: 29/4/2024, 22:47     +2Vi presento Aprile 😊 - PRESENTAZIONI, REGOLAMENTO E FAQ
Aprile si trova evidentemente molto bene, Chiara :wub: Altrimenti la crescita non sarebbe proseguità così...

Idem per la Eobania di Mario :) ma ti domando anch'io, passa davvero tanto tempo nel tappino a bagno? :blink: Controlla comunque che il corpo non appaia mai gonfio-ipertrofico, con difficoltà a ritirarsi; se resta normale, evidentemente non sta facendo altro che assorbire, un po' alla volta, l'acqua che le occorre :)
view post Posted: 29/4/2024, 22:37     +3Di quale specie si tratta? - SPECIE NOSTRANE
prego Chiara :) Ma no Mario ci mancherebbe :D , ti ringraziavo proprio perché con la tua segnalazione, oltre a fare una cortesia a Chiara, hai provveduto a compensare una mia ''negligenza'' reperendo i link esatti per Chiara; dove io mi ero limitato a indicare l'esistenza dei topic, e basta (e non avevo ancora visto il messaggio, in cui Chiara mi chiedeva di reperirli...)
view post Posted: 29/4/2024, 21:52     +1Allevamento chiocciola - Terrario
ma di nulla, figurati :) se le poni in un coperchio per es, con pochi millimetri d'acqua che appena avvolgano il piede, rischi di annegamento non ce ne dovrebbero essere. E conviene lasciarvele fin quando non si decidono a emergere: se si ostinassero a restar dentro, del resto, vorrebbe dire che non hanno più reattività... Quindi vale la pena di tentare, in ogni caso.
view post Posted: 29/4/2024, 17:47     +2Di quale specie si tratta? - SPECIE NOSTRANE
ciao Chiara, bellissima micro chiocciola e bellissime foto, specialmente l'ultima :wub:
Si tratta di un Succineidae, le c.d. amber snail ; molto probabilmente Oxyloma elegans, che Sergio ha trovato poco tempo fa ( anche lui in un vaso) e che sta allevando, pare con successo.

Compaiono quasi sempre con vasetti di vivaio, specialmente molto umidi, e con piante ''epatiche'' sul substrato.

Ha bisogno in particolare di umidità elevata, sia pure con circolazione d'aria; ideale è provvedere una ''piscinetta'' ricavabile anche da un tappo o coperchio di plastica, perché sono quasi anfibie.

Sergio le ha sistemate molto bene, e ti consiglio di dare un'occhiata ai post , nel frattempo.
Facci sapere come va :)
view post Posted: 28/4/2024, 19:31     +2Allevamento chiocciola - Terrario
ciao, scusa rispondo adesso...
un mese di letargo non è tanto, se erano ben nutrite e se non era troppo secco/troppo bagnato... forse era troppo ''secco'' e ci mettono tempo a reidratarsi, azzarderei...
In ogni caso, se fossero debilitate, non sarebbe purtroppo d'aiuto reinterrarle; occorre stimolarle a mangiare, nebulizzando e mettendo davanti alla bocca, al limite, cibo appetibile (come fiocchi per pesci, omogeneizzati vari); se il substrato è umido, non devi preoccuparti di ricoprirle, non si disidratano. Ma semmai insisti a tenerle a bagnetto, in pochi mm d'acqua in un coperchio, assorbono quel che c'è da assorbire anche così.
Tanti sono i fattori in gioco e ancora andiamo un po' a tentoni con questa specie, mortalità ''intrinseche'' sono anche diffuse per quanto inizio a capire; ma una gestione come quella che stai seguendo dovrebbe assicurarne la sopravvivenza, se non hanno già una ''predestinazione biologica'' a soccombere come a volte pare di osservare.
Fammi sapere presto se ci sono variazioni
view post Posted: 27/4/2024, 20:12     +1La famiglia si allarga ❤️ - SPECIE NOSTRANE
immaginavo che ci fossero state delle immersioni di sondaggio pre-deposizione :)
Resta abbastanza strano il brevissimo lasso di tempo intercorso tra l'accoppiamento e la deposizione... :unsure: a meno che non ci fossero stati altri accoppiamenti in precedenza, senza che li notassi.

vediamo ora se almeno i tempi di schiusa saranno quelli canonici!
view post Posted: 27/4/2024, 17:46     +1Chiocciole cinesi - ACHATINA & altre Esotiche
ciao Simone :) ottime queste foto, anche col righello per capire se e quanto crescono ; oltretutto servono da confronto, riconoscendo le linee sulla conchiglia e constatando quindi se sono ''rimaste indietro'' dalla nuova crescita.

