Votes given by Pomatias96

view post Posted: 26/2/2014, 22:37 by: fabrizio3     +1aiuto identificazione conchiglie (4... e ultima parte) - GASTEROPODI MARINI
ciao :) Alllora,

60 potrebbe essere lo scheletro di una Sclerattinia, una ''madrepora solitaria'';

62 è un Echinoderma, un ''riccio di mare'' : forse Stylocidaris sp.

58 (da vedere dal basso e di lato) sembra una Argonauta sp. : non è nemmeno questa un Gasteropode, ma è comunque un Mollusco, un Cefalopode -Classe affine ai Gasteropodi. Si tratta di animali simili a piccoli polpi.
Tuttavia questa ''conchiglia'', molto leggera e pergamenacea, è prodotta dalla sola femmina e solo con funzione di ''nido'', per ospitare le uova.
www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esr...393536974323736

57 Thatcheria mirabilis (fam. Turridae, oggi inclusa in Conidae ), del Giappone, fondali fangosi profondi;

59 Conus lividus (fam. Conidae );

63 Guildfordia yoka ( fam. Turbinidae, come Turbo) ; Giappone, fondali fangosi batiali;

68 Hexaplex erythrostomus (Muricidae, centroamerica);

69 Hexaplex chichoreus (Muricidae, Asia sudorientale );

71 Tridacna squamosa

Vedrò anche le restanti... E mi raccomando. non è nessun disturbo, al contrario :)
Anzi, se vuoi possiamo approfondire le caratteristiche di queste specie, come soggetti viventi e parlare della loro biologia :)

Edited by fabrizio3 - 27/2/2014, 16:23
view post Posted: 10/9/2013, 20:37 by: Emacha     +1Le mie Pomatias Elegans!! - SPECIE NOSTRANE
Al più presto metterò foto del terrario. Grazie mille!!
view post Posted: 23/8/2013, 02:12 by: fabrizio3     +1Identificazione chiocciole britanniche - SPECIE NOSTRANE
Complimenti per la raccolta, :woot: e per il successo nel mantenimento - mi raccomando continua così ;)

Le Cepaea sono bellissime :wub: ma purtroppo, a parte il labbro ''bianco'' nelle hortensis, che però non è un carattere sicuro, solo il ''dardo'' quando ci sarà potrà permetterci di distinguerle con certezza...


La terza, potrebbe essere Helicigona lapicida , presente anche in Italia ma rara e comunque, che io sappia, solo al nord.
Per la conferma, controlla se il contorno della conchiglia è leggermente ''angoloso'', anziché arrotondato come di consueto.

Il quarto gruppo, - bellissime - è ancora meno chiaro... non credo però siano piccoli di Arianta, perché hanno già troppe spire, e anche ''fitte'.
Potrebbe essere Trochulus hispidus , specie se noti traccia di 'peletti' sulla conchiglia , che comunque gli adulti possono perdere del tutto. Anche Trochulus striolatus, o altra specie affine.
view post Posted: 15/8/2013, 00:34 by: Etienn     +1Come allevare una chiocciola - SPECIE NOSTRANE
Grazie anche a te per la risposta, prenderò in considerazione tutti i consigli che mi state dando, poi vi farò sapere come andrà :) Intanto da domani ricomincio a fare il nuovo terraio e poi staremo a vedere ^_^
view post Posted: 22/6/2013, 14:27 by: matty000     +1Oxyloma elegans - Gasteropodi terrestri
Phylum: Mollusca
Ordine: Gastropoda
Sottoclasse: Heterobranchia
Sottordine: Elasmognatha
Superfamiglia: Succineoidea
Famiglia: Succineidae
Genere: Oxyloma
Specie: Oxyloma elegans

Diffusione: Italia. Per via delle sue abitudini anfibie è presente in luoghi di alta umidità quali stagnetti, paludi, laghetti, acquedotti. Talvolta si può incontrare in fontanelle e pozzetti di piccole dimensioni. Anche in vecchi vivai, ove le disinfestazioni chimiche sono modeste e le innaffiature abbondanti e periodiche quotidiane, si possono incontrare con facilità.


