Allevamento di Planorbarius corneus (Great Ramshorn Snail )

« Older   Newer »
  Share  
dòmino
view post Posted on 1/4/2014, 16:07     +2   +1   -1




allora forse è meglio se apro un'altra discussione nella sezione dell'allestimento, che qui va off topic e là magari risulta anche più utile! ^_^
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 1/4/2014, 18:54     +1   -1




No, no per carità Alessandra, mi fa molto piacere continuare questa discussione sul mio topic :D; non ti preoccupare chiedi qui per ogni dubbio ;) :)
 
Top
dòmino
view post Posted on 5/4/2014, 10:29     +1   +1   -1




tipo le mie hanno mangiato *tutta* la riccia fluitans e lemna minor che avevo messo, se mettessi il finto bambù ikea con i germogli emersi, servirebbe a qualcosa?
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 6/4/2014, 13:05     +1   +1   -1




Perché no, oltre ad essere un buon sostegno per le chiocciole, potrebbe essere utilizzato anche per deporre le loro uova;

Prova e facci sapere ;) :)
 
Top
dòmino
view post Posted on 6/4/2014, 20:21     +1   +1   -1




dato che sono piante che non vanno concimate ma necessitano soltanto di acqua del rubinetto, vorrei sapere che assorbono un po' di quei maledetti no3! :B):
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 7/4/2014, 11:22     +1   +1   -1




Si qualcosa dovrebbero assorbire e poi l'acqua non necessita di essere "tagliata" con questa sorta di piante, comunque te provale e facci sapere :)
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 11:36     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Sì ,li assorbono i nitrati (anche fosfati), perché proprio da quelli edificano le indispensabili proteine :) Non so quale specie abbia la maggior percentuale di proteine sul peso secco, ma tutte comunque li assorbono e tanto più, quanto più è veloce la crescita.
Poi, come scrivevo su altri topic, il fatto che le chiocciole rimangino le piante (e le alghe), costituisce un ottimo esempio di sistema autosufficiente.

-Capisco poi voler mettere qualche elemento vegetale 'stabile' come decorazione; la Dracena/finto bambù penso che con le Pomaceae -almeno le canaliculata- non durerebbe nulla, ma con le Planorbarius sì, anche perché -al contrario delle Pomacea - non si spingono a brucare fuori dall'acqua, almeno per quanto ho visto....
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 7/4/2014, 11:46     +1   +1   -1




Si Fabrizio hai ragione le Planorabrius corneus e le Physa spp. al massimo brucano sullo specchio d'acqua; a me piace tantissimo nel modo con il quale si nutrono in superficie :D
 
Top
dòmino
view post Posted on 10/4/2014, 13:03     +1   +1   -1




io ho una Pomacea e non sembra intenzionata minimamente ad uscire dall'acqua a mangiare, del resto, chi glielo fa fare? ^_^
allora anzichè la pianta già "adulta", aspetterò per mettere le potature dei nuovi germogli per misurare la crescita :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 14:12     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


forse tu Alessandra hai una bridgesi, sono molto più sobrie... :) Ma le canaliculata mangiano qualsiasi pianta, e il papiretto lo hanno brucato tutto anche nella parte emersa :o:
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 10/4/2014, 20:32     +1   +1   -1




figurati che quella disgraziata nemmeno le alghe sui vetri mangia!
comunque ho provato a mettere il germoglio in acqua, è legato con un filo da pesca al bordo perchè rimanga semiemerso, vediamo come andrà..
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 11/4/2014, 19:33     +1   +1   -1




Se hai problemi di alghe devi comperare le Neritina dette anche sterminatrici di alghe!! :P
Sono le migliori in assoluto! Io ne ho cinque nei vari acquari e sono delle ottime mangia-alghe :D

p.s. ho fatto anche un piccolo Topic dedicato a loro :)

https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=68402655
 
Top
dòmino
view post Posted on 12/4/2014, 14:54     +1   -1




ho avuto 8 neritine tra turrita, pulligera, zebra, ecc, adesso basta, spendo un patrimonio a comprarle! è un acquario con una Pomacea e delle Plano blu, si diano un po' da fare!
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 12/4/2014, 22:00     +1   +1   -1




Eh si lo so, hai ragione Alessandra, costano davvero tanto le Neritina :huh: anche io ho speso un bel po' di quattrini per loro, però sono soldi spesi bene; da quando le ho messe nei miei acquari, non ho più problemi di alghe;
Però con questo non voglio dire che le Planorbarius e le Pomacea bridgesii lo siano di meno, anzi anche loro sono delle ottime "pulitrici" :)
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 23:52     +1   -1
Avatar

Frequentatore morboso
****

Group:
Member
Posts:
444
Reputation:
+47
Location:
dal bagno

Status:


Che bellla discussione,
Salvo, hai foto recenti?
 
Top
29 replies since 19/3/2014, 20:15   706 views
  Share