Benissimo anche che abbiano ripreso a mangiare :) Avevi nebulizzato di piu?
Immaginavo, anche dall'aspetto - un po' vado a sensazione- che vivessero, qauntomeno anche a terra :)

L'ombelico spesso si chiude progressivamente in fase di maturazione, dipende poi dalle specie; in alcune resta aperto e ben visibile per tutta la vita (Es le Cernuella sp. ).
In altre avviene un processo di chiusura progressiva, per es in Theba pisana è molto simile a quello che stai osservando. In altre, come Eobania vermiculata, la chiusura (salvo mutazioni) è totale, e la riscontribilità dell'ombelico è una caratteristica della chiocciola non ancora adulta.

Eobania adulta a sinistra, a destra subadulta; e sotto, Cernuella cisalpina adulta.
ombeli


Non so quale sia la condizione adulta, definitiva, di questa specie; ma sicuro, molto piu delle dimensioni della conchiglia, questo differente grado di chiusura dell'ombelico è indice del grado di maturità conchigliare raggiunto.
view post Posted: 26/4/2024, 19:59     +1Chiocciole cinesi - ACHATINA & altre Esotiche
ciao Simone :) Anzitutto non sappiamo con certezza se/quanto siano davvero ''arboricole'' ; se la somiglianza con le Fruticicola non si limita alla morfologia, questo comportamento ''ambivalente'' sarebbe perfettamente normale. Potrebbe comunque esser dovuto alla ricerca di umidità, se questa fosse relativamente bassa.
Non so se usi un igrometro ( io mai usati, ma per una specie su cui si va a tentoni te lo consiglierei :) ) sarebbe da valutare se eventuali variazioni di umidità ambientale corrispondono, anche grossolanamente, a variazioni dei livelli di attività.
Se è la più piccola, sarei portato purtroppo a escludere che lo abbia fatto per accingersi a deporre (anche se non sappiamo, potrebbe essere adulta-di piccola taglia...)

-Benissimo intanto che abbia rosicchiato, mela e soprattutto i fiocchi; se noti movimenti di ''andirivieni'' di sicuro si sta alimentando :)
Ripeti all'occorrenza il trattamento, perché se è denutrita o debilitata tenderà facilmente a ricadere in uno stato (pseudo) letargico... :unsure: Lo dico per esperienza con Achatinidae denutrite, ma penso valga per tutte: finché non riprendono a mangiare attivamente da sole, è bene stargli molto addosso, stimolarle e svegliarle, fornendo immediatamente cibo della tipologia piu nutriente, o almeno più gradita, per stimolare l'appetito.
Fammi sapere :)
view post Posted: 25/4/2024, 22:59     +2La mia prima chiocciola 🐌 - PRESENTAZIONI, REGOLAMENTO E FAQ
ciao, e prego di nulla :) In effetti restano molto piccole, difficile arrivino ai 20 mm di diametro della conchiglia.