(esemplare sub-adulto/adulto)

Descrizione: Chiocciola anfibia con conchiglia sottile e pergamenacea, priva di peristoma, di colore marroncino chiaro-marrone scuro/nero. L’apertura della conchiglia si presenta assai larga. L’ultima spira si presenta dominante rispetto alle altre che sono asimmetriche. Mollusco cicciotto e strabordante rispetto le dimensioni della conchiglia. I tentacoli si presentano molto corti.


(esemplare adulto)

Dimensioni: taglia adulta: 9-18 mm

Riproduzione: Ermafrodita autosufficiente; dispongono sia apparato genitale maschile e sia di quello femminile, quindi possono accoppiarsi tra di loro o auto-fecondarsi. Dall’accoppiamento (o dall’auto-fecondazione)alla deposizione passano 2-4 giorni. Le uova hanno una consistenza gommosa e sono avvolte da una gelatina che protegge gli embrioni. Depone le uova nelle fenditure delle rocce o sassi, cavità, o semi sepolte nell’acqua. Le uova si schiudono dopo 12-19 giorni e i piccoli sono lunghi un mm e di colore madreperlaceo. Si possono riprodurre tutto l’anno salvo i periodi più freddi invernali che rallentano il loro ciclo vitale. La taglia adulta la raggiungono in pochi mesi, ma tuttavia si riproducono anche prima di raggiungerla. La vita è molto breve, ma in compenso sono molto prolifiche.


(uova- esemplare giovane/sub-adulto- piccoli di età differente)

Alimentazione: In natura si nutre di alga da stagno, foglie marce di piante acquatiche e/o foglie marce da giardino. In cattività è molto vorace e gradisce piccole porzioni di lattuga romana, cubetti di carote e zucchine. Per una dieta sana ed equilibrata arricchire anche con foglie secche da giardino marce, non velenose e/o foglie di ninfea secche ed ammorbidite di conseguenza con umidità.


(esempio di terrario per Oxyloma elegans ben realizzato)

Allevamento: Questa specie è molto prolifica, ma ciò non vuol dire che sia facile da allevare. Un buon terrario deve essere costituito da una vaschetta di plastica o altri contenitori del materiale nominato poco prima. Un gruppetto di circa una decina di esemplari deve usufruire di un terrario che non sia inferiore a 15 cm di diametro e 5/10 cm di altezza. Questa specie ha bisogno di tanta ventilazione, sennò si esaurisce in pochi giorni. Quindi per evitare questo inconveniente bisogna applicare una retina a maglie strette (va benissimo un tulle) che simuli un coperchio, ben tirata, stesa e fermata con un’elastico. Oppure sostituire una buona parte del coperchio sempre con una retina a maglie strette incollandola con colla a caldo. Il terrario poi deve essere riempito con pochissimi cm di terra argillosa (che si può reperire in qualsiasi campo, giardino, prato incolto) che va sempre mantenuta molto umida/semi-inzuppata. Fondamentale, poi è posizionare in un angolo del terrario un piccolo contenitore (per esempio un fondo di bicchiere di plastica dura) riempito con un paio di cm di acqua e sassolini (se possibile di tufo) immersi e semi immersi nell’acqua, in modo che possano deporre e immergersi nell'acqua per rinfrescarsi e/o idratarsi. Arricchire poi il terrario con brandelli di cortecce marce, foglie secche da giardino e/o acquatiche che mangeranno avidamente, piccoli rametti, sassetti (se possibile di tufo), muschio. Se è possibile mettete in un angolo del terrario dell'alga verde che si trova in stagni e laghetti in modo da creare un posto più umido (gradita anche come cibo). Utile metterla anche nel contenitore dove è presente acqua e sassolini. Il terrario va posizionato all’esterno, ma riparato da sole, pioggia, vento. Nebulizzare il terreno ogni volta che si nota che il terriccio si prosciuga e che quindi perde la sua caratteristica del semi/inzuppato. Comunque, più o meno, bisogna nebulizzare 1/2 volte al giorno in estate, 1 volta ogni due/tre giorni in primavera-autunno e 1 volta ogni 5/6 giorni in inverno. Assolutamente importante mantenere sempre lo stesso livello di acqua nel piccolo contenitore del terrario. Non necessitano di riposo estivo/invernale. Semmai nei giorni più freddi e nei giorni afosissimi rallentano il loro ciclo vitale e possono riposare un poco attaccate alle pareti del terrario.

