Posts written by fabrizio3

view post Posted: 14/4/2024, 22:23     +3Consigli sulla mia nuova inquilina.. 😃 - PRESENTAZIONI, REGOLAMENTO E FAQ
ciao benvenuta :) anche qui poco di aggiungere ai post di Mario, che ormai è a pieno titolo, e per diretta esperienza, un Esperto di questa specie, che pochissimi hanno allevato a livello domestico.

Temo che si stia stressando troppo : come spesso ricordo, è una specie che passa ''dormendo'' oltre il 90% della sua vita, e tenerla in condizioni di continua umidità la forza a un altrettanto continuo stato di attività, che non essendole congeniale finisce per esaurirla...


Ti consiglierei di ridurre l'umidità all'interno, interrompendo per es le nebulizzazioni o diradandole molto; questo dovrebbe indurla a sprofondare nel terreno, e se va bene, a secernere l'epifragma, sotto forma di spesso ''tappo'' bianco.

Intanto se trovi terra argillosa, usala ( non importa che sia purissima, basta che non provenga da aree di discarica di roba tossica), o al limite questa che hai comprato, poco adatta al letargo ma in qualche modo compatibile.

Il tappetino di cocco puoi anche lasciarlo; importante, è che il substrato sia però di altro materiale, scavabile e soltanto appena umidp.
view post Posted: 14/4/2024, 22:10     +2Chioccioline - SPECIE NOSTRANE
poco da aggiungere alla dettagliata e accurata spiegazione di Mario :) ma vorrei comunque rassicurare ulteriormente entrambi.

Anche in natura / all'aperto, la tendenza a opercolarsi è quella... non so se ci siano variazioni statistiche, nessuno studio mi risulta, ma se ci fossero sarebbero di sicuro di carattere ''decimale'', fluttuazioni poco rilevanti.

Conosco abbastanza le loro abitudini ''naturali'' perché qui dove vivo, c'erano -dico c'erano, perché con gli anni sono diminuite sempre di piu fino a diventare decisamente rare, ed è un po' che non ne vedo... lo sterro parziale del campo incolto, ormai bivacco autorizzato di auto e camper in ordine sparso, ha compromesso la salubrità delle piccole biocenosi locali :(

-Ma fino a quando erano comuni, diciamo dodici anni fa, le vedevo, anche in numero consistente, sui marciapiedi bagnati quando portavo di notte il cagnolino a passeggio.

Prima cosa da considerare : non le ho mai viste attive di giorno, tranne una in un pomeriggio nuvoloso, quasi piovoso di settembre di qualche anno fa.

Non vederle di giorno in giro, o il fatto che si reinterrino senza alimentarsi, è assolutamente normale dunque.

Seconda considerazione : le vedevo per pochissimi giorni all'anno, di netto, potrei dire grossomodo nell'arco di due -tre settimane primaverili, non in modo continuativo però, e altrettanto in autunno.

Mai, durante tutto il resto dell'anno.

A volte, in cattività sembra che siano piu attive e sveglie; questo probabilmente è legato al clima favorevole e all'umidità piu elevata, che però potrebbe sottoporle a stress metabolico e rivelarsi fatale, specialmente in estate, se non hanno modo di affrontare il giisto letargo.
Come se noi fossimo costretti in un ambiente con la luce sempre accesa e accecante, a tenerci insomma forzatamente svegli; per rendere grossomodo l'idea....

La terra sembra umida ma non ''inzuppata'', difficile dirlo dalle foto ma potrebbe andare bene... soltanto, non è argillosa da quel che sembra, e potrebbe compromettere il buon esito del letargo estivo.

facci sapere come procede, intanto :)



E l
view post Posted: 14/4/2024, 13:34     +1Identificazione chiocciola - SPECIE NOSTRANE
grazie Franziska e buona domenica anche a te :)
view post Posted: 14/4/2024, 12:46     +1RICONOSCIMENTO SPECIE NUOVE NATE - SPECIE NOSTRANE
se era adulta, mamma-uno si sarà già accoppiata prima allora...