Gli acari spesso sono solo commensali, possono indicare troppi resti di cibo nel substrato (che quindi sarebbe bene cambiare); ma esiste anche una specie parassita, Riccardoella limacum , che essendo pressoché identica a quelle ''innocue'', mi spinge maggiormente a consigliarti di sostituire e pulire bene :)

Per questa Specie puoi usare benissimo anche terriccio universale per piante da orto, meglio se non concimato; per eliminare rischio di uova di acari, potresti /quel poco che occorre) passarlo in forno per una mezz'ora almeno sopra i 150 gradi, o al limite in congelatore per 3-4 giorni (non so però se sia efficace anche su eventuali uova... :unsure: )

Puoi anche inserirvi delle erbe, piantine verdi, magari lattughine di quelle pronte per l'orto, a ricrearle un micro-habitat.
Facci sapere come procede... e spero ti che capiti anche una possibile compagna :)
view post Posted: 25/4/2024, 21:59     +2Trovato una Lumaca.Consigli. - SPECIE NOSTRANE
ciao Mario :) il tuo atteggiamento riguardo ai Cani, alcune tipologie in particolare, mi sembra assolutamente equilibrato e realistico. Tu vedi essenzialmente come un Perimetro, una ''linea'' di cui tener conto se si vuol esser realisti, quello che invece ''scienziati'' e affini, ispirati da una malintesa ''razionalità'' e da un - invece genuino- cinismo, vedono come una Superficie. Ossia, come qualcosa con cui coincide e in cui si esaurisce tutta l'Ontologia del Cane-essere.

Sarebbe ingenuo, pericolosamente ingenuo certo, ignorare la potenziale ''distruttività'' di un Cane grosso e forte, i cui criteri di valutazione e le cui ''inibizioni'' non sono certamente identiche alle nostre, né possiamo pretendere che lo siano.

La mia piccola Luna, jack-russell x volpino di circa sette kg, mi adora e mi manifesta la sua gioia, quando usciamo, spiccando salti all'impazzata e assestando morsi un po' dove capita :lol: mi ha anche strappato qualche camicia (che porto lo stesso, per fortuna non bado all'abbigliamento) all'altezza dei fianchi... e affettuosissima e in quelle circostanze, è solo particolarmente eccitata e grata per la passeggiata cui ci accingiamo; nessun intento ''malevolo'' nei suoi morsi dunque.
Ma mi rendo benissimo conto che, se forza e taglia fossero di altro ordine di grandezza....
-Ora, con una cagnolina così, e con l'ancor piu piccolo yorkino, Toy, posso ''permettermi'' di essere indulgente, di non ''educarli'' né punirli, consapevole che non saranno mai causa di pericolo per me o per altri-

Ma per lo ''scienziato'' dovrei comunque educarli calibrarli come macchinari industriali, partendo dall'idea che sono ''automi'', più che preziosi e insostituibili Compagni di Vita; e che andrebbero dunque inquadrati comunque, assoggettati alle regole che ''loro'' hanno stilato e che noi cretini dobbiamo solo passivamente applicare... -_-

-Ciò che mi irrita oltre ogni misura, non appena uno di questi Personaggi apre bocca o scrive, è l'immediata percezione di una volontà di Controllo.
Dissimulata, non c'è dubbio, sotto la veste delle piu ragionevoli e giuste intenzioni; ma di regola, semplicemente validata dall'Autoritarismo che sempre sottintende.

Quell'autoritarismo che pretende di spiegare tutta la realtà, di liquidare come frottola tutto ciò che non si può ''spiegare'' - e che spesso rappresenta l'essenza di quanto ci è più caro e prezioso.
Che pretende di imporre una Verità Unica (che come tale, non potrebbe che essere ''scientifica'', anche se la Scienza spesso c'entra poco o nulla). Che pretende di screditare, per principio, ogni nostro credo, valore o convinzione, solo perché ''nostre''.
Che pretende, insomma, nell'ambito del ginepraio metastatico di regole e divieti che ha prodotto, di fornirci una sorta di ''manuale di istruzioni'' cui rigidamente attenersi, per ogni nostra interazione con l'Altro.

Neppure possiamo passare sotto silenzio una diversa, ma altrettanto se non più nefasta reificazione, agita da parte di chi concepisce il cane-oggetto, come credo di cogliere dalle tue correttissime riflessioni.
-Il cane ''in grado di sbranare'' diventa in fondo, suo malgrado certo, una specie di ''Status Symbol'' necrofilo , nel senso di E. Fromm, che fa sentire ''forti'' in quanto in possesso di uno strumento di (potenziale) morte.
Ciò che non toglie ci siano Persone che riescono a scorgere la classica, preziosa affettività canina che anche questi Soggetti possiedono, al di là di quelle corporeità intimidatorie; operando un'ammirevole Maieutica capace di portarla alla luce, ma affrontando con ciò anche tutto lo stigma e il pregiudizio, che la vanesia e incosciente superficialità di tanti ha contribuito a diffondere.