Convivenza con altre specie: Può convivere con altre chiocciole anfibie della famiglia “Succineidae”. Assolutamente sconsigliata la convivenza altri gasteropodi terrestri poiché le condizioni di vita sono assai diverse.

Scheda e foto realizzate interamente da Matty000 (Matteo Annessi)
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questa scheda, senza il permesso e il consenso dell’autore.


Edited by matty000 - 25/7/2013, 16:27
view post Posted: 16/6/2013, 16:44 by: »Apocalypse}     +1Tyrrheniberus villicus villicus - DISCUSSIONI IMPORTANTI DAL FORUM
Grazie anche a te, Robè (;
Questo che vedi in foto era un prototipo di terrario; ora ho aggiunto un tappeto di muschio, qualche lichene qua e là ed un paio di ramoscelli in verticale!
Certo, annoterò tutto quello che mi salterà agli occhi, come ho sempre fatto con tutte le specie da me allevate (:
Se ci saranno aggiornamenti posterò qui (;
view post Posted: 25/5/2013, 16:55 by: »Apocalypse}     +1Cornu aspersum e Eobania vermiculata - SPECIE NOSTRANE
Qualche foto dei risultati ottenuti con le mie Eobania, sei esemplari enormi e anche bellissimi, purtroppo liberati per mancanza di spazio e tempo...

Il terrario, non spaziosissimo, ma semplice e con un habitat a loro congeniale.

Purtroppo non ho visto nessun accoppiamento, ma nel giorno 11/10 sono state deposte tantissime uova, in un bel gruppetto bianco!

31/10: le uova sono praticamente tutte schiuse, e tante piccole chioccioline, dopo aver divorato le capsule che le avvolgevano, sono pronte a risalire il terreno per raggiungere le "mamme" (:

Dopo 5 giorni di monotonia, finalmente le prime piccole sono emerse dal terriccio, attaccandosi al coperchio del terrario vicino alle adulte!

view post Posted: 4/5/2013, 14:02 by: matty000     +1Introduzione artificiale di Murella muralis - SPECIE NOSTRANE
Grazie Roberto :).

Ne sono rimaste ben poche in riposo nel muro dove le ho liberate, vediamo come va a finire. ALcune sono andate sopra alla rete. Ancora l'esperimento non è concluso. Vi aggiornerò ;).


Edited by matty000 - 26/6/2013, 21:11
view post Posted: 3/5/2013, 19:57 by: »Apocalypse}     +1Oxychilus oppressus - DISCUSSIONI IMPORTANTI DAL FORUM
Grazie per i complimenti, Matty (:

Sono solo dispiaciuto per il fatto che sul forum non militi nessun sardo come me, pronto a portare nuove specie su MG...
Ho provato ad attaccare la passione ad alcuni amici, ma le nostrane proprio non se le filano, sono interessati giusto alle tropicali... Ma mi chiedo perché allevare (solo) specie originarie di altri continenti, quando a portata di mano abbiamo delle meraviglie - più o meno grandi - che non hanno nulla da invidiare alle abnormi cugine africane!
Poi ovviamente c'è chi mi "deride", dicendo che hanno altre cose a cui pensare, ad esempio al calcio: niente da dire, per carità, uno sport bellissimo (anch'io sono un tifoso, tengo per la Juve, e me ne intendo anche abbastanza), ma non vedo l'utilità di conoscere nome, data di nascita e numero di piede del terzo portiere del Portogruaro!
Il mondo dei gasteropodi nostrani è tutto da esplorare, ma sono pochissimi gli "speleologi" pronti ad entrare nella "caverna della conoscenza"...

