Cantareus apertus; accoppiamento, deposizione e nascita.

« Older   Newer »
  Share  
matty000
view post Posted on 6/10/2013, 13:06     +2   +1   -1




Ciao a tutti, apro questa discussione per mostrarvi i piccoli appena nati e le uova di Cantareus apertus. Il risveglio lo effettuai qualche settimana fa, con le prime piogge sono risalite dal terreno. -Purtroppo alcune non ce l'hanno fatta a superare l'estivazione, e su 7 me ne sono rimaste 4. Ma non voglio dilungarmi su questo, ma proprio sulla riproduzione. Dopo il risveglio si sono accoppiate, e in genere dopo una pioggia si sono sempre copulate, notando coinvolta almeno sempre uno stesso esemplare. La espulsione delle uova è avvenuta, dopo almeno 4 giorni, e le uova si sono schiuse in meno di due settimane. Non posso essere preciso perché accoppiamenti e deposizioni (-penso-) siano state tante, e sapere quale si sia schiusa per prima non è possibile visto che scavo raramente per evitare disturbo e danni. Mi accorsi della deposizione delle uova, un giorno di cui ho dovuto estrarre una Cantareus del terreno per fotografarla per un evento importante. Purtroppo ho beccato quella che stava deponendo, aveva formato un canalino stretto in mezzo l'argilla espansa e in fondo c'èrano delle uova tutte raggruppate. La Cantareus poi ha chiuso il tubicino -involontariamente- con le bolle impastate con il terriccio che ha formato per proteggersi dal disturbo. Dopodiché ha finito di deporre fuori dal terreno, in mezzo la schiuma, e fortunatamente sono riuscito a scattare una foto, che allego. I primi piccoli sono comparsi ieri sera, dopo un giorno di pioggia e oggi sono raddoppiati, ne ho contati 12, ma di sicuro ce ne saranno di più nascosti sotto le foglie e cortecce. -Ho sparso un pò di tarassaco e Parietaria secco nel vaso-terrario in modo tale che trovino facilmente il cibo, ma credo che troveranno anche l'insalata e le carote. Aggiornerò su questo topic la crescita dei piccoli!

Prima di tutto vi allego -l'unica foto decente e più recente- di una Cantareus apertus sub-adulta fotografata prima di andare in estivazione. Questa non è morta, ed è sopravvissuta dall'estivazione ed è diventata adulta e si è riprodotta. Cercherò di farne altre di foto, ma escono solo quando è buio, e una foto decente e chiara è difficile farla.



Adesso invece vi allego le foto delle uova deposte in superficie:



Ed invece qua, ecco le foto dei piccoli. Ne ho fatte tante di foto stamattina, ma ho scelto e vi allego quelle migliori. Ricordo che hanno solo un giorno di vita, quindi sono appena nati :wub: :wub: :wub:

















Allego qua invece la foto di un esemplare risvegliatosi ieri, regalatomi dal mio caro amico Fabrizio. Ha delle dimensioni insolite per una Cantareus, messe vicine alle adulte del mio terrario si presenta molto più grande :woot: . Al risveglio ho notato una particolarità, mai riscontrata (-almeno da quanto so io-). Il bordo del mollusco si presenta di colore blu, eccone una foto (anche se l'acqua ostacola un pò il riflesso blu, ma un pò si riesce a capire), e proprio per queste due particolarità cercherò di selezionarla.



-Infine vi linko la scheda che ho creato poco tempo fa, sulle Cantareus apertus, informazioni varie e indicazioni basi sull'allevamento di questa specie: https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=67114561#lastpost

Edited by matty000 - 6/10/2013, 15:21
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 13:20     +2   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ottimo reportage Matteo.

Nei miei allevamenti cose del genere sono successe ogni anno, ma purtroppo non ho avuto il "piacere" di scrivere post attinenti a questa specie e soprattutto a questo momento molto importante della loro vita.

Ad ogni modo, sono riuscito a registrare dati su un quadernetto degli appunti annotando i tempi di schiusa, il periodo della copulazione e se non sbaglio (probabilmente lo farò anche questo anno) le temperature che vi sono o sono state al momento.
 
Contacts  Top
matty000
view post Posted on 6/10/2013, 14:24     +1   +1   -1




Grazie Roberto :) , sarebbe interessante il confronto delle mie Cantareus (laziali) e le tue (siciliane), io appena potrò fotograferò una Cantareus, spero che venga decente. Sì, le temperature fresche e l'umidità elevata con le piogge le incita infatti a riprodursi e a mangiare parecchio, infatti noto che dopo una pioggia sono più "affamate" che quando non è piovuto, ma è stata una giornata di sole.
 
Top
matty000
view post Posted on 7/10/2013, 14:04     +1   +1   -1




Allego due foto della Cantareus regalatomi da Fabrizio, pesa 6 grammi (in media una adulta pesa 3-4 grammi ), e misura 3 cm (in media una adulta misura 2 cm o poco più). Nella seconda foto si nota perfettamente il colore blu del bordo del piede.





:wub:

Ieri sera, dopo una forte pioggia pomeridiana, questa Cantareus si è accoppiata con un'altra adulta nel terrario. Speriamo che depongano e che nascano dei piccoli, in modo tale da selezionare la grandezza della conchiglia e il color blu ai bordi del piede.
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 15:37     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


è un bellissimo risultato, Matteo :) Devi solo fare attenzione adesso, che le piccole non vadano a posizionarsi in punti alti e asciutti, dove potrebbero addormentarsi e rimanere indefinitamente, fino a seccarsi e morire . :unsure:

Spargi anche il cibo a pezzettini, in modo che possano trovarlo più facilmente; e se le trovi addormentate in alto, staccale e nebulizza!