Resta comunque affascinante, per quanto complesso. interpretare tutto questo alla luce di quella ''nuova evoluzione'' che avviene nell'Antroposfera, nel bene e nel male... esiste una Continuità così come esiste una Linea di Confine, anche se sono ''immagini mosse'' e forse, come nel famoso Principio di Indeterminazione, destinate inesorabilmente a sottrarsi a ogni nostro tentativo di fissarle.
-Poiché sono però diversi i Paradigmi di giudizio che valgono in ciascuno dei ''Due Mondi'', questa indeterminazione o incertezza finisce inesorabilmente per viziare i nostri giudizii ( è uno dei punti su cui sto cercando di fare ordine... ma è molto difficile).

Per quanto riguarda la carne, ti comprendo e non predicherei mai nulla di drastico (che poi si ritorcerebbe anche contro l' Altra Metà del Mondo Animale, i carnivori, se non vogliamo escluderli!) e lo considero qualcosa di strettamente legato al nostro specifico equilibrio psico-fisico, consapevoli che non sarebbe comunque la nostra decisione a ''Cambiare il Mondo''.

Da parte mia auspicherei - con tutte le legittime riserve legate al rischio di monopolii e dipendenze- la diffusione della 'carne coltivata' (che non mangerei lo stesso, per motivi ''autopercettivi'') con la quale volentieri nutrirei i carnivori tra i miei animali.
Potrebbe realizzare la Non-Sofferenza ipotizzata dal Pearce, senza per questo far sparire i Carnivori...

-Ma tutto ciò, fondamentale ricordarcelo sempre, potrebbe avvenire solo nell'ambito della Antroposfera.

Il concetto di ''Rinnovabilità'' è fondamentale e complesso; dovremmo valutarlo sempre alla luce del Binomio Materia-Energia/vs Informazione, dove la prima è ''limitata'' nella sua disponibilità (dovremmo aggiungervi anche lo Spazio/ambiente), mentre la seconda no.
Potremmo senz'altro approfondire :)

.... E intanto inizio a guardarmi in giro, per un'altra Cantareus capace di dar compagnia, ma soprattutto discendenza, alla tua :wub:
view post Posted: 25/4/2024, 20:54     +2La mia prima chiocciola 🐌 - PRESENTAZIONI, REGOLAMENTO E FAQ
ciao Giorgia :) ora vedo bene... dovrebbe essere quasi con certezza, Hygromia cinctella , che è una specie piccola legata ad ambienti acquitrinosi, spesso vive presso sponde di ruscelli, in boschetti umidi, e si trova anche su steli di piante che emergono dall'acqua -sempre in posizioni da cui può raggiungere la sponda, non è anfibia né tantomeno acquatica ma solo amante di ambienti molto umidi.
Prova comunque a tenerle una ''piscinetta'' ricavata magari da un tappo di plastica.
Dovrebbe essere sub-adulta, perché noto ancora relativamente molto aperto l'ombelico ( il ''buco'' che si nota al centro capovolgendola, per questo ti avevo chiesto una foto della parte inferiore della conchiglia).
view post Posted: 25/4/2024, 18:58     +1Chiocciole cinesi - ACHATINA & altre Esotiche
ciao Simone :) potrebbe essere sì un po' indebolita, se hai interpretato ''correttamente'' l'osservazione ( spesso ci allarmiamo senza motivo per un'osservazione occasionale, spero che sia il caso!) anche a causa del pregresso digiuno. Se ora con la nuova dieta questo problema è in fase di risoluzione, dovrebbe migliorare. ma è momento critico, e se la noti torpida, ''svegliala'', con bagnetti al limite, offrendole subito cibo e in varietà.
Aggiornami al piu presto!
2291 replies since 28/9/2007