Sono al corrente dei gusti onnivori di questo Genere, ma attualmente non ho chiocciole morte da fornire come cibo; appena mi capiterà qualche insetto o anellide sotto mano, glielo proporrò sicuramente (;
view post Posted: 27/4/2013, 14:47 by: »Apocalypse}     +1Limacce bicolore - LIMACCE
Le Limacus sono forse il genere più criptico tra tutte le limacce, ci sono diversi casi aperti a proposito nelle varie commissioni scientifiche sulla fauna europea...
Una limaccia che sembra, tanto per fare un nome, una Limax ecarinatus, potrebbe in realtà appartenere allo stesso Genere ma ad un altra specie, se non rientrare in un Genere diverso, o addirittura essere accomunata sotto un nome sbagliato essendo magari una specie nuova, a sé stante.
view post Posted: 5/4/2013, 17:42 by: Rintrah     +1FINALMENTE PRIMAVERA - Terrario
matty si qualche piccolo dovrebbe essere lucorum..non sono tantissimi invece!!!! le helx sono prolifiche..aspetto il caldo per liberare però..

pomatias le chilostoma continuano a far piccoli..sono incontenibili!!!!!!!!!non pensavo..mi sa dovrò mettere nel terrario grande o_O e anche loro han bisogno di rilascio

le fructicola c'è in giro qualche piccolo (pochi) non so perchè ma sono minuscoli ed evadono in continuazione O_O

le piccole però (non le neonate, ma quelle di prima) hanno ancora il guscio che non mi piace O-O mi sa perchè le tenevo in una scatola non trasparente o_O uaaaghhh
view post Posted: 1/3/2013, 14:03 by: -iacopo94-     +1Invasione di limacce! - LIMACCE
Grazie :)
si si non è la prima volta che mangia cose strane.Lo sgridiamo ogni volta e si ferma subito solo che ieri prima che me ne accorgessi ne ha approfittato.
view post Posted: 22/2/2013, 22:03 by: Rintrah     +1Piccolissima limaccia e dubbi. - LIMACCE
ma che bella piccolina!!! io ne avevo un mucchio (arrivate con muschio e dall'insalata del mio amore :wub: )
personalmente stavano bene finchè stavan con le chiocciole, quando le ho divise non so perchè ma qualche limmacina è morta..e le altre ho deciso di liberarle ç_ç però quelle poche che lascio con le helix stanno bene..
..non capisco perchè però :(
view post Posted: 17/2/2013, 17:01 by: stefylu     +1Piccolissima limaccia e dubbi. - LIMACCE
CITAZIONE (Pomatias96 @ 17/2/2013, 16:46) 
Ciao Stefylu, la piccola lumaca è una Deroceras sp. forse D. agreste(?) o D. reticulatum (?). Tutto il Genere Deroceras ha una dietra detritivora e mangia sia detrito animale che vegetale, compresi lombrichi e chiocciole moribonde; talvolta anche i suoi stessi simili.

Dai miei allevamenti ho notato che sferrano morsi quando sono in corteggiamento e per qualche altro motivo che non sono riuscito a capire... :unsure:

I lombrichi non fanno niente di male, anzi, fanno arieggiare il terreno e si nutrono di sostanze organiche presenti nel composto ipogeo, quindi, non avverrà niente di brutto alla Thebina :D

Ciao Pomatias96,
ok, allora sto ben tranquilla.
Grazie delle info :)
view post Posted: 15/2/2013, 22:40 by: =Erika=     +1Ecco le nuove arrivate!!!! - SPECIE NOSTRANE
Grazie ragazzi!! Hai visto Matty, alla fine le ho trovate anche io :lol:
Stasera l'Eobania grande si è svegliata e sta facendo una bella mangiata mentre la C. Apertus non si fa più vedere da un pò :huh:
L'Eobania piccola invece si è staccata... E sapete perchè?? Una delle due Cornu le è salita addosso e siccome lei con il guscio in parte rotto aderisce poco alla parete è caduta a terra... Adesso spero si svegli e si riposizioni! :unsure:
197 replies since 9/9/2011