Lymnea sp.: schiusa e nuove nate

« Older   Newer »
  Share  
Schnirkelschnecke
TOPIC_ICON1  view post Posted on 13/7/2010, 15:12     +1   -1




Ricordate le tre chioccioline che ho trovato nella fontanella? :) Le uova che hanno deposto hanno iniziato a schiudersi, e minuscole chioccioline hanno cominciato la lunga arrampicata fin fuori dall'acqua.

Qui nella foto vedete la prima, intrepida, mentre raggiunge un fiocco di cibo per pesci attaccato alla parete della vaschetta. Altre uova intanto si sono schiuse e altre, deposte più tardi, lo faranno si spera a breve.

image

Prima della deposizione i tre adulti erano nella medesima vaschetta/nursery, ma pochi giorni fa li ho spostati nell'acquario che ha piante e alghe in abbondanza.

Come posso rendere la nursery il più adatta alle baby? Di cosa hanno bisogno? Posso dare loro piccoli frammenti di pastiglie di spirulina?

Tutti i consigli sulla cura della baby sono ben accetti. L'intenzione è di farle cresce un po', poi tenerne forse qualcuna e liberare di nuovo tutti gli adulti e gran parte dei nuovi nati.
 
Top
AndreaDoc
view post Posted on 13/7/2010, 16:03     +1   -1




Non hanno disogno di particolari attenzioni, no ho capito bene dove sono però le piccole: in una vaschetta a parte o in una nursery in una vasca?
Nel primo caso garantiscigli dei cambi regolari d'acqua aspirando le le feci e lo sporco che si crea nella vasca (fai anche cambi giornalieri, io di solito aspiro la sporcizia con un tubicino da aeratore e rabbocco poi con acqua nuova).
Nel secondo caso, presto evaderanno dalla nursery e si alimenteranno in vasca con quello che trovano (in questo caso la sopravvivenza delle piccole è minore perchè alcune verranno attaccate dai pesci/invertebrati che vivono nella vasca...ne sopravviveranno comunque sempre troppe)...
Attento anche che le Lymnaea soffrono tantissimo la carenza di sali, fino a sciogliersi letteralmente...
 
Top
Schnirkelschnecke
view post Posted on 13/7/2010, 16:25     +1   -1




Sono in una vaschetta indipendente, fuori dall'acquario. E' un contenitore rettangolare trasparente con una rete a maglia molto fine nel coperchio. Non ha filtro e faccio i cambi dell'acqua tutti i giorni, anche se adesso immagino che dovrò fare ancora più attenzione per evitare di "buttare" via qualche chiocciolina per errore.

Gli adulti invece sono al momento in un acquario con piante e filtro. L'unico coinquilino che hanno è un pesce rosso, che non disturba le adulte ma mangia le uova e penso mangerebbe anche le nuove nate se le spostassi lì.

L'acqua in cui le tengo è la stessa da cui provengono i genitori selvatici. Potrei avere dei problema per la scarsità di sali/calcio se le chiocciole sono troppe in proporzione alla quantità di acqua e consumano troppo in fretta tutto il poco calcio disponibile.
 
Top
2 replies since 13/7/2010, 15:12   52 views
  Share