Per la Helix, dev'essere la Helix lucorum allora, che a Milano è presente... ma non saprei dirti ''dove'' rilasciarla con sicurezza :unsure: e intendo, principalmente, dove possa trovare altre conspecifiche...
view post Posted: 14/4/2024, 12:41     Come siamo diventate dopo due settimane 🤗 - DISCUSSIONI
ciao Antonella :) ti rispondo stasera, così posso valutare con calma la situazione; hai fatto benissimo comunque a optare per un'impostazione che coinvolga il tuo bambino :wub: le chiocciole staranno bene lo stesso... e magari una soluzione non escluderà del tutto l'altra... grazie e buona domenica anche a te :)
view post Posted: 14/4/2024, 12:37     +1Identificazione chiocciola - SPECIE NOSTRANE
scusa Franziska mi era sfuggito :o:

si tratta di Monacha cartusiana, ti spiegherò stasera meglio; intanto puoi tenerla con l'altra, sono compatibili :)

Ne abbiamo trattato già nel forum , intanto prova ''ricerca''
view post Posted: 14/4/2024, 12:34     +1Chioccioline - SPECIE NOSTRANE
....immaginavo :) infatti a volte si trovano nei vasetti di piante aromatiche o fiori, perché prosperano nell'umidità costante dei vivai, se non eccessivamente ''disinfestati''. Anzi devo dire che sono le uniche circostanze in cui, almeno finora, mi è capitato di incontrarne ...
view post Posted: 14/4/2024, 12:31     +1RICONOSCIMENTO SPECIE NUOVE NATE - SPECIE NOSTRANE
ciao :) le piccole nate sono tutte Cornu aspersum, da quello che vedo (stessa specie di ''mamma 1'' ). Sono rilasciabili pressoché ovunque, essendo le piu adattabili e anzi legate ad ambienti antropizzati in cui vivono volentieri.

La cosa strana è che la ''mamma 2'' non credo che c'entri nulla... è una specie diversa, forse Helix lucorum, forse anche Helix straminea (dovrei vedere bene i profili della conchiglia, e sapere ''dove'' è stata trovata).

Questa è molto piu localizzata, anche se compatibile (se è lucorum) con ambienti antropizzati e urbani.

Possibile che la Cornu si sia autofecondata, o fosse fecondata quando la hai presa (non ricordo tutta la loro storia, ma stasera cercherò i tuoi vecchi messaggi).
view post Posted: 14/4/2024, 12:23     Allevamento chiocciola - Terrario
di nulla, aspettiamo :)

Se nel frattempo ci fossero nella tua zona abbassamenti di temperatura e piogge, ti consiglio di provare lo stesso a svegliarla, come probabilmente accadrebbe, spontaneamente, se si trovasse all'aperto
view post Posted: 14/4/2024, 12:18     +1Chioccioline - SPECIE NOSTRANE
ciao Mario :) una ''classifica'' più estesa sarebbe interessante, ma difficile perché richiederebbe soggetti di molte specie, condizioni uniformi e, quasi inevitabilmente, un ''sacrificio'' di parte di essi... a me capitò diciamo accidentalmente, di rendermene conto, nel corso degli anni...

Intanto, una ''versione ulteriormente rinforzata'' di Eobania, è la spagnola/nordafricana Otala lactea, a prima vista simile al punto di poter esser scambiata con quella, ma specie e genere distinto: conchiglia solida quasi porcellanacea ( bellissima :wub: ), resistente evidentemente alle forti insolazioni di Spagna meridionale e Marocco, ma anche maledettamente piu difficile, per converso, da far vivere e riprodurre ''al chiuso'' :( in condizioni di terrario anche ottimali o quasi per Eobania... poi semmai aprirò un topic su di loro - spero di non perdere le ultime rimaste... :unsure:

-I moscerini sono più un ''sintomo'' ( condizioni di eccessiva umidità - scarso ricircolo - resti di cibo) che un problema essi stessi; ma appunto, con la loro presenza eccessiva ci fanno capire che c'è qualcosa da correggere, anche perché le stesse condizioni sono quelle poi favorevoli allo sviluppo, questo sì temibile, di batteri... si possono usare anche onischi come ''pulitori'', anche se credo che occorrano diverse prove prima di equilibrarne la popolazione.
view post Posted: 14/4/2024, 04:15     Allevamento chiocciola - Terrario
ciao Dani, l'opercolo (epifragma) è normale, ben sviluppato e segno di buona salute; quando lo fanno così, è meglio lasciarle a lungo in riposo, ma se si svegliano e possono alimentarsi, recuperare calcio e proteine, non avranno difficoltà a produrne un altro.

Poi, senza formare questo ''tappo'', capita normalmente che si interrino, anche ogni giorno, per emergere in cerca di cibo la notte se c'è sufficiente umidità.

Non preoccuparti, le conchiglie non possono restringersi (sarà tua impressione), ma può restringersi il corpo, se digiunano troppo a lungo o in condizioni inappropriate per loro.

Se non le senti ''leggere''' e in trasparenza non noti parti vuote, osservando controluce, allora stanno bene e possono riposare anche un paio di settimane ancora :)
view post Posted: 14/4/2024, 04:08     +3Chioccioline - SPECIE NOSTRANE
quoto ancora Mario :) non c'è un momento specifico o preferenziale, visto che alterna i cicli di emersione e sotterramento e, se estratta quando non gradisce, non ha problemi a interrarsi di nuovo.