Bellissima la Cantareus gigante ( trovata presso Cerveteri e e portatatami da RobdiRoma :D ), ''robizzata'' oltreché '' gonzata'' :D - Speriamo che trasmetta ai piccoli la tendenza al gigantismo, oltre alla sfumature blu del piede :woot:

(P S Si vede in una delle foto, il terrarietto mini delle Oxyloma :D
 
Contacts  Top
matty000
view post Posted on 7/10/2013, 17:45     +1   +1   -1




Grazie Fabrizio, il terrario ha una scarsa altezza, ma c'è molta ventilazione che asciuga velocemente il terreno. Proprio per questo noto che le piccole si riparano sotto le foglie secche o al massimo stanno al contatto con la terra umida. Per fortuna queste che stanno passando, almeno qua, sono giornate abbastanza umide, e aiutano! In ogni caso la sera le nebulizzo appena.

Come cibo ho sparso un pò di tarassaco e Parietaria secca, ma comunque metto anche un pò di verdure fresche che, bene o male, le trovino ogni tanto.

Sì, vero, bellissima e pesa molto :D , ringrazio te il GonzRobdiRoma :D , di cui ha trasmesso le sue abitudini alla Cantareus :o: :D

Già, vero :D , il vaso delle Cantareus e la mini-vaschetta delle Oxyloma (gonzate anche loro, ahimè) sono gli unici terrari che tengo ancora :( :(
 
Top
matty000
view post Posted on 12/10/2013, 12:37     +1   +1   -1




Ed ecco, dopo una settimana di vita, ad aggiornarvi con nuove foto dei piccoli :wub:





E questo piccolino, che sale sul guscio dell'altra , e alza la testolina , preoccupatosi di essere tolto dal suo vaso casa terrario :D :wub:







Oggi spostando una corteccia ho trovato un canalino in fondo con un bellissimo grappolo di uova, eccone una confusissima foto:



I piccoli sono voraci e crescono a batter d'occhio, si nascondono sotto gli strati di foglie! E' impossibile contarli, ma contandoli velocemente e in modo confuso ne ho contati una trentina-quarantina, ma penso che ce ne saranno più di una cinquantina. Di sicuro il numero aumenterà, ieri di nuovo una coppia si è accoppiata :woot: .
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 13:18     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Questo è il periodo di nascita, ma più delle volte non facciamo mai caso a queste piccole nascite.

Di solito, verso il periodo di aprile, fine marzo, si trovano già esemplari grandicelli sugli steli delle piante a foglia larga, misuranti più o meno 8-10 mm.

Mantieni umido il terreno, ma non inzuppato e non far marcire cibo poiché sono molto delicate a questo tipo di ambienti.
 
Contacts  Top
matty000
view post Posted on 12/10/2013, 13:41     +1   +1   -1




Grazie Roberto per la risposta :) Infatti sono talmente piccole e si nascondono talmente bene che non è facile notarle. Adesso misureranno pochi mm, suppongo, spero crescano e che riusciranno a passare i freddi invernali . Il cibo cerco di cambiarlo una volta al giorno, e il terreno rimane pressoché umido grazie alle piogge quotidiane e veloci che cadono. Vedendo il meteo purtroppo la settimana prossima sarà poco piovosa e anche leggermente più calda, sarò costretto temo ad utilizzare il nebulizzatore, anche se cerco di tenere più naturale possibile.

:)
 
Top
Nella731
view post Posted on 7/9/2016, 15:43     +1   -1




Ciao, bellissima la tua Cantareus e come stanno crescendo bene le baby! Complimenti! :) .....Sono molto belle le foto delle baby e penso non sia stato facile perché si muovono in continuazione !!!!
Da quanto ho intuito hai il terrario o l'alevamento in esterno se riescono a prendere la pioggia; come le proteggi dai predatori? Con reti metalliche?
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 15:51     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


riaprire una discussione del 2013 mi pare fuori luogo..
 
Web Contacts  Top
Nella731
view post Posted on 7/9/2016, 16:26     +1   -1




Mi spiace, è solo da quest'anno che frequento il forum e non ho avuto il tempo materiale di andarmi a rileggere le discussioni degli anni precedenti.....ma è colpa mia....grazie di avermelo fatto presente, vado a vedere la discussione del 2013 ;) :)
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 19:45     +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Nella, Roby ti fa notare che hai risposto a una discussione del 2013, un po' fuori luogo come dice.
La prossima volta prima di postare guarda la data di apertura della discussione e la data degli ultimi post.
Se sono vecchi lascia perdere ;)
 
Top
Nella731
view post Posted on 8/9/2016, 15:11     +1   -1




Cavolooooooo!!!!!! ........che figura!!!!!!!.....ormai non posso tornare indietro...il latte l'ho versato e la figura del salame ormai è stata fatta.... :wacko: :wacko: :rolleyes:
Starò più attenta in futuro!!
......un po' sono giustificata...gli antidolorifici che prendo agiscono anche sull'attenzione...ho smesso anche di guidare .....prima della batosta ero più sveglia.....lo giuro!! :D :D
Che dire.....siete stati anche troppo gentili!!
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 16:15     +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Noo, ma non fa niente :D
 
Top
14 replies since 6/10/2013, 13:06   692 views
  Share