Lo fanno perché la loro conchiglia, sottilissima, non trattiene umidità come quella più spessa e robusta di tante altre specie affini ( Cornu aspersum è una via di mezzo, Eobania è molto piu resistente e così Theba pisana).

Stesso discorso del resto per la piccola Oxyloma dalla conchiglia sottile, che però risolve il problema vivendo in prossimità dell'acqua o in terreno bagnato, senza doversi interrare.

Il corpo resta espanso perché appunto pronta a risalire, e oltretutto assorbe fisiologicamente umidità.
(Questi interessanti dettagli possiamo notarli solo grazie all'allevamento domestico, con i terrari che, grazie al loro fondo trasparente, ci consentono di monitorare, anche se solo in parte, la situazione in corso...)

Attenzione solo al momento del recupero, arrivando da sopra con le dita o altro : potrebbe facilmente ammaccarsi la conchiglia, con una mossa falsa. Anche vero che, altra caratteristica, le loro conchiglie sono strutturate un po' come il vetro dei parabrezza, che pur frantumandosi resta ''unito'' - e in seguito, nel caso della conchiglia, la struttura viene velocemente rinforzata.
view post Posted: 13/4/2024, 21:28     +1Chiocciole cinesi - ACHATINA & altre Esotiche
ciao Simone :) sì assolutamente metti rametti con licheni, tutti i tipi che trovi per sicurezza (direi anche senza bollirli, rischio di infezione è remoto mentre potrebbero perdere appetibilità); metti anche rami con fiocchi per pesci (bagnali così aderiscono, poi nebulizza sopra), e magari fai lo stesso con alga spirulina in polvere.

Il fornitore lo hai sentito, per scrupolo?
a volte mangiano, così, ma dopo un po' smettono se non è la dieta ottimale... ma andando per tentativi, probabile che si trovi qualcosa :)


Prova anche funghi, anche secchi e poi bagnati, possibilmente misti.

Di solito gli champignon sono ignorati, ma quelli come galletti, chiodini, shiitake a volte sono apprezzati.
Importante è non fare un impiastro fermentante, che potrebbe ucciderle :o: ma poco di ogni tipo ti aiuterà a capire.


Il retrarsi è sempre un po' preoccupante... :unsure: Ma ti faccio anche presente che nelle Camenidae, a differenza delle famiglie nostrane, non si forma epifragma ( che io sappia- ci saranno eccezioni magari) e quindi le chiocciole adottano come strategia alternativa quella di ritirarsi piu a fondo possibile nella conchiglia.
Lo osservammo bene a suo tempo con le Amphidromus, che sembravano morenti e invece erano solo ''in riposo''.

In genere si tratta di risposta a insufficiente umidità ; non so quale sia la situazione, ma prova cautamente a nebulizzare più spesso.
Poi certo, potrebbe anche trattarsi di vero e proprio dimagrimento... ma non c'è da essere per forza pessimisti, come ti dicevo.

Fammi sapere al piu presto e recupera più licheni (e altro) che puoi :)
view post Posted: 13/4/2024, 21:19     +1Chioccioline - SPECIE NOSTRANE
ciao :) lasciale vicino un po' di terra smossa giusto per facilitare il reinterramento. Stasera nebulizza, mettile cibo, così potrebbe alimentarsi (non è detto per forza) e poi reinterrarsi, nel punto che preferisce.

Cerchiamo di capire come si comporta nel nuovo ambiente, ora che ha più spazio a disposizione.

Fibra ti consiglio di non mescolarla.... magari in quantità minima, per rendere appena appena meno compatta la terra argillosa, che in un piccolo contenitore potrebbe comportarsi diversamente da quando è in pieno campo.
Ma fondamentalmente, le caratteristiche di questa terra sono essenziali per il letargo estivo (e penso anche per l'incubazione di eventuali uova).

Se il terrario è in materiale leggero, forse potresti controllare addirittura da sotto, osservando in trasparenza dopo averlo sollevato, se fosse arrivata a interrarsi fino al fondo.
view post Posted: 13/4/2024, 15:22     +2Chioccioline - SPECIE NOSTRANE
bellissime :wub: Ma dove ne hai trovate così tante? Meglio che non sia rimasta sola, comunque.

(forse converrebbe allestire un micro-terrario solo per loro, considerando che spazio particolare non serve, ma, al contrario di Bertolina, loro hanno bisogno di un ambiente costantemente umido e di ''piscinetta'' - che può benissimo essere anche un coperchio di plastica abbastanza alto)
10095 replies since 28/9/2007